come collegare una scheda Relais Modulo 5V DC 2 CH Canali Optoaccoppiatore PIC AVR DSP per Raspberry

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

come collegare una scheda Relais Modulo 5V DC 2 CH Canali Optoaccoppiatore PIC AVR DSP per Raspberry

#1 Messaggio da fleisch man »

Ciao ragazzi, avrei bisogno di aiuto. Ho un controller scambi digitale con uscite separate per due led ( diretti senza resistenze) per dare il feedback della posizione. vorrei utilizzare tali uscite per controllare la scheda che è nell'immagine.
Adesso tale scheda va alimentata a 5 v, mentre l'uscita del controller scambi è circa 2,5 v.
Da come penso che sia i collegamenti alla scheda relais dovrebbero essere i seguenti:

vcc tensione positiva dall'alimentatore a 5 v
gnd tensione negativa dall'alimentatore a 5 v
in dall'uscita del controller per il led positivo
gnd dall'uscita del controller per il led negativo

Adesso il mio dubbio amletico è il seguente ; le due masse sotto la scheda sono unite; il gnd dell'alimentatore arriverà anche al controller scambi; non lo danneggerà una tensione superiore?

grazie a chiunque voglia aiutarmi

Immagine
https://i.postimg.cc/Y0pMyfkj/Senza-nome-1.png

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: come collegare una scheda Relais Modulo 5V DC 2 CH Canali Optoaccoppiatore PIC AVR DSP per Raspberry

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Da quello che dici non è immediato dare una risposta.
Dovresti almeno pubblicare gli schemi di cablaggio, e le caratteristiche complete, di controller e scheda, e anche se sono del tipo PNP o NPN (massa negativa o positiva), e 2,5 V mi sembrano pochi, come li hai misurati: con o senza carico, allo stato logico uno o zero?
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi