Anomalia LokPilot Fx. V 4.0?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ae66
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2021, 12:32
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitale

Anomalia LokPilot Fx. V 4.0?

#1 Messaggio da ae66 »

Intanto rivolgo un buongiorno a tutti gli iscritti, essendo appena arrivato in queste lande digitali!
Inizio subito con una domanda riguardo un LokPilot 4 (Art. 54621, 21 MTC NEM 660) nuovo di pacca che ho installato su una loco LE Models 646.002 (che in analogico la 646 funziona benissimo). Dopo aver effettuato l'inserimento del decoder, ho messo la loco sul binario di prova collegato a una centralina Marklin Mobile Station 2 (con firmware all'ultimo aggiornamento). La fase di primo riconoscimento e andato a buon fine e anche con le funzioni luci tutto ok, ma quando ho iniziato a roteare la manopola per mettere in movimento il bolide non succedeva nulla, né in una direzione né nell'altra. Sembra che la centralina dialoghi correttamente con il decoder, nel senso che mi permette di agire sulle CV (con il classico scattino della loco), tant'è che ho provato anche a resettare il decoder con CV8=8, ma senza risultati. A quel punto ho provato a montare il decoder sulla 636.082 dell'ACME con lo stesso esito.
Avete idea di cosa possa trattarsi? E' semplicemente il decoder che è difettoso di fabbrica o mi sfugge qualcosa? Grazie in anticipo!

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Anomalia LokPilot Fx. V 4.0?

#2 Messaggio da Senialas »

Devi cambiare decoder. Il 54621 è un decoder funzioni e non ha il controllo motore.

ae66
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2021, 12:32
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Anomalia LokPilot Fx. V 4.0?

#3 Messaggio da ae66 »

Senialas ha scritto:Devi cambiare decoder. Il 54621 è un decoder funzioni e non ha il controllo motore.
Ah ecco, sono un pirla io che ho sbagliato acquisto! Grazie della risposta!
Domanda da profano: qual è l'utilizzo canonico di questi decoder funzioni? Scambi e segnaletica?

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Anomalia LokPilot Fx. V 4.0?

#4 Messaggio da Senialas »

Di solito si usano nei rotabili senza motore (ad es. semipilota) per il controllo delle luci di marcia e illuminazione interna.

Rispondi