come alimentare centrale - booster Roco ?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

come alimentare centrale - booster Roco ?

#1 Messaggio da andreachef »

un saluto a tutti ;
un amico è alle prese con la costruzione del plastico , che per dimensioni ha diviso in 2 parti , una collegata alla centrale Roco 10764 , altra al booster 10765 ;
ora siccome possiede un solo alimentatore , originale Roco e non volendo spendere la cifra richiesta per un altro identico ,
ci chiedevamo se fosse possibile alimentare il booster con un alimentaore switching in CC ....

grazie
Andrea

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: come alimentare centrale - booster Roco ?

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Certo che si ...

Comodi quelli regolabili che puoi trovare su vari canali di vendita (es. il primo che è venuto fuori https://it.aliexpress.com/item/10050015 ... hweb201603_ nello specifico quello 9.24V 3A ma se ne trovano anche di più potenti) e anche nei negozi dei cinesi.

Li puoi impostare sulla tensione d'uscita di quello Roco oppure procedere per via sperimentale:
1) Alimentatore Roco ---> centrale o (booster) ---> tester per misure di VAC, si legge il valore (NB: il valore non è indicativo, i tester leggono molto male la portante DCC)
2) Alimentatore regolabile (più o meno sul voltaggio del Roco) ---> centrale o (booster) ---> tester per misure di VAC, si alza o abbassa la tensione d'uscita dell'alimentatore fino ad avere la medesima lettura del punto 1 (a quel punto conviene segnarsi quale è il voltaggio del allimentatore regolabile con cui si ottiene la parità del segnale DCC).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: come alimentare centrale - booster Roco ?

#3 Messaggio da antogar »

Puoi usare anche l 'alimentatore di un vecchio PC Portatile, sono piccoli e tirano fuori belle potenze.
In genere la tensione di uscita è 18-20V.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: come alimentare centrale - booster Roco ?

#4 Messaggio da Senialas »

Io userei lo stesso alimentatore (ad esempio uno da laptop da 90VA) per alimentare i due boosters (quello della centrale e quello aggiunto) con la stessa tensione.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: come alimentare centrale - booster Roco ?

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Anche questa è una soluzione ... io li tengo separati per la buona norma dell'indipendenza/ridondanza.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: come alimentare centrale - booster Roco ?

#6 Messaggio da andreachef »

Grazie a tutti per le chiare e precise risposte !!!
grazie
Andrea

Rispondi