un aiuto per entrare nel mondo DCC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

un aiuto per entrare nel mondo DCC

#1 Messaggio da Luca-62 »

Buongiorno a tutti.

Questo è il mio primo post.
Mi chiamo Luca, ho 58 anni, appassionato da molti anni ma tornato attivamente a lavorare ai miei plastici solo dal 2018.

Entrambi i plastici sono stati concepiti lo scorso secolo :oops: :oops: e quindi hanno impianto elettrico analogico.
La novità è che sto valutando di entrare finalmente nel mondo del digitale.

Perché possiate consigliarmi al meglio vi servono alcune informazioni di base sui miei plastici:

> "Solis" (RhB, H0m, anni '80) misura 4x3m, è permanente, ha due cappi di ritorno che fungono da mini stazione nascosta, 8 deviatoi motorizzati e 5 segnali luminosi;

> "Bierdorf" (ancora in costruzione, DB, H0, epoca III) misura 5,8x1,5m, è modulare e smontabile; il percorso è un banale ovale con stazione nascosta, ha 15 deviatoi e solo 3 segnali luminosi.

Per entrambi attualmente posso muovere un solo treno per volta ma passando al DCC comunque non potrei andare oltre ai due convogli contemporaneamente in movimento, dato lo sviluppo limitato dei binari.

Ho poi in testa, per quando avrò finito "Bierdorf" la pazza idea di fare un terzo plastico (soggetto ancora da definirsi...) che, nel caso, sarebbe digitalizzato sin dall'inizio.

Fino a l'altro giorno pensavo proprio che "Solis" e "Bierdorf" sarebbero rimasti per sempre in analogico.
Ho però pensato: se comunque fra qualche tempo dovrò acquistare una centrale digitale, forse potrei pensare di anticiparne l'acquisto e provare l'ebrezza della novità sui plastici esistenti...
Per i quali, nel caso, il digitale muoverebbe solo i treni, mantenendo in analogico deviatoi e segnali.

Ho quindi iniziato ad informarmi leggendo qua e la.
I costi e la complessità di un mondo completamente ignoto un pò spaventano ma costituiscono anche una sfida interessante...

Questa mattina ho infine scoperto l'esistenza di start set abbastanza economici in cui il treno (DB epoca III/IV a vapore o diesel) potrebbe interessarmi a prescindere dal tema DCC.
Per "Bierdorf" attualmente ho solo tre convogli e infatti pianificavo comunque di aggiungerne un quarto.
In pratica la centrale digitale in dotazione mi verrebbe a costare veramente poco. Però non sarebbe di sicuro la centrale per il terzo futuribile plastico ma una sorta di "muletto" per iniziare e imparare e che poi verrebbe assegnata ai due vecchi plastici.

Più in particolare mi riferisco a:
> art. 59020 di PIKO (listino 243€) che include centrale 55017 con comando mobile, loco diesel BR 220 e due vagoni passeggeri;
> art. 51318 di ROCO (listino 330 €) che include centrale z21 start con comando multiMaus, loco a vapore Gr. 57 e 4 vagoni merci:
> art. 21528 di TRIX (listino 250€) che include una centrale con comando mobile 66955, loco a vapore Gr. 74 e 3 vagoni merci.
Tutti i set hanno poi un ovale di binari (ovviamente non mi interessano).

Immagino che si tratti di modelli di centrale estremamente basici ma anche i miei plastici esistenti sono semplici e forse non "meritano" soluzioni troppo sofisticate...

Quindi la prima domanda è: farei un acquisto tanto avventato portandomi a casa una centrale così "basica"?

Se la risposta fosse NO, si porrebbe poi l'interrogativo di quale soluzione scegliere tra PIKO, ROCO e TRIX.

Se la risposta fosse SI come mi suggerite di approcciarmi al digitale?

Ringrazio in anticipo chi avrà avuto la pazienza di leggere fino a qui e vorrà comunque darmi i suoi consigli...

:wink:
Ultima modifica di Luca-62 il venerdì 18 dicembre 2020, 16:52, modificato 4 volte in totale.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: un aiuto per entrare nel mondo DCC

#2 Messaggio da Senialas »

Ciao Luca. Benvenuto nel mondo del digitale.
Condivido con te il fatto che è importante aver sempre voglia di imparare.
In DCC non avrai più i limiti di muovere un treno per volta. Con lo start set e la digitalizzazione delle loco che possiedi le potrai far girare a tuo piacimento.
Poi io credo che dopo aver digitalizzato la trazione potrebbe diventare interessante digitalizzare anche i deviatoi, aggiungendo semplicemente dei decoders. Ma questo lo giudicherai tu.
Gli start sets sono una soluzione attrattiva, ma ti devi accontentare del contenuto (nel tuo caso meno critico avendo già dei plastici in ambientazione tedesca).
Dato che poi i binari non ti interessano, forse varrebbe la pena di valutare anche l'acquisto di elementi separati (centrale e docoders). Credo non costino di più. L'installazione di un decoder non è una cosa complicata.
Tornando agli start sets metterei in ordine le tre opzioni come segue:
Roco
PIKO
Trix
Ho messo Roco per primo per la semplicità che ti offrono la z21 e soprattutto la flessibilità del MultiMAUS, usabile anche con altre centrali.
Da ultimo, se mi posso permettere, da Tecnomodel trovi il manualetto "Da analogico a digitale passo passo", che potrebbe fare al caso tuo.
Buon divertimento

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: un aiuto per entrare nel mondo DCC

#3 Messaggio da Luca-62 »

Senialas ha scritto:Ciao Luca. Benvenuto nel mondo del digitale...
Grazie!
Senialas ha scritto:n DCC non avrai più i limiti di muovere un treno per volta...
Questo l'ho capito bene, i limiti casomai me li porrà il tracciato, per entrambi i plastici ormai immodificabile.
Senialas ha scritto:Tornando agli start sets metterei in ordine le tre opzioni come segue:
Roco
PIKO
Trix
Ho messo Roco per primo per la semplicità che ti offrono la z21 e soprattutto la flessibilità del MultiMAUS, usabile anche con altre centrali.
E' proprio il tipo di suggerimento che cercavo, quindi i controlli portatili di Piko e Trix non funzionano con altre centrali?
Se fosse così è un argomento decisivo dato che, come ho scritto, per il futuro plastico potrei pensare a centrali un pò più performanti...
Senialas ha scritto:Da ultimo, se mi posso permettere, da Tecnomodel trovi il manualetto "Da analogico a digitale passo passo", che potrebbe fare al caso tuo.
Buon divertimento
Ti ringrazio anche per questo suggerimento
:wink:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: un aiuto per entrare nel mondo DCC

#4 Messaggio da Buddace »

Luca-62 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Se la risposta fosse SI come mi suggerite di approcciarmi al digitale?
Benvenuto,
http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... index.html buonalettura
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: un aiuto per entrare nel mondo DCC

#5 Messaggio da Luca-62 »

Buddace ha scritto:Benvenuto...
Grazie!
Buddace ha scritto:...buona lettura
Già esplorato a lungo prima di iscrivermi.
Ovviamente dando priorità alle tematiche da "principiante"...
:wink:

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: un aiuto per entrare nel mondo DCC

#6 Messaggio da Luca-62 »

Buongiorno a tutti.
Ho seguito il consiglio di Buddace e negli ultimi tre giorni ho letto veramente molto.
Ho guardato anche alcuni video tutorial presenti in rete.

Da un lato sono molto attratto da questa possibile avventura, dall'altro ho alcuni dubbi che ancora mi frenano.
Provo a elencarvi i quattro principali:

1) sarò effettivamente capace di digitalizzare le mie locomotive? E se le danneggio e le rendo inutilizzabili anche in analogico? E se non riesco a digitalizzarle tutte che faccio, alcune non le utilizzo più?

2) la cosa che mi affascina di più del digitale è la possibilità di aggiungere i suoni alle loco.
Temo che il voler usare decoder sound renda il punto 1 ancora più critico.
Tra l'altro neanche la locomotiva dello start set sarebbe sound (il kit Roco con loco sound costa 800€ invece di 330€).

3) i miei due cappi di ritorno ("Solis") non hanno i sezionamenti come previsto negli impianti digitali.
Il sezionamento è lungo solo una cinquantina di centimetri, quanto basta per contenere la locomotiva con ampio margine. Non ci sta il convoglio intero.
Entrambi i cappi sono nascosti e raggiungibili solo per pulizia o rimozione di eventuali rotabili sviati.
Se dovessi aggiungere un sezionamento dovrei lavorare di dremel alla cieca con il rischio di fare danni...

4) una volta digitalizzati i miei due plastici non consentirebbero comunque un traffico significativamente arricchito.
Il tracciato è quello e immodificabile.
Solis (come nella realtà) è una piccola stazione a vista (due binari e un tronchino merci).
Poi sia a valle che a monte della stazione c'è una linea singola che termina in un cappio di ritorno.
Volendo il treno può girare in tondo e tornare in stazione ma non lo faccio mai dato che non è per niente realistico.
In pratica l'unico miglioramento sarebbe il poter utilizzare il tronchino merci anche quando un treno si sta muovendo lungo la linea.
Bierdorf è invece una stazione (di fantasia) un pò più complessa con tre binari per i passeggeri, scalo per le vaporiere con deposito a tre vie, due binari per le merci e un raccordo verso una segheria.
La linea principale è molto corta e poco dopo la stazione esce dalla parte visibile del plastico per andare verso la stazione nascosta (dove possono stazionare fino a 6 convogli).
Qui, grazie al digitale, potrei fare manovre nell'area merci o nell'area deposito loco mentre il treno percorre la linea principale, ma è poca cosa dato che uscito dalla stazione il treno rimane in vista solo qualche secondo...

Voi che fareste?
Ultima modifica di Luca-62 il venerdì 18 dicembre 2020, 16:49, modificato 2 volte in totale.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: un aiuto per entrare nel mondo DCC

#7 Messaggio da Senialas »

Scusa Luca, perché non inizi comprando solo la centrale e provi a digitalizzare un paio di loco. Oppure prendi la centrale ed una loco già con il decoder.
Non è complicato digitalizzare una locomotiva. Magari per la prima loco prova con un decoder normale (non sonoro) così rischi meno.
Per quelle predisposte la cosa più complicata è aprire la loco. Per le altre ci sono molti tutorials in rete, altrimenti chiedi pure.

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: un aiuto per entrare nel mondo DCC

#8 Messaggio da Luca-62 »

Senialas ha scritto:Scusa Luca, perché non inizi comprando solo la centrale e provi a digitalizzare un paio di loco. Oppure prendi la centrale ed una loco già con il decoder.
Non è complicato digitalizzare una locomotiva. Magari per la prima loco prova con un decoder normale (non sonoro) così rischi meno.
Per quelle predisposte la cosa più complicata è aprire la loco. Per le altre ci sono molti tutorials in rete, altrimenti chiedi pure.
Ciao.
E' quello che pensavo di fare.
Le loco le so già aprire (la maggior parte ha trent'anni e qualche manutenzione l'ho dovuta fare...).
Una amico mi ha inviato un preciso tutorial passo passo per digitalizzare tre delle mie cinque loco RhB, le Ge 4/4.
Mi sembra alla mia portata ma non prevede il sound.
Per la Ge 6/6 I (il "coccodrillo" della retica) e il trattore Tm 2/2 da manovra (veramente minuscolo) mi ha detto che è fattibile ma difficile.
E questo mi lascia il dubbio di rimanere a metà del guado con alcune loco digital e altre no.
So che le digital possono andare in analogico ma non il contrario quindi se non le digitalizzo tutte (non subito comunque ma in tempi ragionevoli) non riuscirei a sfruttare in pieno la centrale digitale.
Per le loco DB devo aprirle e vedere se capisco come sono fatti i circuiti e se c'è spazio per i decoder sound.
Qui comunque sono meno preoccupato: le loco sono un pò più grandicelle...

Ma supponendo pure di aver risolto con successo la digitalizzazione delle loco (almeno alcune con sound), rimangono aperti i punti 3 e 4...
In particolare il tema dei cappi (senza dei quali l'esercizio a Solis è impossibile).

:doh: :doh: :doh:

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: un aiuto per entrare nel mondo DCC

#9 Messaggio da Luca-62 »

... forse può essere utile una visualizzazione dei due progetti.
Per "Solis" si tratta di un disegno fatto a mano nel lontano 1998:
Immagine

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: un aiuto per entrare nel mondo DCC

#10 Messaggio da Luca-62 »

Questo invece è "Bierdorf", un plastico in realizzazione riciclando il tanto materiale del mio plastico degli anni '90 smontato questa primavera.

Immagine
Ultima modifica di Luca-62 il lunedì 14 dicembre 2020, 13:16, modificato 1 volta in totale.

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: un aiuto per entrare nel mondo DCC

#11 Messaggio da antogar »

Luca-62 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Voi che fareste?
Comprerei uno start Set!

faccio seguito ai consigli che ti ho dato sul forum 2G... inizierei quindi a smanettare con 1-2 loco, SENZA toccare i plastici. Quindi, dopo aver fatto abbastanza esperienza e preso familiarità con la tecnologia, allora ci risentiamo!
8)

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: un aiuto per entrare nel mondo DCC

#12 Messaggio da Luca-62 »

...aggiungo giusto qualche immagine dei due plastici.
Questo è "Solis"..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: un aiuto per entrare nel mondo DCC

#13 Messaggio da Luca-62 »

antogar ha scritto:...inizierei quindi a smanettare con 1-2 loco, SENZA toccare i plastici. Quindi, dopo aver fatto abbastanza esperienza e preso familiarità con la tecnologia, allora ci risentiamo!
8)
Ciao, consiglio ragionevole ma...
...Solis senza i cappi diventa un banalissimo e noiosissimo ovale :( :(

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: un aiuto per entrare nel mondo DCC

#14 Messaggio da Luca-62 »

...questo infine è il punto a cui sono arrivato con "Bierdorf" prima di smontarlo per l'arrivo del freddo (sta in garage dove non c'è il riscaldamento. In inverno "riposa" smontato sotto a "Solis"):
Immagine
Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Luca-62 il lunedì 14 dicembre 2020, 13:15, modificato 1 volta in totale.

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: un aiuto per entrare nel mondo DCC

#15 Messaggio da antogar »

Urca che belli!
...e che belli anche i quadri sinottici! Come sono composti ?
immagino che tu abbia molteplici sezionamenti, giusto ?

Come sono gestiti i cappi in analogico ?

Rispondi