digitalizzazione locomotiva fleischmann

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: digitalizzazione locomotiva fleischmann

#16 Messaggio da Luca-62 »

alpiliguri ha scritto:...Poi test sul binario di programmazione, che ha un'erogazione ridotta, in caso di errori magari non bruci tutto la primo colpo.
Che tu sappia vale anche per la z21 bianca: non mi risulta che abbia un'uscita dedicata al binario di programmazione (lo start set non mi è ancora arrivato, per ora quel poco che so è solo frutto di letture...).
In ogni caso all'inizio non collegherò di certo la centralina al plastico ma monterò uno spezzone di binario sul tavolo da lavoro...

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: digitalizzazione locomotiva fleischmann

#17 Messaggio da Luca-62 »

mario ha scritto:Ricorda che le lampade sono a massa e se non li isoli al secondo tentativo di ripristino ti fanno saltare i finali. Isola le lamelle, da un lato è tutta la loco a massa perciò occhio. Buon lavoro.
Ciao
Mario
Scusa se continuo a coinvolgerti: se seguo il tutorial già citato non va bene?

Il tutorial dice: "non ci resta che collegare i fili del decoder nella solita maniera: rosso sulla presa dalla rotaia destra, nero sulla presa dalla rotaia sinistra, grigio sulla spazzola dove arrivava la corrente dalla rotaia sinistra, arancio sulla spazzola dove arrivava la rotaia destra. Bianco sulla luce anteriore, giallo sulla luce posteriore.
Poiché la configurazione obbligata è a massa bloccata (uno dei poli di ciascuna lampadina è meccanicamente ed elettricamente collegato al telaio) non si usa il filo blu e neanche il verde.
Praticamente come nelle seguenti foto:
Immagine

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: digitalizzazione locomotiva fleischmann

#18 Messaggio da mario »

Perfetto se segui un tutorial ok va benissimo.
Mario

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: digitalizzazione locomotiva fleischmann

#19 Messaggio da Luca-62 »

Grazie ancora.
Adesso devo solo aspettare di ricevere centralina e decoder...
Luca

Rispondi