Modulo retroazione su racchetta di ritorno

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Galbiati
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#1 Messaggio da Galbiati »

Buongiorno e Buon Anno, vorrei aggiungere I moduli di retroazione al mio plastico, dato che i moduli di solito hanno diversi ingressi, si puo usare un modulo per gestire magari un anello completo, ma sulla racchetta di ritorno dove ho il modulo Lenz che gestisce in automatico l'inversione come lo collego? Un modulo deve essere dedicato esclusivamente alla racchetta?
Il plastico naturalmente e tutto in digitale.
Grazie

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#2 Messaggio da leggera »

Sinceramente non mi sono mai posto il problema, ma in questo caso avendo inversione di polarità si potrebbero usare questi rilevatori di presenza interfacciati ai moduli FEEDBACK

Immagine

Con questi non si hanno nemmeno le cadute di tensione nella zona controllata.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#3 Messaggio da Buddace »

Ciao puoi usare un mio modulo di retroazione ad ingresso singolo s1 loconet al costo di 18€

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#4 Messaggio da Senialas »

Ma no, è molto semplice.
Se ti serve solo quella retroazione potresti prendere un S1 di DCCWorld e inserire questo modulo di retroazione tra l'inversore e il binario (entrambi i fili - con un filo che passa attraverso il modulo).
Se invece, oltre alla tratta della racchetta, hai altre tratte da monitorare, puoi prendere il modulo LOC-A110 di *, che ha 8 tratte, separate però 2 a 2 (cioè 4 sezioni). Con questo modulo usi una delle 4 sezioni per la racchetta (sempre dopo l'inversore) e usi le altre 3 sezioni per altre tratte sul tracciato normale.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#5 Messaggio da Senialas »

Ecco, Nuccio mi ha preceduto mentre scrivevo e ti ha suggerito la mia prima opzione.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#6 Messaggio da Buddace »

Beh può usate anche i miei s4 o s2 se ha bisogno di più ingressi E a differenza di altre soluzioni proposte in questo topic sono una soluzione professionale,

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#7 Messaggio da Senialas »

Entrambe le soluzioni suggerite sono, diciamo, professionali con la separazione galvanica tra le tratte monitorate e la restante parte elettronica del modulo.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#8 Messaggio da Buddace »

Senialas ha scritto:Entrambe le soluzioni suggerite sono, diciamo, professionali con la separazione galvanica tra le tratte monitorate e la restante parte elettronica del modulo.
Se una soluzione basata su Arduino gioco forza Non è professionale

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#9 Messaggio da leggera »

Senialas ha scritto:Ma no, è molto semplice.
Se ti serve solo quella retroazione potresti prendere un S1 di DCCWorld e inserire questo modulo di retroazione tra l'inversore e il binario (entrambi i fili - con un filo che passa attraverso il modulo).
Se invece, oltre alla tratta della racchetta, hai altre tratte da monitorare, puoi prendere il modulo LOC-A110 di *, che ha 8 tratte, separate però 2 a 2 (cioè 4 sezioni). Con questo modulo usi una delle 4 sezioni per la racchetta (sempre dopo l'inversore) e usi le altre 3 sezioni per altre tratte sul tracciato normale.
Avendo la racchetta 2 binari sezionati funziona anche con solo 1 binario alimentato da S1 ?
Quando l'inversore scatta non si dovrebbero avere corti in effetti.

Io per tagliare la testa al toro avevo pensato ad una circuiteria svincolata dal resto.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#10 Messaggio da Senialas »

L'uso di un processore usato "anche" da Arduino non de-professionalizzano il prodotto. Anzi semmai il fatto che venga usato da milioni di persone mi conforta parecchio.
Il punto fondamentale è che entrambe le soluzioni funzionano molto bene. Questo mi basta.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#11 Messaggio da Buddace »

Senialas ha scritto:L'uso di un processore usato "anche" da Arduino non de-professionalizzano il prodotto. Anzi semmai il fatto che venga usato da milioni di persone mi conforta parecchio.
Il punto fondamentale è che entrambe le soluzioni funzionano molto bene. Questo mi basta.
L'uso di un processore spropositato per l'uso che se ne deve fare è una chiara evidenza che ci sia ben altro a girare sotto per l'appunto il runtime di Arduino ... infatti tra l'altro altro progetto loconet dello stesso soggeto USA PIC .
Un professionista non si sognerebbe mai soluzione del genere perchè manterrebbe un unico "cuore" stabile da riutilizzare più volte....
Ricordo il alvoro che faccio ben visibile a tutti : https://www.linkedin.com/in/epifanio-raneri-806a1446
Smascherare i "programmatori Arduino in sede di colloquio" era una delle mie attività nel precedente lavoro.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#12 Messaggio da antogar »

Roberto, non nominare Arduino (e derivati) in presenza di Nuccio! :lol: :lol: :lol: :lol:


Buon Anno a tutti, arduinisti e non :D :D :D :D :D

Smascherare i "programmatori Arduino in sede di colloquio" era una delle mie attività nel precedente lavoro.
Ma davvero bocciavi chi mostrava simpatie per Arduino ???? eppure è nato da quelle parti... :)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#13 Messaggio da Buddace »

antogar ha scritto:
Smascherare i "programmatori Arduino in sede di colloquio" era una delle mie attività nel precedente lavoro.
Ma davvero bocciavi chi mostrava simpatie per Arduino ???? eppure è nato da quelle parti... :)
Assolutamente no, infatti non critico lo strumento ma l'abuso dello stesso per intendersi: saper cucinare con i "4 salti in padella" non vuol dire essere uno chef. 1 su 10 passava ma, ma nel nostro mondo modellistico l "1" non l'ho mai visto.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#14 Messaggio da Senialas »

Di fondo io valuto solo se fa quello che mi serve, se funziona e se vale quello che pago.
Nel caso suddetto posso garantire (sono in funzione sul mio plastico) che entrambe le soluzioni funzionano molto bene, come ho detto. Quindi per me sono valide entrambe (Arduino o Microcippino poco importa).

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#15 Messaggio da Buddace »

Senialas ha scritto:Di fondo io valuto solo se fa quello che mi serve, se funziona e se vale quello che pago.
L'esempio dello chef che cucina con i 4 salti in padella direi che è calzante ;)...non è una soluzione professionale :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi