App Z21 non si collega a Digikeijs DR 5000

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: App Z21 non si collega a Digikeijs DR 5000

#16 Messaggio da morenji »

Credo di aver trovato il problema, come porta metti 21105 e non 5550.
Prova così.
Biagio1967 ha scritto:
Biagio1967 ha scritto:
morenji ha scritto:Scusa, ma il file non è accessibile

Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
Prova questo

https://docs.google.com/file/d/1JEOfoEj ... ype=msword


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: App Z21 non si collega a Digikeijs DR 5000

#17 Messaggio da Marco Fornaciari »

Ok, funziona.

Probabilmente questa notte ho dato un comando prima che finisse la configurazione della DR: lo so ma questa volta forse è stata più lenta del solito
Avevo già notato, pare proprio che in questo caso o la DR o il suo SO si blocchino: indagherò.

Sistema operativo DR via USB - porta 4
Decoderpro via USB - porta 5
Telefonino con Z21 via WiFi - configurazione Lan con protocollo Z21
Leggo e scrivo comandi in tempo reale.
Appena trovo dove appoggiarlo collego anche un secondo PC.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Biagio1967
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2021, 11:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR 5000

Re: App Z21 non si collega a Digikeijs DR 5000

#18 Messaggio da Biagio1967 »

morenji ha scritto:Credo di aver trovato il problema, come porta metti 21105 e non 5550.
Prova così.
Biagio1967 ha scritto:
Biagio1967 ha scritto: Prova questo

https://docs.google.com/file/d/1JEOfoEj ... ype=msword


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ho provato a modificare la porta, ma niente.
A questo punto credo che debba resettare un po’ tutto, per prima cosa la mia testa.
Non so se possa centrare il fatto che ancora la centrale non è collegata al tracciato. I moduli di retroazione non sono ancora configurati e collegati.
Volevo provare il collegamento con la Z21 per assegnare l’indirizzo ai decoder scambi. Adesso l’ho fatto con la centrale senza problemi.
Vado avanti con i vari collegamenti e poi riprovo a collegare software e app. Vediamo cosa succede.
Vi ringrazio per l’interessamento.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: App Z21 non si collega a Digikeijs DR 5000

#19 Messaggio da morenji »

Non è indispensabile collegare la centrale al tracciato, né alcun tipo di retroazione.
Guardando le tue impostazioni, e dopo aver corretto la porta a 21105, l'app dovrebbe andare, impostata con IP 192.168.16.254 se il telefono è connesso al wifi della DR5000, o con ip 192.168.1.194 se il telefono è connesso al router di casa.
Altro non mi viene in mente.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: App Z21 non si collega a Digikeijs DR 5000

#20 Messaggio da Marco Fornaciari »

Reseta la DR5000 allo stato di fabbrica quindi prova a impostarla come l'ho impostata io: scarica l'immagine del link
http://www.sinap-automazione.it/DR5000_in_uso.jpg
Ovviamente metti gli indirizzi IP della tua rete.
Con questa configurazione lavoro contemporaneamente sulla stessa loco o su loco diverse con:
- il sistema proprietario DR5000
- applicazione Z21 su telefonino
- decoderpro su stesso PC o altri PC.

Ma attenzione, la DR5000 è lenta prendere le configurazioni, magari vuole reinviata due volte quando non tre, ci sono caduto anch'io; poi magari è dovuto solo ai miei PC in quanto hanno installati diversi driver di comunicazione per varie apparecchiature industriali, alcuni si attivano all'accensione dei PC.
In ogni caso non dare comandi all DR prima che la configuazione non sia terminata: barra verde completata e magari aspetta anche un ulteriore decina di secondi.
Se usi il telefonino devi controllare e abilitare la connessione WiFi specifica, che è meglio resti in DHCP e con riconnessione automatica attiva; se come a me non ti piace il DHCP qui devi al momento adeguarti, quando avrò voglia e tempo provo a trovare una configurazione statica.
Per la rete di casa ho configurato adeguatamente il router vodafone: mi serve per forza con alcune apparecchiature; sulla LAN la DR è in DHCP e collegata via cavo, quindi il router forza l'indirizzo che vedi in configurazione.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Biagio1967
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2021, 11:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR 5000

Re: App Z21 non si collega a Digikeijs DR 5000

#21 Messaggio da Biagio1967 »

Eureka. Funziona.
Sono riuscito solo ora a provare. Ho seguito le indicazioni. Resettata DR 5000 collegata appz21 con cellulare collegato alla rete Wi-Fi di casa e ip 192.168.1.194.
La DR 5000 è collegata alla lan di casa con cavo e al pc con usb.
Grazie a tutti per l’aiuto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

cig
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 14:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000 e relativi accessori vari
Località: Savona

Re: App Z21 non si collega a Digikeijs DR 5000

#22 Messaggio da cig »

Scusate Buona sera a Tutti
Vorrei chiarirmi un attimo le idee. Mi sono picchiato un po' per far funzionare l'app Z21 con la DR5000 connessa al PC tramite cavo USB.
Poi ho scoperto che bastava collegare la DR5000 al modem di casa e a quel punto HO modificato sul profilo LAN della DR5000 il protocollo impostando quello della Z21.
In automatico sono comparse tutte le maschere necessarie e sempre di suo ha impostato la porta 21105.
Per chiarezza preciso che il wifi del telefonino è collegato con il wifi di casa (modem) e il wifi dell'app Z21 al wifi della DR5000. OK funziona.
Scollego il cavo di rete dalla DR5000 e l'app continua a funzionare. Bene
Se spengo la DR5000 sia fisicamente che sul computer quando riparte l'app non funziona. Devo ricollegare il cavo di rete alla DR5000 e dopo un po' funziona anche l'app.
Domanda. E' giusto così o sbaglio qualche cosa? Grazie in anticipo. Gianni

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: App Z21 non si collega a Digikeijs DR 5000

#23 Messaggio da Marco Fornaciari »

Problema simile avuto sabato dpo un paio di mesi che non collegavo più il telefonino alla DR5000, e in più la APP era settata per collegarsi alla Z21 dell'associazione.
Che la connessione tra DR e APP Z21 sia lenta lo so, ma lì era troppo.
L'ideale è avere un tablet/telefonino collegato alla WiFi della DR5000 che è indipendente da resto della LAN, unico vincolo è che la DR5000 pretende il protocollo Z21 sia sulla sua WiFi sia sulla sua porta LAN.
Poi le reti possono essere distinte come indirizzo IP e relativa classe.
Unico inconveniente è che non esiste una APP Z21 per PC, o almeno non l'ho trovata.
Pertanto il collegamento tra PC e DR5000 bisogna farlo via USB con suo protocollo: la DR accetta fino a tre connessioni USB contemporanee su tre porte e con protocolli indipendenti.
Bisogna anche tenere presente che gli attuali router e PC usati sulla LAN in DHCP possono impiegare anche 45 minuti per riconoscere tutte le apparecchiature connesse, e i teblet/telefoninici, e pure DR5000 ci mettono anche del loro.

Probabilmente potrebbe accelerare i tempi di connessione seguire questa procedura: accendere la DR, e magari gestirla con il PC, attendere almeno 5 minuti, accendere tablet/telefonino, verificare che sia connesso alla DR, avviare la APP Z21, attendere qualche minuto, verificare connessione tra DR e APP; è una seccatura.
Io tra l'altro, anche per altre ragioni, uso indirizzi IP statici e non il DHCP.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: App Z21 non si collega a Digikeijs DR 5000

#24 Messaggio da morenji »

cig ha scritto: Per chiarezza preciso che il wifi del telefonino è collegato con il wifi di casa (modem) e il wifi dell'app Z21 al wifi della DR5000.
Perdonami non mi è chiaro questo punto. Il wifi dell'appZ21 non esiste, cioè l'appZ21 usa il wifi del telefonino (che dici essere collegato al modem di casa).

cig
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 14:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000 e relativi accessori vari
Località: Savona

Re: App Z21 non si collega a Digikeijs DR 5000

#25 Messaggio da cig »

Buona sera a Tutti
X morenij Ho scritto: … e il wifi dell'app Z21 al wifi della DR5000. Intendevo dire che aprendo l’APP Z21, setting, APP SETTING, appare in alto sul telefonino l’IP a cui è collegata l’app Z21: #IP 192.168.16.254 che è il WiFi della DR5000. Non ho controllato che il wIfI DEL TELEFONINO SI è agganciato automaticamente al WiFi della DR5000. Mi sono espresso male e sbagliando, scusami. Grazie della risposta
Grazie anche a Marco Fornaciari della risposta e delle spiegazioni.

Altra prova effettuata:
PC acceso, DR5000 alimentata dalla rete elettrica, collegata via USB al PC, via cavo di rete al modem di casa, Il protocollo impostato è Z21.
Il WiFi del telefonino è sul WiFi di casa.
Attivo la Z21 e attendo qualche minuto. L’APP Z21, senza miei interventi, mi dice che è operativa in WiFi (il visto sul simbolo del WiFi è diventato verde).
Ho controllato: il WiFi del telefonino è sul WiFi della DR5000 senza alcun mio intervento.

Ho scollegato il cavo di rete tra DR5000 e modem di casa. Dopo circa 10’ lìAPP Z21 sempre operativa.
18:05 ho chiuso sul PC la DR5000, ho spento fisicamente la DR5000, ho tolto l’alimentazione. Ho chiuso anche l’APP X21 e poi l’ho riaperta. Ovviamente mi dice Non sono attiva.

18:15 ho ridato l’alimentazione alla DR5000, che è collegata al PC via USB, non è collegata al modem di casa. ho avviato il software DR5000 sul PC e attivata la DR5000. Dopo circa 10’ ho attivato l’APP Z21 sul telefonino. Subito dava non operativa ma dopo 1’ circa il visto sul simbolo del WiFi è diventato verde.
Ottimo così. Non so il perché ma ieri l’APP non funzionava se non connettevo la DR5000 a l modem di casa. Oggi invece funziona. Mistero!!! Ecco perché ieri ho scritto quel messaggio. Spero che questa esperienza possa tornare utile a qualcheduno.
Grazie ancora a Marco e morenij. Gianni

Le prove le ho fatte con la versione 1.5.5.
PS è uscito già da qualche tempo la versione 1.6.1 del software DR5000. C’è anche una APP Digikeijs che prevede una registrazione via app con e mail e dati anagrafici. Ci sono anche 16 articoli: What are the terms of use for the Digikeijs APP? da cui si intuisce che l’app dovrebbe servire per comandare tutti gli accessori Digikeijs. Ma non ho ancora scoperto cosa l’app può fare.

cig
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 14:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000 e relativi accessori vari
Località: Savona

Re: App Z21 non si collega a Digikeijs DR 5000

#26 Messaggio da cig »

il link al testo rigorosamente in inglese
https://support.digikeijs.com/hc/en-us/ ... keijs-APP-

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: App Z21 non si collega a Digikeijs DR 5000

#27 Messaggio da Marco Fornaciari »

Che la DR 5000 ogni tanto faccia quel che gli pare l'ho notato anch'io, e l'ho pure segnalato all'assistenza, che è disponibile e abbiamo fatto delle verifiche assieme.
Accaduto nel novembre scorso.
Dopo alcuni mesi di fermo causa lavori edili riaccendo la DR 5000, e non c'è modo di farla funzionare pur essendo presenti le connessioni con il PC, USB o LAN che siano, pura la sua WiFi e telefonino si vedono: a luglio la avevo aggiornata, così com'è aggiornato windows 10, così come sono aggiornati APP Z21 e Decoderpro. Va da se che i primi aggettivi volano verso windows dato che ha creato problemi anche ad alcuni ex clienti che ho dovuto aiutare.
Apparentemente le configurazioni non sono andate perse, ma non c'è certezza che ci siano, alcuni tentativi di lettura terminano in time out.
Quindi l'assistenza mi suggerisce di ricaricare il vecchio firmware: l'installazione risulata andata a buon fine ma nulla cambia.
Di nuovo installazione ultima versione del firmware più recente, idem con patatine: con l'assistenza rimandiamo al giorno dopo data l'ora ormai notturna.
Giorno dopo riaccendo e rifunziona tutto con le impostazioni che già avevo inserito da mesi, anche la APP Z21 si avvia quasi subito.

La storia di sabato è sopra.

.........................
Temo, come anche accennato sul manuale DR 5000 che il problema sia nel router interno, e in ciò mi aiuta nel sostenerlo la presenza di alcuni problemi che sta avento un ex cliaente dove la LAN di stabilimeno lo praticamente fatta io: stanno sostituendo (finalmente) gli switch "semplici" con quelli "intelligenti" configurabili e monitorabili, alla messa in tensione non sempre riprendono a lavorare rapidamente e tengono bloccate delle porte.
Mi sta venendo il concreto dubbio che se qualcuno tenti di utilizzare le porte di comunicazione prima che lo switch sia completamente in Run esso vada in blocco (es. la settimana scorsa uno ha impiegato almeno 10 minuti e dopo tre rimesse in tensione): devo fare eseguire delle prove. Il funzionamento dell'hardware facente funzione di router, di fatto non è granch'è ancora noto.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: App Z21 non si collega a Digikeijs DR 5000

#28 Messaggio da Raln60 »

Ciao a tutti, Ho connesso la dr5000 sia con rocrail che con decoderpro, utilizzando la stessa porta com3, con app Z21 ma anche con digitrain pro sul mio android.Quindi uscendo da rocrail posso entrare in decoderpro, funziona perfettamente, ma oggi quando ho riavviato il tutto ho notato che sulla finestra della centrale di rocrail è ritornato tutto all'origine cioè centrale virtuale, quindi ho dovuto reimpostare tutto, mi sapete dire se sbaglio qualcosa?
Ciao Agostino.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: App Z21 non si collega a Digikeijs DR 5000

#29 Messaggio da Marco Fornaciari »

Va da se che il problema è in Rocrail, direi nella mancata memorizzazione della configurazione di comunicazione.
Se si è aggiornato il windows nel PC può succedere ad ogni programma installato, anzi succede troppo spesso: una volta è già troppo per me.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: App Z21 non si collega a Digikeijs DR 5000

#30 Messaggio da Raln60 »

Ok, mi accontento così, del resto non succede tutti i giorni, e poi a reimpostare non ci vuole molto.
Buona serata.

Rispondi