problemi con Lenz

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ALEX.PETTOROSSI
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 16:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco

problemi con Lenz

#1 Messaggio da ALEX.PETTOROSSI »

Buonasera a tutti sono nuovo del sito. Da diversi anni faccio modellismo ma da un mese ho deciso di provare il funzionamento tramite multimaus (10764) di 4 motori tillig (86112). Mi son fatto consigliare dal mio venditore un decoder e questo è il Lenz ls150 (11150) non costa molto è affidabile. Mi sono fidato anche perchè non avevo alba di come collegare cavetti e gestire con il multimaus. Una volta fatto un piccolo impianto prova in cui è presente il trasformatore tr100 della lenz, decoder ls 150 della lenz, la centralina con multimaus roco con corretti i collegamenti come da manuale ho notato che all'inizio tutti e quattro i motori funzionavano perfettamente, mi spiego meglio: premendo il tasto commutatore locomotiva/scambio mi compare il numero del motore premi "ok" e lo muovi con i tasti direzionali; l'ho fatto decine di volte!!
Inoltre passavo da uno scambio all'altro con molta rapidità, solo il tempo di pigiare i pulsanti. Ad un certo punto mi son accorto che al decoder lenz restava la spia rossa accesa per 20/30 secondi nel quale lasso di tempo potevo solo muovere il motore che avevo appena mosso, quindi se volevo passare dal motore 1 al motore 2 dovevo attendere che la spia si spegnesse. IN sostanza per muovere il motore n 1-2-3-4 passavano circa due minuti :?: :?: :?: . non sapendo cosa fare ho chiamato il venditore e diciamo che mi ha dato delle risposte alquanto deludenti. Allorché ho chiamato mio cugino ingegnere elettronico e mi ha fatto notare che i motori tillig necessitano, da istruzione, dell'adattatore lenz La010 che prontamente ho acquistato. Di seguito una volta arrivato il pacchetto ho subito provato un adattatore ( su 6 acquistati) e la situazione è scesa al peggio. I motori hanno un lieve accenno di movimento e la spia del decoder si accende per mezzo secondo quando pigio il pulsante freccia direzionale. Vorrei precisare che le istruzioni dei motori tillig indicano che funzionano con adattatore La010 con decoder ls110/150 e ls100. allego il link forse è più chiaro grazie a chi potrà darmi una mano.
https://www.tillig.com/dateien/Produkte ... 4_S1-6.pdf
https://www.tecnomodel-treni.it/pdf_file/18351.pdf

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: problemi con Lenz

#2 Messaggio da p48308 »

ciao, dato che ai il ls150 prova a banco i collegamenti di qui indicati utilizzando anche questo
http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... LS150.html

" Unisci i fili giallo e rosa da una parte e prendi il filo rosso dall'altra. Con questi due poli tocca i contatti della pila (9V ) e vedi se il motore si muove. Poi tocca di nuovo i contatti invertendo la posizione dei fili e il motore dovrebbe muoversi nell'altro senso " segui schema con i due diodi e dovresti risolvere ,di piu non so
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Rispondi