domande da principiante...

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

domande da principiante...

#1 Messaggio da Luca-62 »

Buongiorno a tutti.
Risolto il tema della scelta della centralina, sto iniziando a pensare alla digitalizzazione delle mie tre vecchie locomotive.

Primo punto: decoder sound.
Vedo prezzi molto alti e molto spesso con suoni non caricati.
Avete consigli da darmi?

Secondo punto: illuminazione interna.
Una delle tre loco è in realtà uno "Schienenbus" (autobus su rotaia) composto da un'unità motrice e due folli.
Tutte e tre hanno l'illuminazione interna (lampadine ad incandescenza visto che è roba dell'altro secolo...).
Se digitalizzo solo la motrice che succede all'illuminazione delle altre due vetture?

Grazie in anticipo...
:wink:

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: domande da principiante...

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

I prezzi dei sound sono tutti alti e complessivamente allineati... per gli esu ci stanno delle librerie di progetti sonori liberamente scaricabili sul decoder (dovresti trovare un negozio o un amico che te lo fa)...

Per gli schienenbus o passi delle condotte elettriche tra motrice e rimorchiate così riusciresti a comandare tutto con un solo decoder (stando attenti a non superare il massimo assorbimento per l'uscita ... magari potresti usare un'uscita diversa per ciascun rotabile) oppure togli le lampadine attuali e le sostituisci con strisce led: quelle delle rimorchiate con decoder funzioni incluso e quella della motrice invece "semplice" ovvero alimentata direttamente dal decoder motore.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: domande da principiante...

#3 Messaggio da Senialas »

La sostituzione delle attuali lampade con strisce a led, provviste di decoder, ti permetterebbe anche di illuminare le luci di marcia sull'ultima rimorchiata in modo da avere le luci rosse quando è trainata e bianche quando è spinta.

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: domande da principiante...

#4 Messaggio da Luca-62 »

Grazie ad entrambi.
Tutto chiaro.

Per il sound vedrò dopo aver smontato le tre loco e verificato gli spazi disponibili.
Chiederò al mio negoziante per il caricamento dei suoni (anche se sono mesi che causa covid compro tutto via internet, negozio a Milano e io abito in Piemonte...).

Per l'illuminazione una curiosità: se non facessi nulla cosa succede all'illuminazione concepita per l'analogico: si brucia tutto o semplicemente non funziona?

Tra l'altro adesso mi è venuto in mente che ho anche un carro Fleischmann con la luce rossa posteriore.
Anche qui va modificato il circuito?

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: domande da principiante...

#5 Messaggio da Senialas »

Dipende dal tipo di mini-lampade installate. Se avessero una tensione di funzionamento pari a 12V potrebbero avere un vita limitata. Sul decoder c'è anche la possibilità di regolare l'alimentazione delle lampade, ma va valutata in funzione della luce che generano.
Il discorso, per la tensione, vale anche per il carro Fleischmann, soprattutto se prendesse l'alimentazione direttamente dai binari.

Rispondi