Pagina 1 di 2

Problemi plastico, forse digitali

Inviato: domenica 6 dicembre 2020, 22:25
da giovannino
Saluti a tutti, vi espongo un problema che affligge il mio plastico digitale comandato da centralina ECoS, la prima versione in bianco e nero. Inizialmente ho riscontrato in alcuni tratti del plastico un rallentamento dei treni che si manifestava anche con binari puliti. tra l'altro non sempre ma in modo saltuario; pensando a un problema elettrico ho controllato tutti i fili e morsetti e sembrava tutto a posto. Recentemente però il problema è costante, i treni in quelle tratte rallentano in modo più vistoso; inoltre si sono aggiunti due fattori: quando metto la manopola a zero, anche a basse velocità, le loco in quei punti hanno una frenata anomala, esageratamente lunga, e soprattutto sento un poco rassicurante odore di bruciato che pare provenire proprio dalla centralina. Cosa può essere? La centralina da riparare? Dal display non vedo alcun segno di anomalia. Qualcuno può darmi una dritta? Grazie.

Re: Problemi plastico, forse digitali

Inviato: lunedì 7 dicembre 2020, 11:06
da Buddace
ci sono prese di corrente sui binari ? nella condizione in cui hai il problema riesci amisurare latensione sui binari ?

Re: Problemi plastico, forse digitali

Inviato: lunedì 7 dicembre 2020, 11:10
da giovannino
Grazie della risposta. Sì, da una misurazione tramite tester ho riscontrato nei punti in cui si verificano i rallentamenti una tensione molto bassa, da da 8-9 a 10--11 V anziché 16-17 come negli altri punti del plastico; per questo all'inizio pensavo che il problema fosse solo elettrico, mentre ora ipotizzo che sia anche digitale.

Re: Problemi plastico, forse digitali

Inviato: lunedì 7 dicembre 2020, 11:36
da antogar
ciao, qualche domanda...
La tensione bassa la riscontri sempre o soltanto al passaggio dei treni ? e il poco rassicurante odore di bruciato lo senti sempre o solo con i treni in transito ?
e infine... Faresti qualche foto delle tratte incriminate ?

Re: Problemi plastico, forse digitali

Inviato: lunedì 7 dicembre 2020, 11:51
da Zampa di Lepre
Per la propagazione della corrente ti affidi solo alle scarpette di giunzione tra i binari?

Mai sentito parlare di dorsale di alimentazione e punti di presa distribuiti?

Re: Problemi plastico, forse digitali

Inviato: lunedì 7 dicembre 2020, 12:02
da giovannino
Sì, ho scattato alcune foto e girato due brevi video, ma perdonate la mia negazione, non so come caricarli :doh:

Re: Problemi plastico, forse digitali

Inviato: lunedì 7 dicembre 2020, 13:39
da antogar
giovannino ha scritto:Sì, ho scattato alcune foto e grato due brevi video, ma perdonate la mia negazione, non so come caricarli :doh:
Per foto e video, serve che questi siano caricati su un sito di hosting tipo https://it.imgbb.com/ o https://postimages.org/it/

Intanto mi rispondi alle prime due domande ? :D

Ciao :)

Re: Problemi plastico, forse digitali

Inviato: lunedì 7 dicembre 2020, 14:58
da giovannino
antogar ha scritto:ciao, qualche domanda...
La tensione bassa la riscontri sempre o soltanto al passaggio dei treni ? e il poco rassicurante odore di bruciato lo senti sempre o solo con i treni in transito?
Eccomi a rispondere. La tensione bassa inizialmente si manifestava in modo saltuario, ora invece è una costante anche quando non passano i treni; idem per l'odore di bruciato: in effetti quando l'ho sentito ho subito arrestato i treni in transito ma l'odore permaneva ed ha impiegato un po' prima di sparire. Appena posso cerco di caricare le foto i i video; per il momento grazie dell'interessamento.
Gianni

Re: Problemi plastico, forse digitali

Inviato: lunedì 7 dicembre 2020, 17:56
da antogar
...e allora secondo me (ma chiamo a consulto anche due esimi primari... Alessandro "Zampa" e Nuccio "Buddace") ci deve essere qualche corto da qualche parte, non proprio franco altrimenti la centrale andrebbe in protezione, ma qualcosa che assorbe parecchio tanto da far fumare il booster della centrale e che ti porta la tensione ai valori che indichi. C' è qualcosa che viene alimentato direttamente dai binari ? illuminazione, segnali...

Riesci ad isolare le tratte in cui il fenomeno si verifca ?

Re: Problemi plastico, forse digitali

Inviato: lunedì 7 dicembre 2020, 22:21
da nonnoherby
E capitato a me di avere una scarpetta non bene in contatto con la sua rotaia e mi faceva disturbi. Ogni volta che arriva la locomotiva si fermava perché la centrale del Multimaus andava in allarme.
Dopo averla saldata alla rotaia funzionava subito però ci voleva un paio di giorni per trovare il difetto.
Non so se può essere anche il tuo caso però controllare non nuoce.

Re: Problemi plastico, forse digitali

Inviato: martedì 8 dicembre 2020, 11:13
da giovannino
Pian piano, grazie anche alle vostre osservazioni, mi sembra di ricostruire il problema. In effetti i semafori e i deviatoi sono alimentati dai binari e potrebbero essere l'origine; inoltre anche l'illuminazione notturna "fa i capricci", nel senso che un po' funziona un po' no. Non ho altre alimentazioni. Non credo si tratti delle scarpette di giunzione perché le tratte sono varie e non tanto brevi. A seguire le foto, ma non so se riescono a dare un'idea; purtroppo sui siti indicati non posso caricare i video che ho girato perché eccedono le dimensioni consentire; dovrò girarne altre, appena avrò tempo.

Re: Problemi plastico, forse digitali

Inviato: martedì 8 dicembre 2020, 11:38
da p48308
Zampa di Lepre ha scritto:Per la propagazione della corrente ti affidi solo alle scarpette di giunzione tra i binari?

Mai sentito parlare di dorsale di alimentazione e punti di presa distribuiti?
ciao, a questa non cè info che puo essere utile per capire dove individuare l evento che si attiva

paolo

Re: Problemi plastico, forse digitali

Inviato: martedì 8 dicembre 2020, 11:40
da Zampa di Lepre
Tu dici no le scarpette ...

... ma basta una che fa falso contatto e, quando c'è molto assorbimento, fa arco si scalda e brucia la plastica intorno (da cui la puzza ) ...

Re: Problemi plastico, forse digitali

Inviato: martedì 8 dicembre 2020, 11:47
da antogar
giovannino ha scritto:Pian piano, grazie anche alle vostre osservazioni, mi sembra di ricostruire il problema. In effetti i semafori e i deviatoi e l'illuminazione sono alimentati dai binari e potrebbero essere l'origine; inoltre anche l'illuminazione notturna "fa i capricci", nel senso che un po' funziona un po' no. Non ho altre alimentazioni. Non credo si tratti delle scarpette di giunzione perché le tratte sono varie e non tanto brevi. A seguire le foto, ma non so se riescono a dare un'idea; purtroppo sui siti indicati non posso caricare i video che ho girato perché eccedono le dimensioni consentire; dovrò girarne altre, appena avrò tempo.
In genere è bene non prelevare tensione dai binari per alimentare altro che non siano le loco. Per segnali e (sopratutto) illuminazione è raccomandabile utilizzare alimentatori dedicati, oramai si trovano cinesate a pochi euro che fanno bene il loro mestiere.

Prova a scollegare un po' di roba e fai prove intermedie

Re: Problemi plastico, forse digitali

Inviato: martedì 8 dicembre 2020, 12:53
da giovannino
Ecco le immagini che sono riuscito a caricare. Spero che riescano a dare un'idea i più dell'impianto. Come scritto in precedenza, non riesco a caricare video. Proverò con Youtube.

https://ibb.co/b1Bzm0T
https://ibb.co/FgCjPgJ
https://ibb.co/N1k64jz
https://ibb.co/Bwbz8TP
https://ibb.co/pf5yxC0
https://ibb.co/tXmPs2H