Uhlenbrock 76420 e Lais 8900021. Entrambi non corrispondenti in analogico...uffa....

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Uhlenbrock 76420 e Lais 8900021. Entrambi non corrispondenti in analogico...uffa....

#1 Messaggio da Bigboy »

Nella speranza di essere chiaro ecco il mio racconto.
Non so che fare per ottenere in analogico quello che ho in marcia digitale.
Spiego.
I due decoder sono installati rispettivamente su macchina in CA Fleischmann del 1976 ovvero "vecchia" ed una seconda equivalente in CC .
Due belle vaporiere classe 01 delle DB (br 01 020) che in digitale entrambe marciano così:
F0 luci, F1 luce cabina ed F2 fumogeno.
In analogico succede che entrambe non accendono le luci cabina (ripeto F1 con filo verde) mentre la CC lo fa solo in retro marcia con le luci di coda, e la CA pur accendendo le luci di testa e coda ha comunque la cabina buia.
Dove ho sbagliato?
Si può far qualcosa?
Su autorevole suggerimento del mio autorevole amico e prof digitale Don Peppardo ho settato il Lais ma l'operazione fatta su due cv (credo la 8 e la 30) dove si dice di inserire il valore 4 mi dava poi sul display della mia IB ."errore".
Ripetuta più volte sta cosa ho ottenuto questo risultato: variato solo la cv 1 e stranamente sul Lais 8900021 della CC, la luce cabina è stata spostata al tasto f2 e il fumogeno all'F1....
Sull'Uhlenbrock non ho fatto nulla e attendo quindi il fiato di speranza e ausilio di questo bel convivio.

Grazie, al buon cuore vostro.
Sto qui al balcone il vespero di San Silvestro. Fa freddo però...

BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Uhlenbrock 76420 e Lais 8900021. Entrambi non corrispondenti in analogico...uffa....

#2 Messaggio da peppardo »

Bigboy ha scritto:Nella speranza di essere chiaro ecco il mio racconto.

Su autorevole suggerimento del mio autorevole amico e prof digitale Don Peppardo ho settato il Lais ma l'operazione fatta su due cv (credo la 8 e la 30) dove si dice di inserire il valore 4 mi dava poi sul display della mia IB ."errore".
..

BB
specifica bene che la cv8=4 è l'operazione di reset del decoder....altrimenti non si capisce a cosa serva inserire il valore 4 nella cv8...e lascia perdere la 30, mettici un bel 0 e riprova...
e senti ammmmè: apri quelle benedette macchine e guarda cosa hanno combinato dentro con i cablaggi, perchè mi dicevi che non sono predisposte, per cui elaborate da qualcuno...

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Uhlenbrock 76420 e Lais 8900021. Entrambi non corrispondenti in analogico...uffa....

#3 Messaggio da mario »

Ciao hai configurato la cv 51=3 nel decoder Uhlenbrock? Il decoder siamo sicuri che mantiene le impostazioni del dcc in analogico? Perché alcuni miei decoder non lo fanno.

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Re: Uhlenbrock 76420 e Lais 8900021. Entrambi non corrispondenti in analogico...uffa....

#4 Messaggio da Bigboy »

Dunque.
Inizio con la macchina in CC dotata di decoder Lais
Ho cercato di settare il Lais 8900021 inserendo solo due valori nella cv 8 ovvero il 4 e poi 0 ma non ho ottenuto alcun reset se non l'inversione (non voluta peralatro...) dei tasti funzione ovvero il fumo che ora è F1 e la luce cabina che ora è F2, prima era il contrario. La mia IB come detto mi dice solo:" errore"
Questo mancato reset comunque non ha cambiato l'impostazione analogica che invece vorrei ovvero l'accensione luce cabina e testa in avanti (e non indietro come adesso...). Aggiungo che le istruzioni nella loro relativa semplicità non mi fanno comunque capire dove e come produrre effetti o conseguenze anche in analogico. La parola stessa analogico non credo averla letta in alcun rigo....

L'Uhlenbrock (per la sorella in CA) che invece in analogico non fa accendere comunque la luce in cabina indipendentemente dalla direzione non l'ho ancora toccato, avendo letto pure la cv 51 che porta il valore 3....

In digitale concludo e confermo che entrambi vanno bene ovvero fanno quello che volevo.
Aprirle mi pesa non poco... e vorrei per ora evitarlo (pur avendo un problema meccanico sulla CA e delle sue luci tremule e anteriormente quasi... invisibili)

A voi, grazie
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Rispondi