RCN212 funzioni fino a F68!

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

RCN212 funzioni fino a F68!

#1 Messaggio da Fidax »

A dicembre 2020 è stata redatta la RCN212 che implementa i comandi per le funzioni fino a F68 (cosa molto gradita nei miei progettini :D :D :D )
Secondo voi quando si inizierà a trovare centrali in grado di pilotare tali funzioni?
La norma: http://normen.railcommunity.de/RCN-212.pdf

(Inoltre questo permette di avere uguglianza con la RCN600 per la SUSI che già dal 2018 implementava il supporto fino alla F68)
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: RCN212 funzioni fino a F68!

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Brutalmente: quando i produttori delle centrali e dei decoder vorranno investire su tale implementazione, sempre che la norma don derivi dall'avere già tutto pronto (come quasi sempre accade).
Sulle centrali è banale, ma sui decoder non credo proprio, a meno di non dedicare le funzioni solo al sound o in ogni caso a comandi che non prevadano uscite hardware, almeno per le scale: H0, TT, N, Z.
Per le scale dalla 0 in su, magari meglio dalla 1, il discorso è ben diverso.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: RCN212 funzioni fino a F68!

#3 Messaggio da Fidax »

La norma parla di comandi funzioni, non di hardware o suoni.
Inoltre, da una rapida occhiata sembra solo un aggiunta di byte di comando (come per la SUSI, che dalla 1.3 alla RCN600 sono stati aggiunti byte di controllo senza mofiche).
Sarebbe curioso sapere se produttori minori come Buddace qua nel forum ha intenzione di implementare una simile funzionalità sulla sua ClaudiaCS
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: RCN212 funzioni fino a F68!

#4 Messaggio da Marco Fornaciari »

Si va bene, a prescindere che una norma in tedesco non la so leggere, ma se una funzione associata a un tasto (che all'atto pratico è un pulsante che abilita un qualcosa) non la metti per comandare delle uscite o dei suoni, anche ed eventualmente in combinazione tra di loro e con il resto, quindi creando della logica nei decoder, per cosa le metti a fare?
Solo per dire il sistema DCC ha 64 funzioni?
Aggiungere dei byte contenenti i bit di ogni singola funzione, è di fatto banale.

Tanto per dire.
Anche volendo riprodurre tutto il sistema di combinazioni delle luci delle locomotive inglesi (in parte ancora in uso) e stanno a indicare il tipo di treno, 28 funzioni bastano e avanzano e poi voglio vedere a mettere tutti quei fanali su un frontale in H0, considerato che alcuni sono ammovilbili.
Quello svizzero è già implementato in diversi decoder e si abilita attraverso le CV dedicate.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: RCN212 funzioni fino a F68!

#5 Messaggio da Fidax »

prescindere che una norma in tedesco non la so leggere
Neanche io senza l'uso dei traduttori, ma sto notando che in Europa tutte le norme recenti sono in tedesco.

Il DCC é un protocollo open, il che significa implementabile anche a livello amatoriale su progetti specifici.
E proprio per questi che ho trovato le 28 funzioni non sufficienti.
Mi occupo di creare circuiti stampati progettati sulle specifiche carrozze per avere il massimo realismo luminoso, vedasi carrozze letti o cuccette dove ogni scompartimento può avere luce blu o bianca.
Ti lascio un esempio: http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=10234
Su una vettura di seconda classe quale le EuroFima ho:
  • 11 led bianchi
  • 11 led blu
  • 1 led per ogni bagno
  • il corridoio (15 led)
  • pad per le luci di coda rosse
Ovviamente il corridoio figura come una sola F, e analogo per le luci rosse, ma facendo i conti per avere ogni led su una funzione me ne servono ben 26. (e qua le 29 offerte dal dcc bastano).

Il problema sorge sulle vetture letti T2s Che hanno 17 compartimenti e quindi 34 funzioni per le luci dei compartimenti, più bagni, corridoio e luci rosse, siamo a 38 funzioni.


Inoltre un numero così elevato può essere visto come aggregatore di indirizzi: l'indirizzo consist (oltre ad essere limitato ad indirizzo corto) comanda fino alla F15.
Con 68 funzioni puoi benissimo mettere più vetture sotto un solo indirizzo lungo e avere lo stesso l'indipendenza dei controlli, esempio vettura uno da F0 a f20, vettura 2 da f21 a f40, vettura 3 da f41 a f60, bagagliaio da f61 a f68.
Le possibilità sono enormi per sfruttarle tutte.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: RCN212 funzioni fino a F68!

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Anche io sono perplesso ...

Al di la dei suoni (ma ha senso ricordarsi di fare 68 rumori diversi separatamente?), delle luci (effetti albero di natale o discoteca?) e delle funzioni fisiche tipo gru (ma è ancora un treno oppure un "transformer"?) immagino i 68 comandi come "codici" da inviare al decoder e utilizzabili nel progetto di "funzionamento" similmente a quello che viene attualmente fatto nei decoder sound di esu che permettono una programmazione complessa in grado di gestire, oltre ai suoni, anche uscite e motore in base alla condizione dei "comandi" ricevuti e delle condizioni di marcia.

In questo senso, per quello che riesco a immaginare, una gamma estesa di comandi potrebbe essere utilizzata proficuamente solamente in presenza di controlli automatizzati tramite computer+software di gestione.

Se devono essere usati direttamente dall'uomo la vedo poco pratica: l'associazione ad un comando (tasto) implica una necessità di "comando immediato" accessibile con relativa facilità dall'operatore e una tastiera fisica con 68 tasti è, a mia esperienza, abbastanza lontana dall'usabile. Peggio ancora per quelle virtuali tipo telecomando (68=due tasti in sequenza 6+8 con tutte le possibilità di sbagliare ... come spesso sbagliamo canale sul tv), forse un poco meglio per tastiere simulate su schermi touch dove si possono applicare (se il sw lo consente) icone o etichette ... ma 68 sono tanti quindi tocca "scorrere" e anche questo non è immediato.

L'uso che suggeriva Fidax per le luci delle carrozze è plausibile e comodo... ma lo vedo più come una "configurazione" iniziale della carrozza (sicuramente non mi metto in corsa a cambiare la luce agli scompartimenti ... al più potrei pre-programmare 2 o 3 diverse configurazioni) e per questo ho sempre ritenuto sufficiente la programmazione in POM (ovviamente avendo una centralina che renda la cosa semplificata).

Sicuramente pecco per limitatezza di visione/immaginazione ... se avete idee diverse illuminatemi.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: RCN212 funzioni fino a F68!

#7 Messaggio da Fidax »

Buongiorno Zampa,
sono d'accordo con te su questa frase:
una gamma estesa di comandi potrebbe essere utilizzata proficuamente solamente in presenza di controlli automatizzati tramite computer+software di gestione
ed ecco perchè sopra ho citato la ClaudiaCS, che se non sbaglio, non è dotata di interfaccia utente diretta ma necessita di pc (o palmare).
L'uso che suggeriva Fidax per le luci delle carrozze è plausibile e comodo... ma lo vedo più come una "configurazione" iniziale della carrozza (sicuramente non mi metto in corsa a cambiare la luce agli scompartimenti ...
Anche qui sono d'accordo e ne sono consapevole: l'idea di base infatti è pensata per i grandi plastici automatizzati, dove, essendo un pc a lavorare, permette una maggiore dinamicità della composizione.
Al vero un treno notte parte e arriva con la stessa configurazione luminosa? Non credo proprio! Degli eventi tirgger permetterebbero una variazione luminosa delle X carrozze della composizione sia in maniera random che preimpostata (un passeggero che viaggia solo e non riesce a dormire? Un altro che preferisce avere una luce blu piouttosto che spenta?).
Su un plastico casalingo, oltre a qualche presentazione, sono consapevole sia difficile da usare.
Tuttavia, preferisco avere la possibiltà e non usarla che viceversa :D
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: RCN212 funzioni fino a F68!

#8 Messaggio da Marco Fornaciari »

Si va tutto bene, ma ...
ma a parte il divertimento e la soddisfazione di chi implementa queste funzionalità su una carrozza, nessun altro le noterà e quindi le apprezzerà mai.
Difficilmente le noterà anche un pubblico appassionato che va a vedere un plastico in una esposizione.
In un esposizione è ben più appariscente il cambio generale della scena da giorno a notte e vv., del resto saranno in ben pochi a rendersene conto (le mie carrozze MDVE, con 424 MDVE o 454, a turno sono diventate il trenino rosso del Bernina e il frecciarossa, e quando abbiamo messo sul plastico le prime carrozze in Xmpr sono diventate carrozze ospedale, quindi ...).

Per esperienza un qualsiasi operatore professionale con davanti più di 25 pulsanti va nel pallone appena è necessario un banale suo intervento, figuriamoci un fermodellista.
E se con i trenini deve giocarci il PC ... allora sempre meglio il trenino Thomas senza motore.

Così tanta scenografia, luminosa e magari anche sonora, è eventualmente apprezzata su una carrozza in scala 1 esposta statica e dove si dimostra com'è costruita: ma tutta la rappresentazione non deve durare più di 5 minuti.

P.S.
Se ti interessa sviluppare sistemi automatici, c'è bisogno e si è anche pagati bene. :wink:
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: RCN212 funzioni fino a F68!

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

Fidax ha scritto: Al vero un treno notte parte e arriva con la stessa configurazione luminosa? Non credo proprio! Degli eventi tirgger permetterebbero una variazione luminosa delle X carrozze della composizione sia in maniera random che preimpostata (un passeggero che viaggia solo e non riesce a dormire? Un altro che preferisce avere una luce blu piouttosto che spenta?).
Su un plastico casalingo, oltre a qualche presentazione, sono consapevole sia difficile da usare.
Tuttavia, preferisco avere la possibiltà e non usarla che viceversa :D
Capito ... non so se qualche sw di gestione plastico sia anche capace di mandare in automatico comandi POM ... probabilmente no quindi i "comandi funzione" sono una valida possibilità per fare quello che hai in testa.
Ultima modifica di Zampa di Lepre il lunedì 1 febbraio 2021, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: RCN212 funzioni fino a F68!

#10 Messaggio da Fidax »

Scusa perchè parli di POM (Program in Main)? Basta che un software, tramite trigger o timer mandi, all'inidirizzo della vettura, il comando di spegnere la Funzione associata alla luce bianca e e subito dopo il comando della F pe le luci blu (o viceversa, o tutte le combinazioni che si vogliano fare), esattamente come avviene l'abiltazione di un suono della locomotiva magari in entrata in stazione
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: RCN212 funzioni fino a F68!

#11 Messaggio da Zampa di Lepre »

Parlo di pom perchè con poche cv (8 bit ciascuna ... un bit per ogni luce) posso accendere e spegnere (come configurazione e/o preparazione della carrozza) qualunque singola luce o fare combinazioni di queste. Poi con un Comando Funzione accendo o spengo tutto o una delle combinazioni preimpostate (es. F5 configurazione giorno, F6 configurazione sera, F7 configurazione notte - F8 configurazione notte fonda) ... semplicemente diminuisco il numero degli F necessari durante il movimento rendendoli compatibili anche con un utilizzo "manuale".
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: RCN212 funzioni fino a F68!

#12 Messaggio da Buddace »

Fidax ha scritto:Buongiorno Zampa,
sono d'accordo con te su questa frase:
una gamma estesa di comandi potrebbe essere utilizzata proficuamente solamente in presenza di controlli automatizzati tramite computer+software di gestione
ed ecco perchè sopra ho citato la ClaudiaCS, che se non sbaglio, non è dotata di interfaccia utente diretta ma necessita di pc (o palmare).
Scusate sse interevengo solo adesos ma sonostato fermo per una colica.
Sulla ClaudiaCS non server implmenterlao in quanto si base esiste un pacchetto loconet che permette di inviare direttamtne qualsiasi pacchetto dcc qui diciamo che lafunzionalità uncerto senso gia c'è.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: RCN212 funzioni fino a F68!

#13 Messaggio da wolf05 »

68 funzioni!?

Chissà se servono a loro?
https://youtu.be/cLarctn4KIE



Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

Rispondi