Configurazione uscite lokpilot v5 per sganciamento automatico

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Configurazione uscite lokpilot v5 per sganciamento automatico

#1 Messaggio da stefano60 »

Ciao a tutti, voglio installare una coppia di ganci marklin E117993 su una loco da manovra con le uscite aux 3 e 4, con il lokprogrammer ho abilitato tutto quello che era necessario(almeno credo...) compresi i tempi di spinta , attesa, allontanamento e disinserzione automatica dell'uscita riguardanti le due uscite. Ad un certo punto nelle opzioni "output mode" posso scegliere tra "coupler"
e "autocoupler coil#2 " , provando le due opzioni ho notato che con la seconda il led presente sul decoder tester(quello corrispondente all'uscita in questione) ha un tremolio che non è presente usando l'opzione "coupler" . Immagino per una questione di forma d'onda della tensione, tipo pwm per intenderci , quello che vorrei capire se effettivamente è solo una questione che riguarda il tipo di l'alimentazione oppure ci sono anche altre differenze. Per i ganci che sto usando quale delle due è più indicata? Ho provato a consultare il manuale in inglese ma non mi ha tolto i dubbi.
Grazie mille Ciao Stefano

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Configurazione uscite lokpilot v5 per sganciamento automatico

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non ho indicazioni in merito ... l'impostazione "Coupler" tradizionale (era presente anche sul V4) dovrebbe essere anche essa pulsata almeno nella sua fase finale (che tu potresti aver escluso per aver velocizzato la disinserzione automatica dell'uscita) almeno a leggere quanto riportato sul manuale che è praticamente identico tra la versione 4 e 5.
Forse, e dico forse, l'autocoupler2 introduce la pulsazione fin dall'inizio ... dovrei fare qualche prova con l'* per vedere se c'è qualche altra differenza a livello di modulazione dell'uscita... se invece ci sono differenze a livello di logica software l'unica è sperimentare oppure attendere una versione più completa del manuale.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Configurazione uscite lokpilot v5 per sganciamento automatico

#3 Messaggio da stefano60 »

Grazie Alessandro, avevo provato ad inserire la disinserzione automatica perché avevo notato che anche dopo che il ciclo completo dello sganciamento automatico ( spinta, attesa , allontanamento) il led dell'uscita configurata(Per ora ho solo provato con il decoder tester) continuava a rimanere acceso, ho immaginato che di conseguenza anche la bobina del gancio lo sarebbe stata.
A dire il vero questo non l'ho provato con "autocoupler2"
continuo le prove, monto il tutto sulla macchina e ti aggiorno.
Grazie ancora
Ciao Stefano

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Configurazione uscite lokpilot v5 per sganciamento automatico

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Allora ... non dovresti aver bisogno della disinserzione automatica se il tuo controller permette di configurare il tasto come momentaneo (con la ecos questa cosa la puoi definire tra le informazioni del decoder e viene caricata in automatico)... altrimenti la disinserzione serve (e i miei sono configurati cosi). Probabilmente se allunghi il tempo di disinserzione ti dovresti accorgere anche della pulsazione che secondo esu dovrebbe permettere di non surriscaldare il gancio e quindi anche di tenerlo attivato a lungo (potrebbe essere utile per fare delle manovre di aggancio più dolci).

Ho notato una cosa... anche nel V4 esistevano due voci: "Coupler" e "Roco Coupler" (la seconda sempre non spiegata). Ora non vorrei che "Autopilot2" sia la stessa cosa ma chiamata in maniera diversa magari per problemi di "brand".

Farò delle prove e ho chiesto in giro ... però nell'attesa puoi benissimo procedere con l'installazione del gancio e poi provare con quale delle due opzioni funziona meglio.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Configurazione uscite lokpilot v5 per sganciamento automatico

#5 Messaggio da Senialas »

Scusa Alessandro, dove trovi Autopilot2" ? Grazie

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Configurazione uscite lokpilot v5 per sganciamento automatico

#6 Messaggio da stefano60 »

Avevo già provato anche con la configurazione del tasto in momentaneo ma la manovra di sganciamento veniva completata solo se tenevo il tasto premuto, praticamente appena rilasciato il tasto si interrompeva il tutto a prescindere. Meglio come li configuri tu con la disinserzione automatica.
Ora procedo con la digitalizzazione della macchina (Non predisposta...) faccio le prove e aggiorno
Grazie ancora ciao

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Configurazione uscite lokpilot v5 per sganciamento automatico

#7 Messaggio da Zampa di Lepre »

@senialas
in fondo alla lista "output mode" della schermata "function outputs" (lokprogrammer ver. 5.1.0).
La dicitura corretta è "Autocoupler coil#2"
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Configurazione uscite lokpilot v5 per sganciamento automatico

#8 Messaggio da Senialas »

Grazie Alessandro.
Ero rimasto una versione indietro e non trovavo la voce.
Sarebbe opportuno che aggiornassero anche i manuali.

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Configurazione uscite lokpilot v5 per sganciamento automatico

#9 Messaggio da stefano60 »

Eccoci al dunque, ho terminato la digitalizzazione con l'installazione dei ganci elettromagnetici sulla locomotiva, diciamo che tra le due opzioni , coupler e autocoupler coil#2 , a livello di efficienza di sgancio non ci sono grosse differenze , con la seconda si avvertono chiaramente gli impulsi intermittenti (dal manuale impulsi in pwm), immagino per non surriscaldare la bobina , lo si potrebbe intuire dalla sua denominazione"autocoupler2 coil" . Con i ganci ad occhiello tradizionali i ganci Marklin si comportano bene , ho dovuto soltanto tenere un po' alta la velocità di allontanamento per avere la certezza di sganciare anche i carri più leggeri. Adesso proverò anche con gli altri tipi , trix e universali roco. Ho impostato come ha fatto Alessandro la disinserzione automatica della funzione in modo da disalimentare la bobina al termine della manovra.
Vi aggiorno sul comportamento con gli altri ganci
Buona serata a tutti
Ciao Stefano

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Configurazione uscite lokpilot v5 per sganciamento automatico

#10 Messaggio da stefano60 »

Devo fare una piccola precisazione in merito a quanto scritto nel mio post precedente. Nessun manuale del lokpilot 5 , neanche nella versione più recente, fa menzione della funzione autocoupler coil2 pur essendoci nell'elenco del lokprogrammer insieme a coupler e roco coupler . Il manuale parla di pwm riferito alla opzione coupler quindi a questo punto non mi spiego il perché degli impulsi molto ravvicinati e chiaramente udibili nella opzione autocoupler. Tra le altre cose "coupler" ,mi sembra di aver capito, è utilizzabile anche per i telex Marklin
Buona serata a tutti
Ciao Stefano

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Configurazione uscite lokpilot v5 per sganciamento automatico

#11 Messaggio da stefano60 »

Ho nuovamente fatto delle prove per trovare la soluzione migliore per i ganci telex e devo dire che forse la funzione "coupler" con la forza impostata al max (31) è quella che funziona meglio, in questo modo il pernetto del gancio che interagisce con l'uncino rientra correttamente permettendo il successivo riaggancio del vagone, cosa che con l'altra funzione non sempre avveniva. Ora avendo collegato i due ganci separatamente uno alla funzione aux1 e l'altro alla funzione aux2 (che al momento sono comandati contemporaneamente con il tasto F1)vorrei fare in modo di comandare , sempre con un unico tasto, i ganci singolarmente in base alla direzione(come la v60 di esu) con il programmer ci ho provato in tutte le maniere ma non ne sono venuto a capo. Per cortesia qualcuno ha idea di come si può fare?
Grazie mille e auguri di Buon Natale a tutti
Ciao Stefano

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Configurazione uscite lokpilot v5 per sganciamento automatico

#12 Messaggio da Senialas »

Scusa, basta impostare:
Forward, F1 e gli associ l'uscita collegata al gancio posteriore (supponiamo Aux2)
Reverse, F1 e gli associ l'uscita dell'altro gancio. (Aux1 se quello posteriore fosse stato Aux2).
In questo modo quando hai la loco con verso di marcia in avanti, premendo F1 si aziona il gancio posteriore, mentre se hai la loco con il verso di marcia all'indietro, premendo sempre F1, si aziona il gancio anteriore.

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Configurazione uscite lokpilot v5 per sganciamento automatico

#13 Messaggio da stefano60 »

Azz... tipico esempio di come perdersi in un bicchier d'acqua , non riuscivo a capire come arrivare a questo passaggio (l'età probabilmente....), ora è tutto perfetto .
Grazie infinite , rinnovo gli auguri a tutti
Ciao Stefano

Rispondi