d141 Piko

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
moros
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 22:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multimaus

d141 Piko

#1 Messaggio da moros »

Buonasera a tutti, sono Moros. Ho da poco acquistato, una d141 Piko dcc sound. Domanda per gli smanettoni di digitale. Sapete come si può fare, per aumentare il volume della sola frenata, e il tempo della medesima? Mille grazie a tutti, ciaooo.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: d141 Piko

#2 Messaggio da Senialas »

Credo non sia possibile.
Normalmente le macchine che sono vendute con il decoder sonoro installato dal fabbricante hanno, per scelta del fabbricante, pochi parametri sui quali è possibile intervenire.

moros
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 22:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multimaus

Re: d141 Piko

#3 Messaggio da moros »

Mille grazie, provo a sentire Piko.

et_62
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 13:25

Re: d141 Piko

#4 Messaggio da et_62 »

Ciao a tutti
Ho appena ricevuto la D141 versione sound, e appena messa sui binari parte da sola, ignorando qualsiasi comando di stop. Tolta e rimessa, docilmente obbedisce. Tolta e rimessa di nuovo torna imbizzarrita e autonoma :shock: :shock:
Cosa può essere?
Altra domanda: il decoder ha le funzioni f5 e f6 impostate per treno spinto o trainato (luci bianche o rosse su una sola testata), mentre senza le dette funzioni si hanno luci bianche su una testata e rosse sull'altra. E' possibile avere le luci bianche su entrambe le testate? (per un attimo mi è parso che le avesse, ma non sono più riuscito ad ottenere questa combinazione, forse mi sono sbagliato... :doh: ).
grazie in anticipo per le risposte.

Enrico

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: d141 Piko

#5 Messaggio da Marco Fornaciari »

Hai provato ad abilitare la velocità di manovra?
Prima di toglierla dai binari hai dato il comando di stop, ho solo portato la velocità a zero?
Questo quanto mi viene in mente ora.
Prossimamente è previsto che entri nel mio parco, ma non sound, e sono ancora indeciso se con decoder di fabbrica o decoder a parte che configuro tutto io.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 170
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: d141 Piko

#6 Messaggio da magin81 »

moros ha scritto:Buonasera a tutti, sono Moros. Ho da poco acquistato, una d141 Piko dcc sound. Domanda per gli smanettoni di digitale. Sapete come si può fare, per aumentare il volume della sola frenata, e il tempo della medesima? Mille grazie a tutti, ciaooo.
Ciao,
se il decoder è un piko sound, controlla bene alla fine del manuale del decoder che ci sono tutte le cv dedicate ai singoli suoni, comprese quelle per variare i volumi dei singoli suoni. Per la durata non penso si possa fare perché dipende dal campionamento e ciclo utilizzato per il singolo suono.
Ciao

Davide

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: d141 Piko

#7 Messaggio da Zampa di Lepre »

Marco Fornaciari ha scritto: Prossimamente è previsto che entri nel mio parco, ma non sound, e sono ancora indeciso se con decoder di fabbrica o decoder a parte che configuro tutto io.
Se le cose non sono cambiate ultimamente mi pare che DecoderPro ancora non supporti i decoder proprietari di Piko ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

et_62
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 13:25

Re: d141 Piko

#8 Messaggio da et_62 »

Marco Fornaciari ha scritto:Hai provato ad abilitare la velocità di manovra?
Prima di toglierla dai binari hai dato il comando di stop, ho solo portato la velocità a zero?
Questo quanto mi viene in mente ora.
Prossimamente è previsto che entri nel mio parco, ma non sound, e sono ancora indeciso se con decoder di fabbrica o decoder a parte che configuro tutto io.
Ho risolto il problema delle luci bianche su entrambe le testate (era effettivamente da abilitare la velocità di manovra). invece ogni tanto mi fa ancora lo scherzo di partire appena messa sui binari e non si ferma nè se uso lo stop nè se metto a zero la velocità.
Nei prossimi giorni altre prove.

Per il resto è uno spettacolo: bel modello, marcia fluida, e - senza sound - silenziosissima

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: d141 Piko

#9 Messaggio da Marco Fornaciari »

Zampa di Lepre ha scritto:...

Se le cose non sono cambiate ultimamente mi pare che DecoderPro ancora non supporti i decoder proprietari di Piko ...
Infatti i dubbi sui decoder Piko della 141 li dissolvero leggendo il manuale prima di portarla a casa, questa volta faccio 300 km AR, e vado a prenderla io assieme ad altre cose (è che per via di stò covid non vado come di solito in treno ma in auto).
Considerato che userò le funzioni +/- standard con le luci rosse a comando indipendente, non dovrebbero esserci grandi probleni.
Magari qualche problemadi pazienza nella configurazione potrebbe esserci usandola i DT con altre loco, ma lì il problema vale anche per le altre locomotive inserite nelle DT, ma direi che è sufficente che si riescano a leggere e scrivere le CV necessarie.
...
La versione attuale dichiarata funzionante di decoderpro è la 4.20 di luglio 2020, che è qiella che ho, e i decoder Piko non ci sono. Dal sito è scaricabile la versione 4.21.4 del 29 gennaio 2021 ma è dichiarata in test, caso mai la installo sul PC portatile e verifico.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

moros
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 22:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multimaus

Re: d141 Piko

#10 Messaggio da moros »

Grazie Magin81, provo a dare un occhio al manualetto. Grazie ancora

Rispondi