Loco in movimento contemporeaneo..

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
GFPentium

#31 Messaggio da GFPentium »

scusa, un errore di battitura intendevo dire 10 locomotive


fai questo ragionamento
per l'assorbimentio devi tenere in considerazione la loco a motore bloccato, quasi sul punto di fondere, una situazione al limite per cui usare 1A per locomotiva mi sembra ecessivo
io penseri piuttosto un valotre intorno ai 0.5A
inoltre grazie al decoder non hai partenze di scatto con un'alto assorbimento, per cui un altro fattore a tuo favore

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#32 Messaggio da greenant »

Dipende sempre dal motore e dagli accessori.
Ovviamente cosuma di meno una loco da manovra da sola che un locomotore con 6 carrozze. Dipende dalla tecnologia del motore, dal numero di motori a bordo e dal carico da rimorchiare.
Poi dipende se le luci e altre funzioni sono accese
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

RikyPV
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 13:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Pavia

#33 Messaggio da RikyPV »

Quindi alla fine posso riprendere più o meno ufficiosamente gli assorbimenti che ho sempre avuto in analogico....

Ad esempio con un trafo riuscivo a far andare una 445,una 444r e un 444 Lima oppure solo due macchine roco "ciucciavano" di più....

ok grazie di tutto!
Saluti a tutti!

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#34 Messaggio da andreachef »

In effetti una stima di 1 ampère per loco è di tutta sicurezza . Io con il mio scadente sistema Roco faccio muovere una doppia di 412 + altre 3 macchine, con vagoni attaccati e luci accese. Ma tu hai la possibilita di muovere tutte quelle loco in contemporanea ?

RikyPV
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 13:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Pavia

#35 Messaggio da RikyPV »

Non succederà  sempre, ma nel caso io mi voglia "inscimmiare" e veder girare 10 loco vorrei che fosse possibile...sul mio plastico brevemente ci sono due linee a doppio binario una diramazione urbana a singolo binario e due scali con discreto fascio di binari...
Se volessi sfruttare appieno le tracce in linea potrei farne circolare 8 sulle linee principali,1 sulla diramazione urbana e al limite una nello scalo intenta ad ordinare dei carri...

Sono tante è vero, ma visto che devo ancora iniziare con il DCC non vorrei prendere un sistema e spenderci dei soldi senza poi poter realizzare tutto ciò che mi viene in mente...
Saluti a tutti!

Rispondi