motori "G"

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
fs626nera
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2005, 19:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: napoli

motori "G"

#1 Messaggio da fs626nera »

scusate se apro un nuovo topic,ma stamattina ho contattato un negozio di napoli per installare due decoder,mi hanno risposto che loro usano i LENZ e mi ha fatto molto piacere perche ho intenzione di acquistare la centrale LENZ,il problema è che mi hanno detto che sulle loco a motore "G" non ne vale la pena,ma che possono provocare problemi al minimo, disfunzioni,o che altro?
non vorrei che sia vero perche ho gia' una 444,445,e mi deve arrivare fra poco un caimano sempre motore "G"
aiutatemi per favore non ditemi che è tutto vero

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Se guardi sul sito c'è una D445G con decoder e suono installato.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#3 Messaggio da greenant »

e cmq i decoder migliorano notevolmente il minimo dei motori G
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

fs626nera
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2005, 19:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: napoli

#4 Messaggio da fs626nera »

buonasera a tutti gli amici del forum,
sembra da quello che dite che qualche problema ci sia in questi motori "G"
forse sono meno elastici,o cosa?
comunque vada visto che li ho gia comprati sti locomotori mi conviene fare installare lo stesso i decoder? anche perche rimarrebbero inutilizzati in un cassetto visto che il plastico sara' senzaltro in Dcc
buonotte a tutti

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#5 Messaggio da Frank49 »

I motori "G" soffrono solo di un problema: sono di vecchia concezione e se andavano bene 30 anni orsono, adesso non sono più adeguati al realismo che pretendiamo sui nostri plastici! Tante loco RR avevano il motore in cabina e nessuno si scandalizzava, adesso se una lamella prendicorrente si vede, anche pochissimo, il modello è da buttare. Detto questo, i motori "G" hanno un minimo alto, la velocità  massima è degna di una formula 1 e spesso camminano a strappi, soprattutto al minimo. Col decoder cambiano notevolmente: il minimo diventa ottimo e i valori sono regolabili a piacimento; l'importante è sceglierne uno con compensazione di carico. Da non dimenticare: prima della digitalizzazione sostituire le spazzole, pulire il collettore, lavare e togliere il grasso vecchio e incrostato dagli ingranaggi e reingrassare (con moderazione). Ovviamente, se prima della digitalizzazione la loco va un cesso, non si possono pretendere miracoli!
Ultima notazione importante: aumentare le prese di corrente sulle ruote è un'imprescindibile necessità  per un funzionamento fluido.
P.S. Ho digitalizzato una ventina di loco "G" tutte con soddisfazione. :D :D :D

drdove
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 23 aprile 2005, 11:11

#6 Messaggio da drdove »

Confermo, ho montato dei decoder DCC Tams su delle vecchie loco Lima "G"alle quali nessuno avrebbe dato le vecchie "100 lire",
e udite udite i motori al minimo sono uno spettacolo, con coppia e
velocità  costante, addirittura sono silenziosi! Provare per credere
è quasi un miracolo!
Ciao e lunga vita al DCC

GFPentium

#7 Messaggio da GFPentium »

la solita storia
tutti c'è l'hanno col povero G

renato
PlasticoDigitale
Messaggi: 302
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2004, 23:37

#8 Messaggio da renato »

Condivido le indicazioni di Frank49, in più occhio al tipo di grasso che usate, il mese scorso ho ripulito il motore "G" di un Caimano ed ho usato un grasso che con il calore generato dal motore diventava "acqua"........un disastro.
Due giorni per ripulire tutto.
ciao
Renato

Rispondi