Sistema di blocco semaforico in digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sistema di blocco semaforico in digitale

#31 Messaggio da Marco Fornaciari »

Ok, invio.

Ma a quanto pare prima ho dimenticato il link :doh:
http://www.sinap-automazione.it/sito-si ... ne_018.htm
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Sistema di blocco semaforico in digitale

#32 Messaggio da Raln60 »

ok, ho visto gli schemi, ma non sono un ingegnere elettronico, avrei bisogno di schemi pratici con specifica componentistica per realizzare su pcb i sensori e il circuito che comanda il il blocco automatico, un esempio di circuito di blocco l'ho trovato su tuttotreno modellismo n.4 del 2000, mentre su ttm 16 ho trovato il rivelatore ad infrarossi, ma non so se sono obsoleti.

ciao Agostino.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sistema di blocco semaforico in digitale

#33 Messaggio da Marco Fornaciari »

Scusa, fammi capire, se non sai leggere uno schema di cablaggio elettromeccanico (qui siamo ancora parecchio lontano dall'elettronica, e le due cose non vanno confuse), con lo schema pratico cosa ci fai?
Una volta costruito devi renderlo funzionante e regolarlo.
Di fatto da qualche parte ho il disegno del PCB, ma tutto il resto no in quanto vuole per forza contestualizzato.
Quello che manca nello schema è il disegno del PCB, sempre se uno lo vuole utilizzare, di fatto non è obbligatorio, dipende da i componenti impiegati e dalle proprie esigenze: noi sul plastico sociale nè abbiano così e cosà.
Lo schema del cablaggio sul plastico è fatto con lo stesso criterio di come lo si può trovare in decine di cataloghi di produttori di materiale fermodellistico.
Per i componenti non fermodellistici il discorso è diverso: alcuni prodotti potrebbero ora essere fuori produzione, o avere cambiato codice commerciale, fermo restando che dimensioni e piedinatura sono rimasti tali e quali: alcuni sono pure standardizzati quando non normati.

Ma prima di tutto devi decidere cosa vuoi fare e come. Nello specifico si parte dal tracciato dei bianri, con tanto di posizione di ogni sezionamento e apparato.
Lo schema che ho pubblicato è del blocco automatico del plastico sociale (e dei plasti personali dei soci), è unidirezionale e di fatto è per un percorso ad anello chiuso (poi sul plastico sociale, essendo passerella, è realizzato ad osso di cane). Tra l'altro è uno standard del fermodellismo mondiale, è solo ampliato in alcune parti per assolvere alle nostre esigenze.
Per le stazioni con più binari, a vista o nascoste che siano, quello schema è solo una parte (che non è detto sia quello tutto giusto); anche solo con il minimo di automazione ci vuole altra roba in funzione del tracciato, e per qualche verso deve tenere conto anche degli scambi presenti. Noi le stazioni le gestiamo a vista, pertanto è tutto manuale.

In commercio esiste qualcosa di già fatto per il blocco automatico, specialmente da produttori tedeschi, ma ti devi adattare tu al loro sistema, oppure devi passare alla gestione tramite PC o centralina programmabile.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Sistema di blocco semaforico in digitale

#34 Messaggio da Raln60 »

Ciao Marco, cercherò di approfondire l'argomento seguendo i tuoi schemi, devo soltanto automatizzare l'anello esterno del mio plastico, con al massimo un raddoppio, e cercherò di metterlo in pratica.
Saluti Agostino

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Sistema di blocco semaforico in digitale

#35 Messaggio da Raln60 »

Marco Fornaciari ha scritto:Ok, invio.

Ma a quanto pare prima ho dimenticato il link oh:
http://www.sinap-automazione.it/sito-si ... ne_018.htm
Ciao Marco , mi puoi mandare lo schema elettrico e il PCb di come è costituito il modulo di una delle sezioni di blocco dello schema ad anello che mi hai mandato?
Grazie ,Agostino.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sistema di blocco semaforico in digitale

#36 Messaggio da Marco Fornaciari »

Si te li mando, ma a quale e-mail?
Inviala con MP, grazie.
Ma mi ci vuole qualche giorno, uno dei file è danneggiato e devo rifarlo di nuovo, e ho anche altri impegni.
Li posso fare in vari formati: PDF, DWG o/e DXF da 11 a 2018, gli originalli sono in DWG 2004.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi