Sistema di blocco semaforico in digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Sistema di blocco semaforico in digitale

#16 Messaggio da mario »

Ciao, usa il sistema Lissy della Uhlenbrock.

roberto56
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 10:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Bachmann

Re: Sistema di blocco semaforico in digitale

#17 Messaggio da roberto56 »

Buonasera Marco Fornaciari, ho letto l'articolo suggerito e in effetti il sistema ABC sembrerebbe il più facile da utilizzare per un profano. Però leggo che non molti decoder lo supportano, anche se l'articolo è datato 2008. Mi chiedo quindi come faccio a sapere quali sono i decoder che lo supportano? Grazie Roberto

roberto56
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 10:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Bachmann

Re: Sistema di blocco semaforico in digitale

#18 Messaggio da roberto56 »

mario ha scritto:Ciao, usa il sistema Lissy della Uhlenbrock.
Grazie, lo vado a guardare. Saluti Roberto

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sistema di blocco semaforico in digitale

#19 Messaggio da Marco Fornaciari »

roberto56 ha scritto:Buonasera Marco Fornaciari, ho letto l'articolo suggerito e in effetti il sistema ABC sembrerebbe il più facile da utilizzare per un profano. Però leggo che non molti decoder lo supportano, anche se l'articolo è datato 2008. Mi chiedo quindi come faccio a sapere quali sono i decoder che lo supportano? Grazie Roberto
Ormai è implementato in tanti decoder.
Vai sui siti dei produttori e vedi le caratteristiche (scarica e leggi i manuali), in linea di massima, salvo le versioni semplificate, tutti i decoder per DCC che prendo in considerazione io, e che sono quelli tipicamente reperibili nei negozi italiani: Usu, Lenz, Zimo la hanno. Poi ci sono anche: Hornby, LAISDCC, Uhlenbrock, e altre marche non facilmente reperibili in Italia.

P.S.
Suggerisco sempre di leggere i manuali perchè solo leggendo e rileggendo, anche le espeienze degli altri, ci si fa il proprio bagaglio culturale e si impara, quindi si può decidere di testa propria.
Poi per ricordarmi tutte le sigle e le caratteristiche l'età non aiuta, e in ogni caso ho in testa tanti di quei numeri e sigle di uso quotidinao per 45 anni che ormai faccio confusione ogni tre per due.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

roberto56
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 10:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Bachmann

Re: Sistema di blocco semaforico in digitale

#20 Messaggio da roberto56 »

Dillo a me che sono ben oltre i 45! Peraltro le macchine che ho, data la poca manualità, sono quasi tutte digitalizzate di fabbrica e non so se le caratteristiche tecniche dei decoder sono indicate nei relativi manuali allegati...

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Sistema di blocco semaforico in digitale

#21 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se vuoi usare l'Abc fai delle prove perché non è cosi semplice da. usare.
Ti faccio un esempio: la loco entra nella tratta abc e inizia a rallentare, poi la prima vettura, con carrello predisposto per l'illuminazione, fa ponte tra la tratta abc e il resto del tracciato, la loco quindi riceve il segnale dcc pieno e smette di rallentare... Questo per tutte le altre carrozze, peggio se dotate di illuminazione perché il passo elettrico è più lungo.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sistema di blocco semaforico in digitale

#22 Messaggio da Marco Fornaciari »

Come tutti i sistemi di arresto bisogna stabilire da dove inizia il punto di arresto, quello è il punto nel quale bisogna riconoscere la presenza del treno, nel modellismo come nel reale.
Per il riconoscimento si possono utilizzare:
- sensori ottici
- pedali
- sensori a ultrasuoni
- tratte sezionate consecutive e abbinate a formare una tratta più lunga del più lungo treno con aggiunto lo spazio di arresto.
Quindi, nel modo più semplice, comandare un relè che toglie il bypass ai diodi: in rete e sui manuali ci sono tutti gli esmpi e gli schemi.
Ovviamente chi gioca con il trenino può sempre tenere il ditino su un interruttre e azionanarlo al momento giusto.
Nei mie schemi questa gestione ancora non c'è, ci sarà appena serve a me, quindi andiamo a fra 5/6 mesi.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sistema di blocco semaforico in digitale

#23 Messaggio da Marco Fornaciari »

roberto56 ha scritto:Dillo a me che sono ben oltre i 45! Peraltro le macchine che ho, data la poca manualità, sono quasi tutte digitalizzate di fabbrica e non so se le caratteristiche tecniche dei decoder sono indicate nei relativi manuali allegati...
Per sapere quale docoder c'è ci sono due sistemi, di fatto da utilizzare assieme:
- leggere la CV8 e verificare il numero: è il codice di riconoscimento del produttore
- aprire la loco e verificare cosa c'è scritto sul decoder.
Ci sarebbe anche la CV7 che indica la versione del firmware, ma non sempre è attendibile o scritta.
Teoricamente nei foglietti presenti nella scatola c'è menzionato marca e modello del decoder, e spesso la configurazione che il produttore della loco ha inserito nel decoder; diversamente si legge tutta la configurazione del decoder, per es. con Decoderpro.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

roberto56
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 10:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Bachmann

Re: Sistema di blocco semaforico in digitale

#24 Messaggio da roberto56 »

La vedo dura...

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sistema di blocco semaforico in digitale

#25 Messaggio da Marco Fornaciari »

roberto56 ha scritto:La vedo dura...
Perchè?

Limitatamente al sitema ABC, se ti addentri per gradi, vedrai che la faccenda è articolata ma non così complessa.
Sui gradi poi lo vediamo, intanto documentati e vedi degli esempi.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

roberto56
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 10:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Bachmann

Re: Sistema di blocco semaforico in digitale

#26 Messaggio da roberto56 »

Proverò...

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Sistema di blocco semaforico in digitale

#27 Messaggio da Raln60 »

Salve, il sensore di assorbimento presentato su progetti digitali è in grado di attivare un rele' e sua volta utilizzabile per il sistema di blocco? Da premettere che il mio sistema è in digitale e che nelle parti a vista la fermata davanti al segnale sarà manuale come se fossi io il macchinista, nelle parti nascoste in automatico tramite rele' quindi nn ho bisogno di frenata graduale.
Ciao Agostino

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Sistema di blocco semaforico in digitale

#28 Messaggio da Raln60 »

Salve, il sensore di assorbimento presentato su progetti digitali è in grado di attivare un rele' e sua volta utilizzabile per il sistema di blocco? Da premettere che il mio sistema è in digitale e che nelle parti a vista la fermata davanti al segnale sarà manuale come se fossi io il macchinista, nelle parti nascoste in automatico tramite rele' quindi nn ho bisogno di frenata graduale.
Ciao Agostino

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sistema di blocco semaforico in digitale

#29 Messaggio da Marco Fornaciari »

Un qualsiasi sensore ad assorbimento è costruito per dare in uscita un segnale, cioè una tensione, con questa tensione si può fare quello che si vuole.
Va da se che non tutti i sensori ad assorbimento danno l'uscita né allo stesso modo né alla stessa tensione, ci vuole quello giusto per l'uso che s'intende farne.
Per ottenere la fermata al segnale di blocco nel modo più semplice un relè ci vuole, ma il cablaggio di tutto l'insieme può essere fatto in modi diversi, quindi vuole contestualizzato.
Qui trovi il circuito che utilizziamo per il plastico sociale in analogico, ma funziona anche con la frenata ABC, nelle istruzioni dovrebbe esserci. Se non riesci a scaricare i file inviami un indirizzo e-mail che spedisco.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Sistema di blocco semaforico in digitale

#30 Messaggio da Raln60 »

Marco Fornaciari ha scritto:Un qualsiasi sensore ad assorbimento è costruito per dare in uscita un segnale, cioè una tensione, con questa tensione si può fare quello che si vuole.
Va da se che non tutti i sensori ad assorbimento danno l'uscita né allo stesso modo né alla stessa tensione, ci vuole quello giusto per l'uso che s'intende farne.
Per ottenere la fermata al segnale di blocco nel modo più semplice un relè ci vuole, ma il cablaggio di tutto l'insieme può essere fatto in modi diversi, quindi vuole contestualizzato.
Qui trovi il circuito che utilizziamo per il plastico sociale in analogico, ma funziona anche con la frenata ABC, nelle istruzioni dovrebbe esserci. Se non riesci a scaricare i file inviami un indirizzo e-mail che spedisco.
Grazie,la mia mail, friago60@libero.it

Rispondi