Modulo retroazione su racchetta di ritorno

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#46 Messaggio da Buddace »

Galbiati ha scritto:Dopo svariate prove sembra funzionare ECoSDetector ESU in abbinamento al modulo LDT per cappio di ritorno, per monitorare le sezioni all’interno della racchetta di ritorno, ma con alcune limitazioni.
Che limitazioni ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

rapido904
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 8:53
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#47 Messaggio da rapido904 »

Buonasera,
La retroazione su cappio con ecosdetecto 50094 e centrale esu 50210 l ho risolta così:
All' interno del cappio ho sezionato un piccolo tratto di 30 cm. Su entrambe le rotaie una rotaia è alimentata da un polo della linea alimentazione tracciato e l'altro binario collegato ad una delle 16 porte dell'Ecosdetector 50094 . Tto funzionante.
Poi ho gestito con rocrail creando un blocco per la gestine del traffico.
Saluti a tutti
Peppe

rapido904
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 8:53
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#48 Messaggio da rapido904 »

Specifico la tratta sezionata ha quattro tagli di rotaia isolandola completamentedal restante parte dell anello di ritorno

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#49 Messaggio da Buddace »

Personalmente non ho capito.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

rapido904
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 8:53
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#50 Messaggio da rapido904 »

Considera il cappio funzionante con il suo modulo di inversione.
Nel cappio ho sezionato completamente un tratto di binario , cioè facendo 4 tagli sulle rotaie . Avendo un tratto di binario completamente isolato dal restante parte del cappio, ho alimentato una rotaia con (diciamo il polo +) dell alimentazione tracciato e l'altra rotaia, quella che normalmente utilizzata per i segnali di retroazione (diciamo il polo - ) l ho collegata ad una delle 16 uscite dell'Ecosderector 50094. Vedi se cosi sono stato chiaro.
Ciao

Galbiati
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#51 Messaggio da Galbiati »

Io ho risolto usando il modulo LDT, l’uscita Ak-Bk del modulo LDT l’ho mandata all’ingresso del B e O del modulo ECoSDetector, poi collegato gli ingressi dei sezionamenti della racchetta, essendo il modulo ECoSDetector dotato di due banchi di rilevazione separati tra di loro ho potuto utilizzare tutti gli ingressi, 8 per la racchetta e 8 per sezionamenti fuori dalla racchetta, l’unico problema restano i due tratti all’ingresso della racchetta del modulo LDT A1-B1 e A2-B2 che non sono rilevati in quanto sono i tratti dove il modulo LDT rileva la locomotiva per la gestione della racchetta, le limitazioni sono che i convogli con carrozze illuminate o vagoni con assi resistivi non devono essere lunghi più dei tratti in ingresso alla racchetta.
Per la rilevazione invece di queste due tratte non gestite dal modulo ECoSDetector in modo tradizionale, pensavo a delle fotocellule il cui contatto lo posso gestire sempre come un ingresso al ECoSDetector.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#52 Messaggio da Senialas »

Puoi anche non mettere nulla sulle due tratte all'ingresso della racchetta.

Galbiati
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#53 Messaggio da Galbiati »

Avendo tutto il plastico rilevato, sul sinottico della Ecos, avere quei due tratti neutri non mi piace, é solo una questione di estetica, ma avendo ancora degli ingressi liberi con quello che costano gli EcosDetector meglio sfruttarli al massimo, poi in futuro ne potrà beneficiare anche il software di controllo.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#54 Messaggio da Senialas »

Come vuoi, ma per il sw di controllo è irrilevante.

Rispondi