Carrozze DCC: come vi regolate?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Carrozze DCC: come vi regolate?

#1 Messaggio da Mario De Prisco »

Ho cominciato da qualche tempo a dotare alcune carrozze di striscia led con decoder DCC.

Inizialmente ho pensato che fosse comodo assegnare a tutte la stessa CV1: con un solo comando tutte quelle presenti sull'impianto si illuminano o si spengono.
Non trovo infatti gradevole un convoglio disomogeneo su questo aspetto: tutto sommato bastano quelle del tutto prive di illuminazione per avere questo tipo di varietà.
E poi sai che noia doverle accendere una per una. Per non parlare della possibile saturazione dei 127 indirizzi brevi.

Ed arrivo alla domanda: voi come fate? che scelta avete fatto?
Ciao e grazie
Mario

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Carrozze DCC: come vi regolate?

#2 Messaggio da Senialas »

Io ho tutte le carrozze con illuminazione a led con indirizzo proprio.
Usando gli indirizzi lunghi, essenzialmente per le locomotive, non ci sono, in pratica, limiti.
Sui convogli bloccati uso l'indirizzo della locomotiva come indirizzo di consist sulle carrozze (tutte le carrozze del convoglio hanno lo stesso indirizzo di consist) in modo da accenderle quando si accendono le luci della locomotiva.
All'ingresso della stazione nascosta un comando le spegne insieme alle luci di marcia della loco. All'uscita, un altro comando le accende.
Su alcuni convogli le accendo/spengo in progressione come se ci fosse il capotreno che le percorre e le accende/spegne una dopo l'altra.
Le carrozze letto, con luci bianche e blu sono gestite direttamente in funzione della posizione e/o dell'itinerario.

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: Carrozze DCC: come vi regolate?

#3 Messaggio da Mario De Prisco »

Senialas ha scritto:Io ho tutte le carrozze con illuminazione a led con indirizzo proprio.
Usando gli indirizzi lunghi, essenzialmente per le locomotive, non ci sono, in pratica, limiti.
Sui convogli bloccati uso l'indirizzo della locomotiva come indirizzo di consist sulle carrozze (tutte le carrozze del convoglio hanno lo stesso indirizzo di consist) in modo da accenderle quando si accendono le luci della locomotiva.
Grazie per la risposta e per la dritta del consist, cui non avevo proprio pensato.
Senialas ha scritto:All'ingresso della stazione nascosta un comando le spegne insieme alle luci di marcia della loco. All'uscita, un altro comando le accende.
Come fai?
Senialas ha scritto:Su alcuni convogli le accendo/spengo in progressione come se ci fosse il capotreno che le percorre e le accende/spegne una dopo l'altra.
Ottima idea, ci avevo pensato. Spero in automatico...
Senialas ha scritto:Le carrozze letto, con luci bianche e blu sono gestite direttamente in funzione della posizione e/o dell'itinerario.
Qualche dettaglio in più?
Grazie ancora.
Mario

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Carrozze DCC: come vi regolate?

#4 Messaggio da Senialas »

Mario De Prisco ha scritto:
Senialas ha scritto:
Senialas ha scritto:All'ingresso della stazione nascosta un comando le spegne insieme alle luci di marcia della loco. All'uscita, un altro comando le accende.
Come fai?
Io uso TrainController.
Senialas ha scritto:Su alcuni convogli le accendo/spengo in progressione come se ci fosse il capotreno che le percorre e le accende/spegne una dopo l'altra.
Ottima idea, ci avevo pensato. Spero in automatico...
Sempre tramite software.
Senialas ha scritto:Le carrozze letto, con luci bianche e blu sono gestite direttamente in funzione della posizione e/o dell'itinerario.
Qualche dettaglio in più?
Ho installato una strip illuminazione carrozze con doppia fila di leds, che si possono controllare settando alcune CVs. Puoi decidere, ad esempio, di avere 2 scompartimenti accesi (gli altri spenti - cioè con luce blu) e durante il tragitto si spegne uno degli scompartimenti e se ne accende un altro, e così via in modo dinamico, dando l'impressione che ci sia movimento a bordo.
Ciao
Roberto

Rispondi