Centrale Ecos

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Galbiati
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Centrale Ecos

#1 Messaggio da Galbiati »

Posseggo da qualche hanno la Ecos, non mi sono mai preoccupato della velocità delle locomotive, oggi ho provato a fare una prova su un metro di binario e misurare i secondi che la locomotiva impiega a percorrerlo, poi con una tabella trovata in internet in base ai secondi si ricava la velocità in scala 1,87, la sorpresa é che alcune locomotive la velocità corrisponde al tachimetro della Ecos, mentre altre la Ecos segna la velocità doppia di quella rilevata con la tabella.
Ho controllato tutte le impostazioni della Ecos ma non ho notato differenze tra i parametri delle locomotive in questione.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Centrale Ecos

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Genericamente
Devi configurare ogni locomotiva nel data base della centrale (in tante è possibile farlo) in sintonia con e carattarestiche meccaniche del modello e della configurazione del decoder, così quando richiami la loco dall'archivio tutto può corrispondere al reale.
Se invece sulla centrale richiami solo il numero assegnato al decoder, e non hai salvato nulla nel data base la centrale visualizza la configurazione di defaut, magari per le locomotive veloci va bene, ma per le lente no o vv.

Attraverso la configurazione di decoder e carattersitiche della loco nel data base poi fare in modo che al 100% della regolazione corrispondano 200 km/h piuttosto che 60 km/h o 300 km/h.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi