Booster e digitalizzazione scambi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
D6814o
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 11:46
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 start
Località: Roma

Booster e digitalizzazione scambi

#1 Messaggio da D6814o »

Sono alle prime armi con il digitale e, se possibile, vorrei un chiarimento sul collegamento di un Booster Roco 10805.
Leggo che va divisa ed isolata una parte del tracciato e , fin qui, tutto OK.
Nella parte gestita dal Booster però, ci sono diversi scambi collegati alla Z21 e quindi al Decoder Roco 10775.
Come faccio a comandare gli scambi senza creare danni ? L'impulso degli scambi (in zona Booster) arreca danni o c'è un collegamento differente ?

Grazie se vorrete rispondermi

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: Booster e digitalizzazione scambi

#2 Messaggio da wolf05 »

Buongiorno, se potessi inviare uno foto o schema del tracciato e dei collegamenti oggetto della tua richiesta aiuteresti tutti a contestualizzare. Ho però una prima domanda, L'uso del booster è giustificato per quale motivo?

Ciao
Luca

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

D6814o
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 11:46
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 start
Località: Roma

Re: Booster e digitalizzazione scambi

#3 Messaggio da D6814o »

Innanzi tutto grazie per avermi dedicato del tempo.
Allego una foto del tracciato. Intendo mettere un Booster perché (secondo me) il Decoder scambi Roco 10775 non ha potenza per far scattare tutti gli scambia. Scambi che, in analogico, funzionano e scattano perfettamente.
Intenderei isolare il binario che porta alla Stazione isolando praticamente un punto soltanto e lasciando però sotto tensione Booster diversi scambi e questo quello che mi preoccupa e non so come gestire.
Avevo preparato una foto con segnati i punti salienti ma non me la fa allegare.
Ringrazio anticipatamente

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Booster e digitalizzazione scambi

#4 Messaggio da docdelburg »

In attesa di capire meglio come stanno le cose visionando lo schema del tuo tracciato, direi che è il caso di fare qualche precisazione.
- A meno che tu non faccia circolare più di 3 o 4 convogli per volta, con luci carrozze e altre utenze elettriche, la tua Z21 basta e avanza per alimentare tutto il tracciato senza bisogno di booster, decoder deviatoi compresi.
- I decoder che comandano i motori dei deviatoi vanno però alimentati a parte, proprio per non togliere potenza al bus di trazione. Devi quindi procurarti un buon alimentatore da almeno 5A, meglio 10A, per lo più AC ma spesso anche DC, che alimenti i decoder dedicati ai motori dei deviatoi. Infatti i decoder hanno un'entrata per il segnale dcc e una per l'alimentazione esterna. Non è consigliabile collegare i cavi del bus di trazione a tutte e due le entrate del decoder, se non per qualche prova.
- alcuni di noi vogliono proteggere la centrale dai cortocircuiti originati sui binari e vogliono poter continuare a comandare i decoder dei deviatoi anche in caso di cortocircuito originato proprio per un deviatoio percorso con aghi malposizionati. In questo caso si usa un booster che però viene utilizzato per alimentare il bus di trazione e quindi i binari, mentre con la centrale Z21 si comandano e alimentano solo i decoder dei deviatoi.
Sarebbe poi interessante sapere con che motori muovi i deviatoi giusto per capire la quantità di energia necessaria al loro corretto movimento. Posso immaginare tu abbia binari Roco Geoline con i loro motori dedicati e specifici decoder; è così?

P.S. vedo ora che il decoder Roco 10775 non prevede l'alimentazione esterna (e questo è a mio avviso un grossissimo difetto!) e quindi posso capire il tuo problema. Parliamo allora, se ti va, della soluzione prospettata sopra.
Tu, al momento, oltre a Z21 e Roco 10775, hai già anche il booster o sei solo alla ricerca di informazioni?
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

D6814o
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 11:46
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 start
Località: Roma

Re: Booster e digitalizzazione scambi

#5 Messaggio da D6814o »

Ho anche il Booster Roco 10805 ed ho anche un Esu switch Pilot con possibilità di alimentazione esterna ed uno Switch Pilot 51822 ancora imballato (come del resto il Booster Roco 10805)

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Booster e digitalizzazione scambi

#6 Messaggio da docdelburg »

D6814o ha scritto:Ho anche il Booster Roco 10805 ed ho anche un Esu switch Pilot con possibilità di alimentazione esterna ed uno Switch Pilot 51822 ancora imballato (come del resto il Booster Roco 10805)
Ti avevo chiesto anche di altri aspetti tecnici......
Allora se hai acquistato tutti questi articoli avrai avuto anche un'idea di come usarli e farli lavorare assieme; vorrei solo capire il tuo progetto e i tuoi ragionamenti.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

D6814o
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 11:46
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 start
Località: Roma

Re: Booster e digitalizzazione scambi

#7 Messaggio da D6814o »

Mi dispiace che non mi fa inviare allegati comunque : Ho costruito un plastico a doppio binario lungo più o meno una decina di metri. Funziona tutto perfettamente tranne alcuni scambi che. o non si muovono affatto o sono veramente lenti (come se arrivasse poca tensione). Ho già premesso che sono alle prime esperienze e quindi, leggendo da varie parti, ho pensato ci fosse bisogno di un Booster. A questo punto pensavo di isolare un unico binario che porta alla stazione isolando quindi, contemporaneamente, 7 scambi. Poi mi è venuto il dubbio che se gli scambi sono comandati dal decoder 10775 (alimentato in pratica dalla Z21), questi andrebbe in conflitto con il Booster. Gli scambi sono vecchi scambi Lima 531/E - 532/E.
Scusatemi e..... cercate di capirmi ! :)

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Booster e digitalizzazione scambi

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Secondo me, viste le lunghezze in gioco, mi viene da pensare che hai solo problemi di distribuzione dell'alimentazione.

I cavi che vanno dal decoder agli scambi se sono lunghi devono essere di sezione adeguata (molto maggiore del cavetto che esce dallo scambio).
Se il decoder scambi è collegato direttamente alla z21 ed è lontano da questa i cavi di collegamento devono essere generosi (come sopra).
Se il decoder scambi è collegato alle rotaie dovresti assicurarti che tutte le giunzioni tra il punto dove è collegato e la centrale facciano ben contatto.

A questo proposito considera che sarebbe meglio avere una "dorsale" di distribuzione dell'alimentazione ovvero una coppia di cavi "cicciotti", partenti dalla z21, che corrono lungo tutto il plastico portando alimentazione alle rotaie in più punti (ogni 1 o 2 metri) e a tutti i decoder scambi.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

D6814o
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 11:46
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 start
Località: Roma

Re: Booster e digitalizzazione scambi

#9 Messaggio da D6814o »

Proverò a fare come dici tu sperando di risolvere il problema scambi :) Per ora ti ringrazio nuovamente e spero di poter dare la bella notizia della buona riuscita al più presto.
Grazie sei gentilissimo

D6814o
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 11:46
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 start
Località: Roma

Re: Booster e digitalizzazione scambi

#10 Messaggio da D6814o »

Ho seguito i tuoi consigli e funziona tutto decisamente meglio. Ho messo cavi "cicciotti". Volevo però specificare che gli scambi (11 in totale) non hanno singoli decoder ma sono comandati, i primi 8, dal decoder Roco 10775 e gli altri 3 dal decoder ESu switchPilot.
Ora, disponendo di un Booster 10805 praticamente nuovo, vorrei poterlo utilizzare..... Mi puoi consigliare ?

:)
Grazie

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Booster e digitalizzazione scambi

#11 Messaggio da Zampa di Lepre »

D6814o ha scritto: Ora, disponendo di un Booster 10805 praticamente nuovo, vorrei poterlo utilizzare..... Mi puoi consigliare ?
due alternative:
1) aspetti che il plastico si ingrandisce
2) Ebay, Subito.it o annuncio sul forum ...

Se proprio lo vuoi mettere in esercizio e se i decoder scambi sono connessi con cavi direttamente alla centralina puoi usare il booster per alimentare il solo tracciato... semplice ed efficace.

Immagine
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Booster e digitalizzazione scambi

#12 Messaggio da Buddace »

D6814o ha scritto:Mi dispiace che non mi fa inviare allegati comunque : Ho costruito un plastico a doppio binario lungo più o meno una decina di metri. Funziona tutto perfettamente tranne alcuni scambi che. o non si muovono affatto o sono veramente lenti (come se arrivasse poca tensione). Ho già premesso che sono alle prime esperienze e quindi, leggendo da varie parti, ho pensato ci fosse bisogno di un Booster. A questo punto pensavo di isolare un unico binario che porta alla stazione isolando quindi, contemporaneamente, 7 scambi. Poi mi è venuto il dubbio che se gli scambi sono comandati dal decoder 10775 (alimentato in pratica dalla Z21), questi andrebbe in conflitto con il Booster. Gli scambi sono vecchi scambi Lima 531/E - 532/E.
Scusatemi e..... cercate di capirmi ! :)
In futuro evita di usare decoder per accessori che non hanno l'alimentazione separata, serve prorio per evitare di aggiungere booster. E per l'unione scambi/decoder che stai usando cambierei uno dei due quanto prima.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

D6814o
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 11:46
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 start
Località: Roma

Re: Booster e digitalizzazione scambi

#13 Messaggio da D6814o »

Ti ringrazio, proverò con lo schema che mi hai mandato:


-->Booster -->tracciato
Z21-
-->Roco 10775 -->scambi da 1 a 8
--> Esu SwitchPilot --> scambi da 9 a 12

Rispondi