ESU V5 - FUNZIONI DA PROGRAMMARE DA NUOVO

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
PIETRO70
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 13:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia_CommandStation
Località: GENOVA

ESU V5 - FUNZIONI DA PROGRAMMARE DA NUOVO

#1 Messaggio da PIETRO70 »

Capisco la cosa un pò strana, mi è capitato acquistando un esu 5, praticamente tutte le FX erano scombinate rispetto al solito; con F0 luci bianche e rosse accese nel senso opposto alla marcia, F1 F2 F3 F4 niente, F5 III FARO. Rimappando correttamente le uscite tutto ok. ma resettando torna tutto come prima... E' successo anche a voi ?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: ESU V5 - FUNZIONI DA PROGRAMMARE DA NUOVO

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Finora no... e ne ho settati proprio tanti (va detto che erano tutti sicuramente provenienti dall'importatore italiano), però ne ho sentito parlare...
L' unica cosa che mi viene in mente, visto che con gli esu, è possibile impostare ANCHE quali sono le impostazioni di default da utilizzare al reset, che sia un lotto di decoder uscito in maniera strana oppure preimpostati volutamente per qualche uso particolare e finiti, non so come, sul mercato.

Se hai il lokprogrammer puoi 'impostare' un nuovo progetto (secondo il decoder che vuoi riformattare) cosi vedrai che le impostazioni delle funzioni sono quelle classiche... fatto questo puoi scrivere queste impostazioni sul decoder con l'accortezza di attivare il flag 'rendi questo il default' in modo che al prossimo cv8=8 tornerai a queste impostazioni.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: ESU V5 - FUNZIONI DA PROGRAMMARE DA NUOVO

#3 Messaggio da Marco Fornaciari »

Allora i decoder ESU V5 è ormai appurato che hanno una configurazione di defuato diversa dai V4 a cui in tanti sono abituati, io ho iniziato a d usare il digitale de pochi mesi dopo tanti anni di studio e raro tempo per mettere in pratica.
Detto ciò, a prescindere dalla configurazione di defaut del decoder nuovo di fabbrica, o modificato da chi lo ha installato sulla loco, poi me lo configuro a mio gusto e piacere, tanto più che con Decoderpro è facile e intanto che poi lui scrive posso anche prendermi un caffè :wink:

Il resto lo ha già scritto Zampa
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: ESU V5 - FUNZIONI DA PROGRAMMARE DA NUOVO

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Si Marco.... però con decoder pro non puoi ne impostare il default per il reset ne aggiornare il firmware...

Per quanto riguarda la configurazione di default invece io posso testimoniare due cose:
1) per tutti i decoder cho ho maneggiato la configurazione era funzionalmente identica a quella di un v4 (ovvero a comando uguale si aveva risposta uguale);
2) il lokprogrammer quando crei un nuovo progetto per il v5 lo fa come detto al punto 1 ovvero funzionalmente uguale al V4.

A mio vedere, quanto esposto in questo topic è da intendersi come fortuito. Ho letto finora solo di un caso simile in altro forum... ma ancora non so se crederci.

Se ci fossero altre testimonianze sarebbe simpatico sapere dove il decoder è stato acquistato e/o se era sigillato o riciclato in qualche modo.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: ESU V5 - FUNZIONI DA PROGRAMMARE DA NUOVO

#5 Messaggio da Marco Fornaciari »

:? Alessandro bene a sapersi, i primi decoder ESU mi arriveranno a giorni, almeno spero, fino ad ora ho smanettato su due Zimo (che a quanto pare è l'unica ditta per cui sono reperibili i 16 PIN) e un semianomimo trovato sulla 744 HRR (che appunto diventerà un ESU).
Sui V4 poche volte con il Multimause sociale e ormai prima del Natale 2019.
Che a dirla tutta, avendo Decoderpro e salvato prima la configurazione in un file, il reset con CV8 possiamo anche rimandarlo: come mia abitudine per tutte la CPU, anche per i decoder la prima cosa che faccio è salvare su un file la configurazione originale (es. se con alcune Siemens non lo fai, poi se sbagli nè compri una nuova :? e sei un pirla perchè nei manuali c'è scritto).
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: ESU V5 - FUNZIONI DA PROGRAMMARE DA NUOVO

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Marco Fornaciari ha scritto:... i primi decoder ESU mi arriveranno a giorni, almeno spero, fino ad ora ho smanettato su due Zimo ....
Allora Marco sento il bisogno di ribadirti che in quest'epoca di fake-news è assolutamente il caso di evitare affermazioni tipo la tua precedente
... i decoder ESU V5 è ormai appurato che hanno una configurazione di default diversa dai V4 a cui in tanti sono abituati ...
in quanto possono portare i lettori meno esperti o meno strumentati a fare errori o a prendere strade inutili o complicate.

Le opinioni non sperimentate sono tanto più pericolose quanto più è ritenuta "competente" la fonte da cui provengono ...
Io "so di non sapere" e quando scrivo lo faccio sulla base di esperienze pregresse o anche di esperimenti fatti ad-hoc, se invece lo faccio sulla base della documentazione riporto le fonti e/o gli estratti. Altrimenti mi taccio :( .

Quanto sopra non è per polemica verso di te o chicchessia ... solo una preoccupazione per una corretta informazione/educazione degli amici che condividono con noi interessi e forum.
Diciamo che dovrebbe essere il codice deontologico di "chi ne sa qualcosa in più" verso "chi ne sa qualcosa in meno" dove il delta di conoscenza può essere piccolo a piacere!.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

PIETRO70
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 13:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia_CommandStation
Località: GENOVA

Re: ESU V5 - FUNZIONI DA PROGRAMMARE DA NUOVO

#7 Messaggio da PIETRO70 »

Comunque così torna "NORMALE" con Fx classiche, F0 in base al senso di marcia, F1 luci rosse in coda in base al senso di marcia e F3 III faro in base alla direzione
CV31 = 16, CV32 = 3
----------------------
CV257 = 20

CV31 = 16, CV32 = 8
----------------------
CV257 = 1

CV31 = 16, CV32 = 3
----------------------
CV273 = 24

CV31 = 16, CV32 = 8
----------------------
CV273 = 2
CV289 = 8
CV305 = 4
CV321 = 16

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: ESU V5 - FUNZIONI DA PROGRAMMARE DA NUOVO

#8 Messaggio da mario »

Ragazzi ma c'è qualcuno che riesce a mettere insieme tutto quello che dice, scrive, argomenta Zampa con i suoi aiuti fatti e detti per noi? Io ci ho provato ma è talmente vasto il lavoro che non riesco a farmi una scaletta per iniziare bene. Ma Zampa lo merita è sempre disponibile con il suo contributo, anche altri per carità ma Zampa Alessandro lo seguo sempre. Mi fate sapere?
Esiste un programma che possa aiutare a catalogare i suoi interventi?
Grazie
Mario
p.s. Alessandro lo meriti. Anche se non ci conosciamo ti stimo tanto per quello che fai per noi modellisti.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: ESU V5 - FUNZIONI DA PROGRAMMARE DA NUOVO

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

PIETRO70 ha scritto:Comunque così torna "NORMALE" ...
Pietro "cosi torna normale" nel tuo caso ...

Visto che la "mappa" delle funzioni puo essere scritta in Nmila modi diversi ma fare comunque lo stesso mestiere ne consegue che e le cv si possono "sparare" (ovvero comunicare da uno all'altro) solo facendo riferimento al "default" con cui vengono venduti o inizializzati dal reset (o dal lokprogrammer come detto).

Abbiamo però detto che le tue impostazioni NON sono quelle standard ... e non sappiamo quanti sono i V5 nelle medesime condizioni o in condizioni diverse rispetto al "normale".

Ora le cv che hai fornito sono quelle generate dal Lokprogrammer a posteriori delle tue correzioni ... quindi è il Delta tra l'impostazione iniziale e quella che hai dato tu per cui ci sono sia le cv che sono state "azzerate" che quelle che sono state impostate per fargli fare "il giusto lavoro".

Ma quante sono le probabilità che chi si ritrova un V5 "strano" sia nelle tue identiche condizioni?

Tra l'altro un V5 di che tipo? Pilot o Sound?
NB: Le cv della mappa delle funzioni non sono trasferibili tra l'uno e l'altro perchè il Sound ha in più le "colonne" dei suoni quindi gli indirizzi delle cv rispettive non fanno "scopa".

Per cui "AVVISO AI NAVIGANTI": se siete incasinati e non avete un lokprogrammer potete provare a impostare i valori che ha fornito Pietro ... può darsi che risolvete oppure no, molto probabilmente alcune luci vi funzioneranno col tasto giusto ma anche con quello sbagliato (perchè non siete andati ad azzerare la cv giusta). Se le cose vi si incasinano troppo un bel reset e dovreste tornare alla situazione iniziale... a quel punto è meglio trovare qualcuno che ha un lokprogrammer e operare con un reimpianto di tutte le impostazioni come detto in precedenza.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

PIETRO70
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 13:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia_CommandStation
Località: GENOVA

Re: ESU V5 - FUNZIONI DA PROGRAMMARE DA NUOVO

#10 Messaggio da PIETRO70 »

Zampa di Lepre ha scritto:
PIETRO70 ha scritto:Comunque così torna "NORMALE" ...
Pietro "cosi torna normale" nel tuo caso ...

Visto che la "mappa" delle funzioni puo essere scritta in Nmila modi diversi ma fare comunque lo stesso mestiere ne consegue che e le cv si possono "sparare" (ovvero comunicare da uno all'altro) solo facendo riferimento al "default" con cui vengono venduti o inizializzati dal reset (o dal lokprogrammer come detto).

Abbiamo però detto che le tue impostazioni NON sono quelle standard ... e non sappiamo quanti sono i V5 nelle medesime condizioni o in condizioni diverse rispetto al "normale".

Ora le cv che hai fornito sono quelle generate dal Lokprogrammer a posteriori delle tue correzioni ... quindi è il Delta tra l'impostazione iniziale e quella che hai dato tu per cui ci sono sia le cv che sono state "azzerate" che quelle che sono state impostate per fargli fare "il giusto lavoro".

Ma quante sono le probabilità che chi si ritrova un V5 "strano" sia nelle tue identiche condizioni?

Tra l'altro un V5 di che tipo? Pilot o Sound?
NB: Le cv della mappa delle funzioni non sono trasferibili tra l'uno e l'altro perchè il Sound ha in più le "colonne" dei suoni quindi gli indirizzi delle cv rispettive non fanno "scopa".

Per cui "AVVISO AI NAVIGANTI": se siete incasinati e non avete un lokprogrammer potete provare a impostare i valori che ha fornito Pietro ... può darsi che risolvete oppure no, molto probabilmente alcune luci vi funzioneranno col tasto giusto ma anche con quello sbagliato (perchè non siete andati ad azzerare la cv giusta). Se le cose vi si incasinano troppo un bel reset e dovreste tornare alla situazione iniziale... a quel punto è meglio trovare qualcuno che ha un lokprogrammer e operare con un reimpianto di tutte le impostazioni come detto in precedenza.
Hai assolutamente ragione, preciso che si tratta del 59622, quindi non sound, certo , l'affermazione " NORMALE" non è corretta, è comunque un'indicazione.
Un saluto
Pietro

Rispondi