Help LH90 Lenz

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
jonny58
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2015, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz set 90

Help LH90 Lenz

#1 Messaggio da jonny58 »

Ciao a tutti e buon fine anno sperando nel futuro; ho bisogno di aiuto: dopo qualche pausa ho ripreso ad armeggiare con i miei treni, ho un problema con il mio impianto Lenz e i controller LH90.
Non riesco a vedere sul displey tutte le locomotive, mentre con il comando Rocco posso andare su tutti gli indirizzi! Praticamente escono degli indirizzi ma scompaiono subito, sicuramente sto sbagliando qualcosa, grazie a chi mi può aiutare....

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Help LH90 Lenz

#2 Messaggio da Senialas »

Scusate, ma quando si fanno delle domande per avere una risposta utile, onde evitare dubbiose interpretazioni a che vorrebbe dare un aiuto, varrebbe la pena spiegare bene cosa si sta usando, fornendo tutti i dettagli del caso ( e, possibilmente, rileggendo il messaggio che si intende inviare).
Cos'è il "comando Rocco"?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Help LH90 Lenz

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Forse un multimaus Roco?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

jonny58
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2015, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz set 90

Re: Help LH90 Lenz

#4 Messaggio da jonny58 »

Scusate, cerco di spiegarmi meglio ! Il mio impianto digitale è composto da una centrale-boster Lenz LZV 100 alla quale sono collegati due palmari Lenz LH90 è un multimause Roco ( quelli piccoli primo tipo ). Con il multimause avanzo progrssivamente negli indirizzi , mentre con LH 90 non riesco a vedere tutti gli indirizzi ( decoder delle locomotive) che ho nel plastico ) ! Sicuramente forse c'è una funzione che permette di passare dai primi 8 o 10 indirizzi a quelli successivi ? :?:

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Help LH90 Lenz

#5 Messaggio da Marco Fornaciari »

Intanto qui c'è il manuale
https://www.dccconcepts.com/manual/lenz ... e-handset/

Ma cosa intendi per indirizzi dei decoder che hai sul plastico:
- primi 8 indirizzi assoluti possibili dei 9999?
- gli 8 indirizzi di decoder in quel momento nella memoria dello stack dello LH90? (manuale pag. 9 cap. 4.1)

E per quelli che vedi sul multimause cosa intendi, non è che per caso ti confondi con quelli nella memoria d'archivio?
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Help LH90 Lenz

#6 Messaggio da Senialas »

Buon 2021 a tutti.
Probabilmente, Marco, sono gli 8 indirizzi memorizzati nello stack, dai quali si esce (cioè si seleziona un indirizzo al di fuori di questi 8) semplicemente digitando l'indirizzo della loco che si vuole controllare, come riportato sul manuale dell'LH90.

"The LH90 contains a stack of 8 current locomotive addresses that the LH90 can quickly switch between. When you plug your LH90 into your XpressNet, the displays shows the address of the locomotive that is being controlled. To control a different locomotive you will have to select a different address. There are two ways of changing the address of the locomotive that the LH90 will control. Either you scroll through the stack until the desired address is displayed or, if the address is not currently in the stack, enter a new address in the stack.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Help LH90 Lenz

#7 Messaggio da Marco Fornaciari »

Acc ...
un'altro che scarica e legge i manuali :P
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

jonny58
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2015, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz set 90

Re: Help LH90 Lenz

#8 Messaggio da jonny58 »

Allora forse ho capito, l'LH 90 tiene in memoria 8 indirizzi ( corrispondenti ad altrettanti decoder), e per gli altri ogni volta bisogna ricercare l'indirizzo desiderato ! Mentre per il Roco multimause si avanza ( o si diminuisce) in maniera progressiva con i tasti a freccia su o giù !

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Help LH90 Lenz

#9 Messaggio da Marco Fornaciari »

Il forse è d'obbligo, come premetti.
Scusa ma mi viene un dubbio, hai il multimaus o il roco maus?

Gli 8 indirizzi del Lenz sono gli ultimi comandati attraverso il palmare, che poi li trovi con dei tasti piuttosto che girando una rotella è un discorso diverso. Se richiami un ulteriore decoder con indirizzo diverso da uno degli 8, il più vecchio utilizzato esce dalla lista (almeno dovrebbe essere così, non penso ne esca uno a caso), cioè esce dalla memeoria di stack del LH90.

Il roco maus dovrebbe essere concepito come il LH90: mai toccato uno.

Per il multimaus il discorso è diverso, è lui la centrale che fa anche da palmare, quindi ha una sola memoria che contiene 64 decoder di locomotive con i loro attributi principali.
Pertanto i due plamari sono due cose diverse.
I due sistemi digitali Lenz e Roco con multimaus, pur essendo parenti e alla fine facendo le stesse cose, per l'uso pratico sono concepiti in modo diverso.

In ogni caso in rete, e sul sito Roco, ci sono i manuali anche in italiano. I lenz non li ho trovati in italiano ma in inglese.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

jonny58
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2015, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz set 90

Re: Help LH90 Lenz

#10 Messaggio da jonny58 »

LokMaus2 è quello che ho io e lo uso come palmare assiema ai Lenz LH 90. Di comodo ha la ricerca del decoder con una freccia in maniera progressiva fino all'indirizzo 99!

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Help LH90 Lenz

#11 Messaggio da Marco Fornaciari »

Quindi è il lokmaus 2 (anche quello mai toccato), ma se tanto mi da tanto, direi che il suo firmware è concepito per andare a sceglire indiscriminatamente uno a uno i decoder numerati da 1 a 99.
Va da se che il LH90 è una cosa diversa: è un terminale più intelligente e con memoria locale reale o simulata dalla centrale.

Qui il manuale multilingue del lokmaus 2
https://www.roco.cc/uploads/documents/pdf/82356.pdf
e qui ulteriori cose in italiano
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=328
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: Help LH90 Lenz

#12 Messaggio da antogar »

Per inciso... anche il lokmaus2 è una centrale a se stante (come il Multimaus) --> http://dccworld.it/index.php?page=infor ... maus2.html

Rispondi