Aln556 HRR 3018 Folle

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Andrea Sottile
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 22:58
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: LokMouse II Multimouse Roco - MobilStation Trix - Compact Lenz

Aln556 HRR 3018 Folle

#1 Messaggio da Andrea Sottile »

Salve al gruppo,
pongo questa richiesta perché ho un comportamento "anomalo sulla rimorchiata Aln556 HRR 3018 Folle

In analogico tutto ok
In digitale ho montato un decoder funzione ESU LokPilot FX v.4 21 poli.
Ho impostato la Cv01 con lo stesso codice della motorizzate per usarla in accoppiata.
Funzionamento : accendendo le luci con apposito comando dalla centralina - Mobile-station Trix - queste non si accendono
Se attivo la funzione F2 si accendono solo su un lato bianche e rosse secondo il senso di marcia.
Non avrei problemi a gestirlo in questo modo solo che nel decoder sound della motorizzata F2 è il fischio lungo continuo.
Vorrei spostare questa funzione su F1 che ne decoder sound è accensione motore e quindi sempre attivo.

Poi col decoder installato non si accende più l'illuminazione interna; nel decoder sound corrisponde a F8

Avevo provato anche un altro decoder funzioni - LaisDCC montato su adattatore 21 poli con stesso esito ( poi questo messo sulla Aln772 OsKar folle ha funzionato tutto ).
Qualcuno del Forum ha avuto i miei stessi inconvenienti, come li ha risolti ( impostazione CV )

Ringrazio sin da ora chi mi potrà dare info. Saluti
Andrea

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Aln556 HRR 3018 Folle

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Guarda nel manuale del decoder, quindi riabbina i tasti funzione con le uscite o i comandi da eseguire.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Aln556 HRR 3018 Folle

#3 Messaggio da Senialas »

Andrea, non c'è nessun inconveniente.
Come dice Marco devi mappare le funzioni del decoder per farle corrispondere alle operazioni sul tuo modello.
In pratica devi trasferire il comando accensione luci dalla funzione F2 (che sulla motrice è il fischio continuo) ad un'altra funzione che è libera. La stessa funzione deve poi essere impostata anche sulla motrice, in modo che con la funzione - supponiamo F8 - si accendano le luci su entrambi i veicoli.
F1 la lascerei per il motore.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Aln556 HRR 3018 Folle

#4 Messaggio da Buddace »

Andrea Sottile ha scritto:
Poi col decoder installato non si accende più l'illuminazione interna; nel decoder sound corrisponde a F8
Guarda ho digitalizzato due Aln556 "folli" e su entrambe sono stato costretto a togliere il pcb perchè per motivi che non ho capito non faceva funzionare i decoder ed uno di questi era un LAis
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Aln556 HRR 3018 Folle

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Finora mai capitati problemi con le Aln556 ... se le digitalizzi da te e sulla motrice monti un Sound è normale che devi rimappare le uscite del decoder aux in modo che corrispondano a quelle del decoder sound.

Ho in lavorazione una coppia col sound di fabbrica ... provo a tirarti giù il mapping ufficiale, un attimo di pazienza.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Aln556 HRR 3018 Folle

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Eccoci
Rammento che stiamo parlando dell'Art. HR2079, Aln556 fiat sound

Allora ...
Sulla Motorizzata abbiamo
F0 - Luci bianche o rosse (uscite FL e FR rispettivamente) secondo direzione (ricordarsi di mettere in Off l'interruttore nel sottocassa per spengere le luci lato barra accoppiamento)
F1 - suoni del motore
F2...5 - suoni vari
F6 - mezza velocità e annullo inerzia (manovra)
F7 - suoni vari
F8 - Luci ambiente passeggeri (uscita Aux1)
F9...10 - suoni vari
F11 - suoni 2° motore (quello della folle)


Allora ...
Sulla Folle abbiamo
F0 - Luci bianche o rosse (uscite FL e FR rispettivamente) secondo direzione
F8 - Luci ambiente passeggeri (uscita Aux1)
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Andrea Sottile
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 22:58
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: LokMouse II Multimouse Roco - MobilStation Trix - Compact Lenz

Re: Aln556 HRR 3018 Folle

#7 Messaggio da Andrea Sottile »

Grazie faro prove di settaggio come segnalato

merlino60
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2020, 9:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco z21 start claudia s8 dr5088 switchpilot 2 3 tc7

Re: Aln556 HRR 3018 Folle

#8 Messaggio da merlino60 »

stesso problema su con decoder no sound. prova a vedere questo video. il pcb della rimorchiata ha il driver a bordo. disattivato sul decoder tutto è andato.
https://www.youtube.com/watch?v=zchwtDloi7Q

Rispondi