Locomotiva che va troppo veloce

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Luciano Rossi Milano
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 15:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale Z21 roco

Locomotiva che va troppo veloce

#1 Messaggio da Luciano Rossi Milano »

Ciao a tutti.
Ho comprato dagli stati uniti una loco ( Bachmann ES 44 AC in HO ) gia digitalizzata dalla fabbrica e con suono.
Ho impostato la CV 1 (N° 32 )
E' da sola sul mio piccolo tracciato ovale ( 2100x1400 misure plastico ) e ho incominciato a regolare come faccio con tutte le altre mie loco che compero.
CV 3 = 100 - mi piace che partano lentissime
CV 4 = 10 - arresto non troppo lungo
CV 5 = CHE IO inserisca 0 o 255 non cambia nulla quando porto la velocità massima la loco sembra un TGV.......nelle altre mie loco porto la velocita massima a una velocità praticamente quasi ( forse al di sotto addirittura ) quella reale.......
La CV 29 di fabbrica è 22 e la CV 6 è a 3........cosa posso fare per potere rallentare la mia loco ????
il mio sistema DCC è la start set ROCO Z21 con WI FI e uso un tablet per gestire........

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Locomotiva che va troppo veloce

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Sai che decoder monta, ovvero riesci a leggere le CV 7 e 8?
Sperando che nella 7 ci sia un dato utile.
Non ho la Z21, ma dovrebbe leggere tutte le CV con un solo comando, ovviamente ci mette qualche minuto, quando non parecchi.
Oppure far leggere tutto il decoder a decoderpro?
A volte le velocità min e max sono gestite da CV diverse dalle CV 5 e 6.
Abbinato alla loco c'è il manuale con riportata la configurazione del decoder?
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Locomotiva che va troppo veloce

#3 Messaggio da Buddace »

Luciano Rossi Milano ha scritto:Ciao a tutti.
Ho comprato dagli stati uniti una loco ( Bachmann ES 44 AC in HO ) gia digitalizzata dalla fabbrica e con suono.
Ho impostato la CV 1 (N° 32 )
E' da sola sul mio piccolo tracciato ovale ( 2100x1400 misure plastico ) e ho incominciato a regolare come faccio con tutte le altre mie loco che compero.
CV 3 = 100 - mi piace che partano lentissime
CV 4 = 10 - arresto non troppo lungo
CV 5 = CHE IO inserisca 0 o 255 non cambia nulla quando porto la velocità massima la loco sembra un TGV.......nelle altre mie loco porto la velocita massima a una velocità praticamente quasi ( forse al di sotto addirittura ) quella reale.......
La CV 29 di fabbrica è 22 e la CV 6 è a 3........cosa posso fare per potere rallentare la mia loco ????
il mio sistema DCC è la start set ROCO Z21 con WI FI e uso un tablet per gestire........
Per caso hai disabilitato il controllo di carico ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Locomotiva che va troppo veloce

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Puo anche essere che sia impostata per seguire la curva di velocità (CV da 67 a 94) invece che i classici tre valori (CV2, CV6, CV5).

Se il bit 4 della cv29 è alto (1) allora è cosi .... che valore decimale hai nella cv29?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Locomotiva che va troppo veloce

#5 Messaggio da Marco Fornaciari »

Con CV 29 = 22 di sicuro il bit 4 è = 1.
Ma ... non per cattiveria ...
bisogna imparare a leggere i manuali, almeno quelli allegati ai modelli, possibilmente prima di mettere i modelli sui binari.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Locomotiva che va troppo veloce

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Perdona ... non avevo letto che la cv29 è a 22 (quindi bit 4 alto)

Mettila a 6 (bit 4 basso) e riprova a regolare la cv5 ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Luciano Rossi Milano
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 15:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale Z21 roco

Re: Locomotiva che va troppo veloce

#7 Messaggio da Luciano Rossi Milano »

Grazie a tutti voi
Ho impostato a 6 la CV 29 e la CV 5 a 50 e la loco va decisamente bene e velocità reale.
per quanto riguarda i manuali dei modelli ,non ho letto nulla a riguardo delle cv.....solo delle funzioni luci e audio della loco dei vari foglietti che ci sono nella scatola.
Leggendo nel vostro forum ho trovato la traduzione e spiegazione delle CV (http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... RA_cv.html) e vi faccio delle domande per capire ......
Sul mio tablet impostando CV 29 l'app cliccando su readCV mi indica 6 e i bits 0000 0110 piu in basso 7 0 . detto questo dalla pagina del vostro forum alla specifica della CV 29 indica

Bit 0 = Direzione locomotiva: "0" = normale, "1" = invertita. Questo bit controlla la direzione avanti e indietro della locomotiva solo nella modalità digitale. Anche le funzioni che dipendono dalla direzione, come le luci (FL e FR) vengono invertite in modo da allinearsi con la nuova direzione della loco.
Bit 1 = posizione FL: "0" = il bit 4 nelle Istruzioni direzione e velocità controlla FL, "1" = il bit 4 nelle istruzioni funzione gruppo uno controlla FL.
Bit 2 = conversione alimentazione: "0" = solo digitale NMRA, "1" = conversione alimentazione attivata; per maggiori informazioni, vedere CV12
Bit 3 = riconoscimento decoder avanzato: "0" = riconoscimento avanzato disabilitato, "1" = riconoscimento avanzato abilitato.
Bit 4 = tabella velocità: "0" = tabella velocità impostata dalle CV 2,5 e 6, "1" = tabella velocità impostata dalle CV 66-95
Bit 5 = "0" = indirizzamento 1 byte, "1" = indirizzamento 2 byte (denominato anche indirizzamento esteso).
Bit 6 = Riservato per uso futuro
Bit 7 = Decoder accessori: "0" = Decoder multifunzione, "1" = Decoder accessori (per una descrizione delle assegnazioni dei bit 0-6, vedere CV 541)

vuole dire che : bit 0=0 ( spento ) bit 1=1 ( attivo ) bit 2=1 ( attivo ) bit 3=0 ( spento ) e i bit 5 6 7 8 = a 0 ( spenti )
è corretto ?
chiedo questo perchè io non ho mai toccato se non le CV 3,4,5 delle mie loco la CV 29...ho sempre lasciato quello che è stato messo da chi mi ha digitalizzato praticamente la loco o quello dalla fabbrica della loco, e visto che non si finisce mai di imparare se mi capita la prossima volta so dove andare a guardare.
e cosa sono quel 7 e 0 che vedo sotto alla striscia dei bits ?
un ultima domanda ( chiedo scusa ) mi hanno detto e non riesco a trovare nulla per conferma che c'è anche una CV che regola il volume audio delle loco.......e mi hanno detto che c'è un CV per le loco USA e un CV per le loco Europee....potete aiutarmi anche in questo caso ? non tanto per mè che a mio piacere va benissimo ma.............è per mia moglie che ...................
Grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Locomotiva che va troppo veloce

#8 Messaggio da Buddace »

Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Locomotiva che va troppo veloce

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

Le cv per il volume dipendono dalla marca dei decoder (e spesso proprio dal modello del decoder) ... ma di solito sono indicate nelle istruzioni del modello.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Luciano Rossi Milano
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 15:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale Z21 roco

Re: Locomotiva che va troppo veloce

#10 Messaggio da Luciano Rossi Milano »

Non vi è nulla sulla CV volume nei foglietti della Bachmann......e dopo la tua risposta sono andato a guardare anche quelli della Athearn e della Atlas....danno solo le funzioni..........

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Locomotiva che va troppo veloce

#11 Messaggio da Senialas »

Luciano, mi sembra di ricordare che Bachman monti decoder Digitrax.
Il master volume di tali decoders si regola con la CV128.
Prova a leggere il valore contenuto in questa CV e a modificarlo per vedere se il volume si comporta di conseguenza.
Le CVs successive permettono anche di modificare il volume dei singoli effetti sonori.

Luciano Rossi Milano
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 15:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale Z21 roco

Re: Locomotiva che va troppo veloce

#12 Messaggio da Luciano Rossi Milano »

SI !!!! Grazie è CV 128 per il volume era a 110 ora l'ho portato a 70.......io e la moglie ringraziamo ahahahahah

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Locomotiva che va troppo veloce

#13 Messaggio da Zampa di Lepre »

Per le altre loco puoi fare cosi:

1) leggi la cv8
2) il valore letto lo cerchi nella colonna "decimal" di questo documento https://www.nmra.org/sites/default/file ... -9_2_2.pdf
3) la riga trovata ti dice il costruttore del decoder
4a) cerchi il sito del costruttore e in questo cerchi i manuali dei decoder sound per vedere quale/i cv gestiscono il volume
4b) oppure fai una "ricerca a culo" sul web con costruttore+cv+sound+level
5) provi ... se non va ricominci dal punto 4
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Luciano Rossi Milano
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 15:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale Z21 roco

Re: Locomotiva che va troppo veloce

#14 Messaggio da Luciano Rossi Milano »

ok grazie

Rispondi