LokSound 5 da usare per annunci stazione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
LeoP15
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2020, 11:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

LokSound 5 da usare per annunci stazione

#1 Messaggio da LeoP15 »

Domanda semplice semplice...
Ho un decoder LokSound 5 (generico, nessun progetto caricato di default) che mi avanza, e stavo pensando di caricarci un po di annunci con il LokProgrammer e piazzarlo dentro alla stazione con un bell'altoparlante in modo da avere un decoder annunci dedicato.

So però che generalmente i decoder per le loco hanno bisogno della resistenza del motore per poter funzionare a dovere e leggere le cv. Quindi che resistenza dovrei attaccare ai poli motore per non avere problemi?

Grazie!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: LokSound 5 da usare per annunci stazione

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Nessuna ... perchè il motore o le resistenza servono solo a dare l'impulso di riconoscimento alle centraline classiche ... tu usi il lokprogrammer quindi i due dialogano in railcom+ per cui la resistenza non serve.

Certo è uno spreco usare un loksound5 per questo scopo ... Buddace ha a catalogo un decoder per suoni vari che potresti usare molto più economicamente.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: LokSound 5 da usare per annunci stazione

#3 Messaggio da Senialas »

Io metterei una resistenza da 150 Ohm in modo da avere un assorbimento di circa 100mA per avere la conferma (acknowledge) del decoder e non avere scritte tipo "impossibile leggere/scrivere ", anche se poi la scrittura viene fatta comunque.
Concordo con Alessandro sullo spreco del decoder sonoro per un compito realizzabile con un decoder per suoni o direttamente con il PC, nel caso tu usassi un sw di gestione.

LeoP15
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2020, 11:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: LokSound 5 da usare per annunci stazione

#4 Messaggio da LeoP15 »

Grazie mille delle risposte e delle preziose informazioni!

Sono d'accordissimo sul fatto che sia uno spreco. Ho avuto questa idea semplicemente perché allo stato attuale questo decoder appunto "mi avanza" quindi ho pensato di utilizzarlo così, ma di certo quando avrò una loco che potrà sfruttarlo lo dirotterò su di essa.
In quell'occasione mi adopererò anche per procurarmi un decoder apposito per i suoni.

Il "problema" però è che, avendo il LokProgrammer mi sarebbe piaciuto rimanere con ESU, dato che ormai ho imparato bene a programmarli e gestire i progetti. Guardando il sito però sembra che loro non producano decoder dedicati solo a suoni. Corretto?

Eventualmente se dovessi optare per i decoder diverso (come appunto quello di buddace) poi come funziona per caricare i file audio?
Andrò comunque a studiarmi la questione quando sarà il momento... :)

Per quanto riguarda il PC so bene che lo potrei fare e sono anche un gran smanettone in termini di software, tuttavia sin dall'inizio ho voluto rendere il plastico indipendente dall'utilizzo di PC o software vari. Mi piace che in qualsiasi momento mi venga voglia accendo la ciabatta multipresa e parte tutto senza troppi fronzoli.

Grazie ancora!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: LokSound 5 da usare per annunci stazione

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se non ricordo male nel decoder di Buddace i suoni si caricano come file audio esattamente come faresti da pc su un lettore mp3.... quindi cavetto usb e via andare.

Comunque un decoder sound V5 inutilizzato quasi quasi merita che gli compri una loco apposta (magari una diesel).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

LeoP15
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2020, 11:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: LokSound 5 da usare per annunci stazione

#6 Messaggio da LeoP15 »

Zampa di Lepre ha scritto:Se non ricordo male nel decoder di Buddace i suoni si caricano come file audio esattamente come faresti da pc su un lettore mp3.... quindi cavetto usb e via andare.
Scusate... ma dove trovo questo decoder di cui si parla?!
Ho provato a spulciare il sito nelle varie sezioni ma non vedo nulla di simile!

Chiedo lumi in merito :)
Grazie!

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: LokSound 5 da usare per annunci stazione

#7 Messaggio da p48308 »

cioa, cerca
Decoder "sonoro" DCCWdec03 - in indice -vetrina kit dcc world

paolo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Rispondi