Voltaggio binari H0, facciamo chiarezza!

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Voltaggio binari H0, facciamo chiarezza!

#16 Messaggio da Marco Fornaciari »

Da addetto ai lavori elettrici.
Sicuro che dentro non ci siano gli stessi componenti, fabbricante a parte?
E cosa c'entra raddopiare la lettura?
La differenza di lettura tra uno strumento è l'altro non è indicativa, salvo uno non sia uno strumento campione (aggiungi almeno 4 zeri a sinistra della virgola della cifra che l'hai pagato, e qualche kilo in peso).
A prescindere, quelle misure su segnali di comunicazione seriali (perchè di quello si tratta*) si fanno solo con l'*, o uno strumento specifico sempre con i 4 zeri a sinistra.

* Poi come si faccia a ricavare alimentazione per una loco da una trasmissione seriale, se necessario lo spiego.

L'unica cosa certa è che la tensione in uscita dalla centralina è: tensione continua in ingresso meno 1,8-2,4 V.
Per il decoder vale la stessa regola.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Voltaggio binari H0, facciamo chiarezza!

#17 Messaggio da Zampa di Lepre »

Nulla da obiettare... Nelle caratteristiche dell'oggettino la precisione è data intorno all'1% e +/- un digit. E quello del carro piko sarà +/- simile.
C'è da dire anche che le elettroniche di contorno falseranno diversamente la lettura alle varie tensioni... perchè simili ma non uguali, anche come temperature interne.

Quindi non voglio denigrare nessuno strumento ma solo ribadire che le comparazioni vanno "prese con le pinze".

E non pensate che io abbia in casa chissa quali strumenti... un paio di buoni tester (uno analogico e uno digitale true-rms) e un * portatile digitale molto entry-level: ognuno da indicazioni diverse (perché misura in maniera diversa)... sapendo questo ed interpretando i risultati so che sono congruenti e sostanzialmente corretti entro i previsti margini di errore.
Ma sono consapevole di cosa, con cosa e con quale metodo è stata fatta la lettura....
Tutt'altra cosa che leggere frasi del tipo "io in quel punto misuro 7.5 volt"... tra l'altro tralasciando di indicare i basilari: per esempio tensione di alimentazione e carico di corrente richiesto in quel momento.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Voltaggio binari H0, facciamo chiarezza!

#18 Messaggio da Senialas »

Marco, io non so quali componenti ci siano all'interno dei due dispositivi.
Il raddoppio della lettura era semplicemente una rilevazione statistica. Certo potrebbero soffrire entrambi dello stesso errore, ma la probabilità è inferiore.
Poi so benissimo che con un * da parecchi soldi avrei una misura molto più accurata e affidabile di uno strumentino pagato una ventina di euro.
E sono certamente consapevole di cosa uso. I 16,1V letti a vuoto sono anche coerenti con la tensione d'uscita dell'alimentatore del booster, usato per la trazione, pari a 18VDC.

LeoP15
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2020, 11:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Voltaggio binari H0, facciamo chiarezza!

#19 Messaggio da LeoP15 »

Grazie per tutte le info...!
Si lo so bene che il discorso di "come misurare la tensione in DCC" è alquanto articolato e di non facile soluzione.

Supponiamo che prendiamo per validi i valori indicati dalla Z21.
Quindi, tornando un attimo alla questione di quale voltaggio tenere, io avevo lasciato di default a 19V (che al binario arrivavano 18).
Ora dopo i vostri consigli ho impostato a 16v e quindi al binario ne arrivano 15

Tutto funziona regolarmente MA, la velocità di punta delle loco è drasticamente diminuita. Non che io voglia far sfrecciare i treni, anzi mi piace la velocità in scala, ma ad esempio il frecciarossa risulta lentino anche in quest'ottica.
Dato che leggo di chi, come peppardo, ha addirittura impostato 13,5v mi chiedo, ma non andate a tagliare troppo la potenza max del motore??

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Voltaggio binari H0, facciamo chiarezza!

#20 Messaggio da peppardo »

Senialas ha scritto:Io ho 16,6 V dove c'è l'alimentazione diretta dalla centrale e 15,1 V dove il binario è alimentato tramite i sensori di assorbimento.
La misura è effettuata tramite voltmetro per DCC della AWM (https://amw.huebsch.at/Produkte/DCC_VM2.htm).
anch'io ho quella specie di voltmetro, e mi segna 15v...se misuro con un tester analogico sui binari ho 13,5,v...
questo per spiegare che il segnale DCC non è facilmente quantificabile con gli strumenti "mortali in commercio...

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Voltaggio binari H0, facciamo chiarezza!

#21 Messaggio da peppardo »

LeoP15 ha scritto:Grazie per tutte le info...!

Dato che leggo di chi, come peppardo, ha addirittura impostato 13,5v mi chiedo, ma non andate a tagliare troppo la potenza max del motore??
io, per esempio, con i miei decoder gioco a volte con la cv6 per regolare la velocità media...gli ESU permettono di variarne la velocità in base alla posizione della manetta del palmare...
quando una loco è lenta, aumento la cv6 e regolo la velocità a mio piacimento...
la cv5, quasi sempre è regolata al massimo (valore 255)

LeoP15
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2020, 11:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Voltaggio binari H0, facciamo chiarezza!

#22 Messaggio da LeoP15 »

peppardo ha scritto:
LeoP15 ha scritto:Grazie per tutte le info...!

Dato che leggo di chi, come peppardo, ha addirittura impostato 13,5v mi chiedo, ma non andate a tagliare troppo la potenza max del motore??
io, per esempio, con i miei decoder gioco a volte con la cv6 per regolare la velocità media...gli ESU permettono di variarne la velocità in base alla posizione della manetta del palmare...
quando una loco è lenta, aumento la cv6 e regolo la velocità a mio piacimento...
la cv5, quasi sempre è regolata al massimo (valore 255)
Si si, intendevo proprio questo: da quando sono sceso a 16v, nel decoder ESU LS5 ho impostato la CV5 al massimo (255) ma la velocità con manopola al massimo è sensibilmente inferiore a quella che ottenevo, con le stesse identiche impostazioni, quando davo 19v ai binari. Ti risulta?

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Voltaggio binari H0, facciamo chiarezza!

#23 Messaggio da Luca.Rubini »

Abbassando la tensione da 18 a 16v ovviamente accade anche che si abbassa la tensione ai decoder quindi di logica conseguenza le loco vanno più piano anche con cv 5 al max.
Con esu regolando la cv 53 si da piu o meno corrente al motore ma alcune volte non basta se si ha una tensione bassa.
Es 656 acme con esu v5 con 15 volt in dcc sui binari velocità rilevata al max in scala misurata con il carro piko 110kh
Stessa loco sensa cambiare nessuna cv con 18v in dcc misurata sempre con il carro piko 185kh in scala.
Terza prova con la uhlenbrock intellibox 2 che tira fuori 22v stessa loco v max 190kh.
A questo punto avendo le idee chiare ho optato per le tensioni alte e di conseguenza la regolazione della v nax si puo fare tramite cv 5 o cv53.
Es. Cv5=255 cv 53=120
Cv5=200 cv 53=160
I di norma uso il primo es alzando o abbassando cv 53.

LeoP15
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2020, 11:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Voltaggio binari H0, facciamo chiarezza!

#24 Messaggio da LeoP15 »

Luca.Rubini ha scritto:Abbassando la tensione da 18 a 16v ovviamente accade anche che si abbassa la tensione ai decoder quindi di logica conseguenza le loco vanno più piano anche con cv 5 al max.
Con esu regolando la cv 53 si da piu o meno corrente al motore ma alcune volte non basta se si ha una tensione bassa.
Es 656 acme con esu v5 con 15 volt in dcc sui binari velocità rilevata al max in scala misurata con il carro piko 110kh
Stessa loco sensa cambiare nessuna cv con 18v in dcc misurata sempre con il carro piko 185kh in scala.
Terza prova con la uhlenbrock intellibox 2 che tira fuori 22v stessa loco v max 190kh.
A questo punto avendo le idee chiare ho optato per le tensioni alte e di conseguenza la regolazione della v nax si puo fare tramite cv 5 o cv53.
Es. Cv5=255 cv 53=120
Cv5=200 cv 53=160
I di norma uso il primo es alzando o abbassando cv 53.
Appunto anch'io ho fatto queste prove...!

Tra l'altro caso vuole che anch'io abbia proprio la E656 Acme con ESU 5 e con la tensione a 15.5 circa mi va al max a 120km/h velocità in scala, mentre con 18 volt sfrecciava. Siamo quindi in perfetta linea con i tuoi risultati.

Per questo mi chiedevo se chi come peppardo tiene una tensione a 13.5..... (ma ho letto di moltissime persone che la tengono bassa, alcuni addirittura 11 o 12v) praticamente fai solo manovre e al massimo un'andatura da treno merci, ma ci si può scordare alta velocità o intercity che dovrebbero raggiungere i 150 kmh.
Io ho anche i Frecciarossa e un binario linea veloce quindi mi piacerebbe avere la possibilità anche dei 250/300 km/h in scala

Se alzo a 18 o 20v risolvo la questione velocità max, ma poi leggo allarmismi totali che dicono che può far funzionare male fari, illuminazione carrozze, e chi più ne ha più ne metta

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Voltaggio binari H0, facciamo chiarezza!

#25 Messaggio da peppardo »

io non ho mai calcolato le velocità in scala...
ti posso dire che le mie loco, a 13,5v vanno come devono andare...non ho elettrotreni di ultima generazione ma solo macchina ep. II/III/IV, che nella realtà non avevano alte velocità...ma se alzo la manetta, sfrecciano lo stesso a velocità folli...

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Voltaggio binari H0, facciamo chiarezza!

#26 Messaggio da peppardo »

LeoP15 ha scritto:
Se alzo a 18 o 20v risolvo la questione velocità max, ma poi leggo allarmismi totali che dicono che può far funzionare male fari, illuminazione carrozze, e chi più ne ha più ne metta
anche questo è vero, specialmente per quanto riguarda la vita dei led, dove questi sono impiegati....

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Voltaggio binari H0, facciamo chiarezza!

#27 Messaggio da Zampa di Lepre »

Permettetemi, un led lavora in corrente e non in tensione ... e i led attuali hanno tutte resistenze di limitazione elevate (perchè sono molto luminosi anche con correnti basse) quindi sono comunque pochissimo sollecitati sia a 13 che a 18 volt (rispetto alle loro correnti di targa), se poi li dimmate con il decoder non vedo dove sia il rischio.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Voltaggio binari H0, facciamo chiarezza!

#28 Messaggio da Senialas »

peppardo ha scritto:io non ho mai calcolato le velocità in scala...
ti posso dire che le mie loco, a 13,5v vanno come devono andare...non ho elettrotreni di ultima generazione ma solo macchina ep. II/III/IV, che nella realtà non avevano alte velocità...ma se alzo la manetta, sfrecciano lo stesso a velocità folli...
Io gestisco l'intero plastico con TrainController e tutte le locomotive vengono regolate attraverso la calibrazione del loro profilo di velocità.
Ogni locomotiva ha una velocità massima che mi piace riprodurre in scala intervenendo (se necessario) sui valori di alcune CVs. Sul valore della CV5 (ed eventualmente della CV6 per armonizzare il comportamento ) per le loco con curva a 3 punti oppure sui valori delle ultime CVs, del pacchetto che va dalla 67 alla 94 per le loco con una curva più personalizzata.
Questo per fare in modo che il valore delle velocità in scala risulti corretto e che due locomotive sul plastico percorrano, viaggiando alla stessa velocità, lo stesso tratto di binario.
Ad esempio con riferimento alla velocità max: la CV5 di una E.645, che ha velocità massima omologata di 120km/ora, va impostata, tramite aggiustamenti progressivi, in modo che al massimo livello di velocità (il livello 28 del decoder impostato su 28 livelli), la loco percorra 1 metro sul plastico in circa 2,6 secondi (o 2 metri in 5,2 sec.).

LeoP15
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2020, 11:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Voltaggio binari H0, facciamo chiarezza!

#29 Messaggio da LeoP15 »

@Senialas

Sono d'accordissimo, è proprio quello che vorrei fare anche io e credo sia il modo più bello per gestire i treni!
Ovvero aggiustare le CV limitando il max voltaggio fornito per ogni loco in modo che alla massima velocità (manopola aperta al 100%) ogni loco viaggi alla velocità massima (in scala) per cui è omologata nella realtà.

Infatti la mia conclusione sul voltaggio da impostare si baserà proprio su questo, farò varie prove e imposterò il voltaggio minimo sufficiente a dare alle loco la loro velocità corretta.

Da quel poco che ho analizzato finora, 13 o 14v non bastano, è più probabile che dovrò stare intorno ai 15.5 o forse 16v

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Voltaggio binari H0, facciamo chiarezza!

#30 Messaggio da Luca.Rubini »

Infatti proprio per avere velocita reali dei mie treni sul plastico ho impostato la tensione a 18 volt e invece di regolare le varie cv 5 delle loco le ho settate tutte con rocrail. Per evitare di programmare le loco ogni volta quando si porta un treno in giro su altri plastici.
Piu di una volta mi è capitato di essere ospite in qualche gruppo e la loco con cv 5 bassa girando du un circuito con basso voltaggio andava pianissimo.
Discorso led sono pienamente d accordo con zampa di lepre sul non avere problemi con tensioni alte.

Rispondi