Il Router della Z21 nera.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Il Router della Z21 nera.

#1 Messaggio da Mario De Prisco »

Premessa: non ho in casa il mio plastico che funziona con mia piena soddisfazione tramite la Claudia CS ed altri accessori di Nuccio. Ogni tanto vorrei effettuare qualche programmazione di locomotive o altri sviluppi con le comodità di casa. Visto che possiedo una Z21 nera sto provando a riutilizzarla per questo uso domestico.
La centrale funziona: legge le CV, le programma, comanda i locomotori sul pur breve binario di programmazione.
Le noie che incontro derivano dal router TP-link. Quando lo accendo dopo breve tempo tutte le luci del router cominciano a lampeggiare e non c'è reset che riesca a cambiare la situazione.
Senza router non riesco ad usare le applicazioni già scaricate sul cellulare: quella per il comando loco e neppure l'altra per gli aggiornamenti.
Chi sa darmi una dritta? Posso usare un altro router wi-fi? Esistono ricambi?
Ciao e grazie
Mario

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Il Router della Z21 nera.

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Il manuale del router cosa dice a tal proposito?
Se non lo hai, con il modello del router cercalo nel sito tp link.
Se deve essere sostituito, di fatto vanno bene tutti.
Oppure ti rivolgi a Roco.

Sono anni che non uso più prodotti Tp link, ma se tanto mi da tanto i problemi potrebbero essere quattro:
1- guasto interno, se lampeggia anche la spia di tensione forse guasto alimentatore
2- conflitto con altro router nelle vicinanze
3- conflitto di indirizzi
4- un cavo difettoso e in corto.
Ma le spie lampeggiano in fase o sfasate?
Considera che il router impiega almeno 30 secondi ad avviarsi, quando non un minuto.

Nei casi 2 e 3 se c'è un altro router dovrebbero andare in allarme entrambi.

Se hai già il router per internet, usa solo quello, se necessario modifica gli indirizzi IP alla Z21 e al telefono.
Se sai come si fa, poi mettere indirizzi statici, oppure meglio lasci Z1 e telefono in DHCP e con i loro MAC Adress configuri un indirizzo IP fisso a Z21 e telefono quando collegati al tuo router.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Il Router della Z21 nera.

#3 Messaggio da Marco Fornaciari »

Scartabellando in rete ho trovato questo
https://gree-conditions.ru/it/migaet-zn ... -problemy/
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: Il Router della Z21 nera.

#4 Messaggio da wolf05 »

Hai provato a collegarti direttamente sulla pagina web del tp-link che hai? Avendo fatto il reset forse hai perso la preconfigurazione che collegava alla Z21.
Collega un cavo di rete dal router al tuo PC. Non ricordo lindirirro, dovrebbe essere 192.168.1.1
Uaername e password vedi se sono scritte sul manuale o sulla targhetta del tplink

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: Il Router della Z21 nera.

#5 Messaggio da Mario De Prisco »

Ringrazio entrambi per le risposte e gli spunti forniti. Mi saranno utili per i miei prossimi esperimenti.

In particolare dal sito
https://gree-conditions.ru/it/migaet-zn ... -problemy/

leggo "dopo aver acceso il router TP-Link, tutte le luci si accendono e non si spengono. Succede anche che tutte le luci lampeggino contemporaneamente (questa è la modalità di ripristino).
Molto probabilmente, si tratta di un errore del software o di un errore hardware del router.
Puoi provare. Soprattutto se questo problema si è verificato durante il processo di aggiornamento del firmware. Forse qualcosa è andato storto o hai "caricato" il firmware sbagliato sul router.
"

Rispondi