decoder twin digital

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
RDLGNN
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 11:38
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale esu ecosII
Località: Novara

decoder twin digital

#1 Messaggio da RDLGNN »

Ciao a tutti Dopo qualche anno di letargo ho riesumato il mio plastico in N terminato nel 2012 in analogico che sto trasformando in digitale
gestisco le loco con una centrale ecos II.
tra le arie difficoltà che sto incontrando nella modifica del impianto elettrico ho qualche problema in particolare con una BR 38 piccolo della fleishmann che monta un decoder Twin digital.
La posiziono sui binari leggo correttamente la cv con una centrale ma la loco non funziona e quando riesce a partire si muove lentamente e non risponde ai comandi ho provato a pulire i contatti ma niente. Avete suggerimenti in merito .
grazie mille per il supporto.
saluti

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: decoder twin digital

#2 Messaggio da Senialas »

Prova con un reset del decoder.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: decoder twin digital

#3 Messaggio da mario »

Ciao, un vecchio caro decoder Twin digital. Lo comandi con la Ecos ma non con la Twin Center. Se il decoder ha il condensatore lo si può usare anche con il sistema FMZ mentre se togli il condensatore diventa a tutti gli effetti un DCC. Non so dirti il motivo del perché non risponde ai comandi forse è ossidato qualcosa o sente delle interferenze di correnta continua. Il reset si faceva ma per i dcc con 64=1 prova. Potrebbe darti errore ma il decoder si resetto lo stesso Eventualmente devo riesumarne io uno e vedere di aiutarti. Hai impostato bene i livelli di velocità? Cv 29 bit 2=0 spegni il riconoscimento analogico. Fai delle prove. Prova a disabilitare il sistema Motorola.
Ciao
Mario

RDLGNN
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 11:38
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale esu ecosII
Località: Novara

Re: decoder twin digital

#4 Messaggio da RDLGNN »

Ciao Mario,
Con la ecos il decoder lo riconosce come generic NMRA ho resettato decoder ho fornito indirizzo cv1
Ma la loco non si muove . Se il decoder viene letto la tensione dovrebbe arrivare non so se cambiare decoder con un lok pilot della esu ....

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: decoder twin digital

#5 Messaggio da mario »

Ciao, prova con indirizzo 3 oppure 6. Il 3 è generico Dcc il 6 era l'indirizzo base della Fleischmann Fmz. Vedi se si muove. Il fatto che si muove lentamente e non risponde ai comandi è indice di corto o cavetto schiacciato aprila e controlla. Ti do anche una bella notizia ma parlo dei puri Fmz ogni volta che ne prendo una di loco con questi decoder appena fatti 20 cm fuma almeno 1 decoder e piano piano li sto sostituendo tutti ma ne ho un bel po'.
Ciao
Mario

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: decoder twin digital

#6 Messaggio da mario »

Scusa hai provato a scrivere cv 64=0 e vedere cosa cambia?

Rispondi