Modulo retroazione su racchetta di ritorno

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#16 Messaggio da Marco Fornaciari »

Qui concordo con Nuccio, dire che si sa usare i sistemi digitali e programmare perchè si sa usrare arduino è come pretendere di abbattere una quercia con il seghetto da traforo.
Spudoratamente, arduino permette di fare cose funzionanti, ma devi suddividerle in tanti pezzi singoli e non collegati tra di loro se non in modo inutilmente complicato, in particolare l'hardware, mentre nel mondo professionale o semi professionale le soluzioni sono completamente diverse.
L'unico vantaggio di arduino e consimili è di non dove sottostare a licenze e brevetti, quindi può costare poco.
Piuttosto che arduino è meglio tante apparecchiature dedicate utilizzanti PIC.
Il vero affronto ai tecnici è l'impiego a scuola, quando escono e arrivano nei luoghi di lavoro devono imparare tutto nuovamente da zero, a smascherarli i vuole poco, basta mettergli davanti un minimo quadro elettrico con un PLC e un terminale e vedere lo sguardo imbarazzato o di stupore, se poi gli apri un qualsiasi schema di cablaggio elettrico o/e elettronico cadono come le pere mature.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#17 Messaggio da antogar »

Buddace ha scritto:
Senialas ha scritto:Di fondo io valuto solo se fa quello che mi serve, se funziona e se vale quello che pago.
L'esempio dello chef che cucina con i 4 salti in padella direi che è calzante ;)...non è una soluzione professionale :D
Concordo con l' esempio, ma tutto è da valutare nel contesto: i 4 salti in padella servono per una cena veloce o in un ristorante stellato? stiamo parlando di plastici casalinghi da 3-4 metri quadrati o impianti adatti ad un pubblico che paga il biglietto ?
la domanda è: qual è il confine fra le applicazioni che modellisticamente definite "professionali" ?

Arduino è un'eccellente piattaforma per fare esperimenti, cimentarsi nella programmazione e fare esperienze nel pilotare piccole periferiche a scopo didattico, ergo per chi GIOCA a casa con i trenini ritengo sia un'applicazione più che valida... ma è un'opinione del tutto personale.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#18 Messaggio da Buddace »

antogar ha scritto: Arduino è un'eccellente piattaforma per fare esperimenti, cimentarsi nella programmazione e fare esperienze nel pilotare piccole periferiche a scopo didattico, ergo per chi GIOCA a casa con i trenini ritengo sia un'applicazione più che valida... ma è un'opinione del tutto personale.
Dissento e anche parecchio, di fatto non stai facendo alcuna esperienza..stai solo vedendo che qualcosa che ha fatto qualcun altro lo riesci compilare mettere su una scheda collegarci un altra scheda e farci delle cose... poi il perché tutto avviene e ate è oscuro il perchè funziona o il perché non potrebbe funzionare lo ignori in quanto non hai preso il problema di petto.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#19 Messaggio da antogar »

Buddace ha scritto:
antogar ha scritto: Arduino è un'eccellente piattaforma per fare esperimenti, cimentarsi nella programmazione e fare esperienze nel pilotare piccole periferiche a scopo didattico, ergo per chi GIOCA a casa con i trenini ritengo sia un'applicazione più che valida... ma è un'opinione del tutto personale.
Dissento e anche parecchio, di fatto non stai facendo alcuna esperienza..stai solo vedendo che qualcosa che ha fatto qualcun altro lo riesci compilare mettere su una scheda collegarci un altra scheda e farci delle cose... poi il perché tutto avviene e ate è oscuro il perchè funziona o il perché non potrebbe funzionare lo ignori in quanto non hai preso il problema di petto.
Nuccio, il mio è un discorso generale... "scopo didattico", l'ho anche scritto. E' l'inizio di un percorso, tutti usano i computer senza avere profonda conoscenza dell' architettura software del sistema operativo. Negli istituti tecnici è ampiamente usato per introdurre le basi (io ho fatto il classico!), del resto il successo planetario che ha avuto è basato proprio su questo. Quello di cui parli (il problema di petto) viene dopo, quando appunto si passa a sviluppare applicazioni professionali, dove occorre assicurare affidabilità e sicurezza e allora tocca approfondire ed andare oltre Arduino.

Vabbè... sembra che abbiamo opinioni diverse (anche se sono convinto del contrario).
:)


Magari torniamo all'argomento dell' amico sulla retroazione...

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#20 Messaggio da Senialas »

Scusate però non confondiamo il prodotto con chi lo fa.
Stiamo parlando del prodotto.

Il discorso dei 4 salti in padella non calza per nulla, anzi svia il ragionamento.
Il prodotto è il piatto pronto, non come o da chi è stato fatto.
Se gli spaghetti allo scoglio fatti dalla signora Mariuccia sono ottimi, mi vanno benissimo e non mi interessa se lei è uno chef oppure no.
Io non discuto sulla professionalità di che ha realizzato gli Sx, ma se un altro modulo (non mi importa come fatto) fa lo stesso servizio e non lo pago di più, mi dite perché l’Sx è meglio? E non tiriamo in ballo ancora la professionalità, per favore (per quanto ne so io, chi ha realizzato l’altro modulo potrebbe avere un curriculum non peggiore).

Per Marco: non stiamo parlando dell’uso di Arduino, al quale io sono sfavorevole, dato che esistono dispositivi progettati per il ferromodellismo. Il riferimento ad Arduino è solo derivato da un componente sui alcuni moduli di retroazione che è usato anche su schede Arduino.
Quindi ripeto: se il modulo funziona bene, fa quello che mi serve e non lo pago di più, mi dite perché dovrei preferirne un altro?

Personalmente non condivido l’uso di Arduino per giocare con i trenini. Arduino proprio non mi interessa. Lascio ad altri sviluppare l’hardware ed il software per farli funzionare. A me interessa usarli e, ovviamente, scelgo quello che mi soddisfa maggiormente in termini di prestazioni e di “value for money”.

Galbiati
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#21 Messaggio da Galbiati »

Grazie mille per le riposte, quindi io ho gia un modulo da 16 uscite ESU 50094 lo posso utilizzare per tutte le tratte tranne da come ho capito per la racchetta di ritorno, in question caso utilizzero come suggerito da Buddace moduli a un ingresso sulle tratte della racchetta, ma poi la Ecos come colloquia con questi moduli a un ingresso, sulla Ecos vengono rilevati.
IL plastico e composto da due anelli e una racchetta di ritorno, essendo nato analogico i tre percorsi sono completamente separati, anche dopo averlo trasformato in digitale ho preferito mantenere separati i tre circuiti ognuno con protezione da cortocircuiti dedicato, anche se la centrale ha la sua protezione efficentissima.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#22 Messaggio da Senialas »

Non male Galbiati.
Una bella discussione ...... e per prodotti che non te ne fai nulla.
Il modulo che hai tu colloquia tramite l'ECoSlink. I suggerimenti erano per prodotti a protocollo LocoNet.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#23 Messaggio da Buddace »

Senialas ha scritto: Il discorso dei 4 salti in padella non calza per nulla, anzi svia il ragionamento.
Calza a pennello, qualcuno ha preparato un menu sulla base dei 4 salti in padella di cui poteva disporre...chiara evidenza il microtrollore sovradimensionato (tra cui troppi pin, ben 32 quanto tanto per dire ne bastano 14) non necessario per l'applicazione ma necessario per far girare il runtime di arduino su cui quasi sicuramente di basa :D
A me di pagare un ristorante dove mi si serve dei 4 salti in padella...meli faccio a casa :D
Ribadisco il concetto soluzione non professionale e non comparabile con i mie Sx ma anche con quelli commerciali ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#24 Messaggio da Buddace »

Galbiati ha scritto:Grazie mille per le riposte, quindi io ho gia un modulo da 16 uscite ESU 50094 lo posso utilizzare per tutte le tratte tranne da come ho capito per la racchetta di ritorno, in question caso utilizzero come suggerito da Buddace moduli a un ingresso sulle tratte della racchetta, ma poi la Ecos come colloquia con questi moduli a un ingresso, sulla Ecos vengono rilevati.
IL plastico e composto da due anelli e una racchetta di ritorno, essendo nato analogico i tre percorsi sono completamente separati, anche dopo averlo trasformato in digitale ho preferito mantenere separati i tre circuiti ognuno con protezione da cortocircuiti dedicato, anche se la centrale ha la sua protezione efficentissima.
Purtroppo per usare il mio modulo di retroazione con la ecos di serve L.Net Converter ma decisamente non ne vale la pena per un solo modulo. Discorso diverso se vuoi ingrandire il plastico e vuoi valutare l'utilizzo di altri moduli loconet.
Se gli spaghetti allo scoglio fatti dalla signora Mariuccia sono ottimi, mi vanno benissimo e non mi interessa se lei è uno chef oppure no.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Galbiati
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#25 Messaggio da Galbiati »

Grazie Buddace, mia moglie due anni fa mi ha regalato la Ecos quando ha saputo che intendevo passare al digitale, purtroppo mi sono trovato con parecchi problemi sopratutto per la gestione delle locomotive da passare in digitale, devo dire che ho avuto una grande collaborazione con alcuni negozi di ferromodellismo, comunque in futuro la mia idea è quella di avere due centrali, come sempre sono stato abituato sul mio lavoro ad avere la ridondanza e poi la tua Claudia con tutti gli accessori dedicati mi attira, anche per conoscere altri sistemi.
Mio cugino che ha anche lui un discreto plastico ma di tecnica elettrica/elettronica non ci capisce un tubo lo sto convincendo a passare al digitale e penso propio di usare i tuoi prodotti, anche perché vedo che sei molto disponibile.
Mentre per i prodotti di * ho usato dei decoder per segnali, ma abbinarli alla Ecos è troppo macchinoso e poi bisogna disabilitare il railcom altrimenti non funzionano.
Spero che usciamo quanto prima di da questa situazione e trovarti in qualche fiera per fare una bella chiacchierata sui tuoi prodotti.
Grazie ancora Buddace.
Per quanto riguarda Arduino lo conosco poco, ma conosco bene i PLC, e sinceramente parere mio personale non lo userei mai per la gestione di un plastico, non ho capito però la discussione riguardo Arduino con il problema della racchetta di ritorno.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#26 Messaggio da Buddace »

Speriamo di incontrarci quanto prima!
Galbiati ha scritto: Mentre per i prodotti di * ho usato dei decoder per segnali, ma abbinarli alla Ecos è troppo macchinoso e poi bisogna disabilitare il railcom altrimenti non funzionano.
Bhe con i miei decoder questo problema non c'è!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#27 Messaggio da Senialas »

Buddace ha scritto:
Senialas ha scritto: Il discorso dei 4 salti in padella non calza per nulla, anzi svia il ragionamento.
Calza a pennello, qualcuno ha preparato un menu sulla base dei 4 salti in padella di cui poteva disporre...chiara evidenza il microtrollore sovradimensionato (tra cui troppi pin, ben 32 quanto tanto per dire ne bastano 14) non necessario per l'applicazione ma necessario per far girare il runtime di arduino su cui quasi sicuramente di basa :D
A me di pagare un ristorante dove mi si serve dei 4 salti in padella...meli faccio a casa :D
Ribadisco il concetto soluzione non professionale e non comparabile con i mie Sx ma anche con quelli commerciali ;)
Che tu ti voglia fare pubblicità mi sta anche bene, ma dato che i tuoi prodotti e quelli che tu chiami non professionali sono presenti entrambi sul mio plastico e funzionano esattamente allo stesso modo, io non ho nessun motivo per privilegiare la scelta di uno o dell'altro. Se mi servisse monitorare un paio di tratte prenderei un S2, ma se mi servisse controllare una racchetta e anche altre tratte mi risulterebbe più vantaggioso prendere un modulo di * perché sprecherei solo un'uscita, mentre con un S8 ne sprecherei 3 (dato che ci sono due bancate da 4).
Di fondo credo che quasi nessuno sappia o sia interessato al fatto che il microcontrollore è sovradimensionato: l'importante è che faccia quello per cui lo impieghi senza pagare un extra prezzo. E questo lo fa esattamente come gli altri.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#28 Messaggio da Buddace »

Senialas ha scritto:
Buddace ha scritto:
Senialas ha scritto: Il discorso dei 4 salti in padella non calza per nulla, anzi svia il ragionamento.
Calza a pennello, qualcuno ha preparato un menu sulla base dei 4 salti in padella di cui poteva disporre...chiara evidenza il microtrollore sovradimensionato (tra cui troppi pin, ben 32 quanto tanto per dire ne bastano 14) non necessario per l'applicazione ma necessario per far girare il runtime di arduino su cui quasi sicuramente di basa :D
A me di pagare un ristorante dove mi si serve dei 4 salti in padella...meli faccio a casa :D
Ribadisco il concetto soluzione non professionale e non comparabile con i mie Sx ma anche con quelli commerciali ;)
Che tu ti voglia fare pubblicità mi sta anche bene, ma dato che i tuoi prodotti e quelli che tu chiami non professionali sono presenti entrambi sul mio plastico e funzionano esattamente allo stesso modo, io non ho nessun motivo per privilegiare la scelta di uno o dell'altro. Se mi servisse monitorare un paio di tratte prenderei un S2, ma se mi servisse controllare una racchetta e anche altre tratte mi risulterebbe più vantaggioso prendere un modulo di * perché sprecherei solo un'uscita, mentre con un S8 ne sprecherei 3 (dato che ci sono due bancate da 4).
Di fondo credo che quasi nessuno sappia o sia interessato al fatto che il microcontrollore è sovradimensionato: l'importante è che faccia quello per cui lo impieghi senza pagare un extra prezzo. E questo lo fa esattamente come gli altri.
Ribadisco discorso di partenza certe scelte piuttosto che altre danno in chiaro taglio di professionalità un prodotto o progetto che sia ben evidente per chi è del mestiere e settore. Se ti basi su Arduino non stai facendo un prodotto professionale poi libero di considerare o no questo fattore.

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Galbiati
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#29 Messaggio da Galbiati »

Comunque da come ho capito, sulla racchetta vanno usati moduli separati dagli altri per via dell’inversione di polarità quando il convoglio impegna la racchetta.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Modulo retroazione su racchetta di ritorno

#30 Messaggio da Buddace »

Galbiati ha scritto:Comunque da come ho capito, sulla racchetta vanno usati moduli separati dagli altri per via dell’inversione di polarità quando il convoglio impegna la racchetta.
Esatto motivo per cui suggerivo S1 ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi