GT modelli adeguamento per digitalizzazione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
paolocamilli
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

GT modelli adeguamento per digitalizzazione

#1 Messaggio da paolocamilli »

Buongiorno a tutti,
sono a esporre e chiedo consigli per come procedere:

ho riesumato una ALe 840.063 art. 2130 comprato circa nel 1985, e due ALe 790 (conf. Natale 95), ora ho deciso dopo aver verificato il corretto funzionamento del motore dal binario in analogico
di trasformarle in alimentazione digitale con decoder.

Chiedo a chi può darmi consiglio per come procedere, ad esempio il decoder da utilizzale?,
secondo la mia esperienza perso di utilizzare sia il decoder Esu e il pcb con i fili già saldati, per semplificarmi la vita.

Ho letto che i motori dei modelli GT hanno più assorbimento di quelli più recenti, non so se e vero? e se vanno bene i decoder Esu V5 ho anche V4 dcc.

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicato
Saluti e buon anno a tutti.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: GT modelli adeguamento per digitalizzazione

#2 Messaggio da Buddace »

Cerca ne vecchi topic, se non ricordo male mi pare Portigliatti diceva di mettere un condensatore da 100nF in parallelo sul motore o questo dava parechcie noie al decoder. Ovviamente lui usava ZIMO
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: GT modelli adeguamento per digitalizzazione

#3 Messaggio da Marco Fornaciari »

Poi tranquillamente copiare dalla digitalizzazione di una locomotiva Lima con motore G.
Personalmente, oggi ti suggerisco di installare un PCB con relativo decoder a Plux 22 poli, poi il decoder può essere anche un 16 poli, le uscite bastano.
In rete trovi tutto quello che ti serve.
Infine, se il motore è uno SME (come temo che sia) magari è meglio sostituirlo, intanto togli il rumore.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi