Programmare LNCV con Digitrax Zephir

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
sennajj
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 23:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax DCS51 e DB150

Programmare LNCV con Digitrax Zephir

#1 Messaggio da sennajj »

Salve a tutti, vi scrivo perché temo di essere incorso in un incauto acquisto...
Uso il DCC per il controllo manuale dei treni e degli scambi, ed ho appena iniziato a collegarlo con il PC usando il modulo Bluetooth di Mollehem e JMRI.
Ho acquistato un booster Digikeijs per alimentare la stazione nascosta, ma purtroppo mi sono accorto che per programmarlo devo usare le LNCV: secondo voi c'è modo di farlo con la mia Zephir oppure occorre per forza una centrale Digikeijs o Uhlenbrock o...?
Grazie in anticipo,
Luigi
Ultima modifica di sennajj il mercoledì 7 aprile 2021, 23:07, modificato 1 volta in totale.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Programmare LNCV con Digitrax Zephir

#2 Messaggio da Buddace »

Rocrail può programmare LNCV
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

sennajj
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 23:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax DCS51 e DB150

Re: Programmare LNCV con Digitrax Zephir

#3 Messaggio da sennajj »

Grazie Buddace, quindi devo usare Rocrail per controllare la Zephir, e attraverso essa programmare le LNCV?
Questo significa che tale funzionalità non dipende dall'Hw della centralina ma dal Sw che la controlla?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Programmare LNCV con Digitrax Zephir

#4 Messaggio da Senialas »

Scusa Luigi, ma la Zephir è Digitrax, vero?
Se si, allora usa la Zephir con il LocoNet.

sennajj
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 23:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax DCS51 e DB150

Re: Programmare LNCV con Digitrax Zephir

#5 Messaggio da sennajj »

Senialas ha scritto:Scusa Luigi, ma la Zephir è Digitrax, vero?
Se si, allora usa la Zephir con il LocoNet.
Sì, la Zephir è Digitrax, ma non ho idea di come fare con le LNCV.
Proverò a scaricare Rocrail e a collegarlo alla rete DCC, magari dovrò chiedere qualche ulteriore informazione per usare l'interfaccia Bluetooth.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Programmare LNCV con Digitrax Zephir

#6 Messaggio da Buddace »

sennajj ha scritto:Grazie Buddace, quindi devo usare Rocrail per controllare la Zephir, e attraverso essa programmare le LNCV?
Questo significa che tale funzionalità non dipende dall'Hw della centralina ma dal Sw che la controlla?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
LNCV sono un protocollo loconet...la gestione delle LNCV nel caso di rocrail è una "questione" tra PC (rocrail) e scheda da programmare. L'unico che potrebbe dare fastidio è l'interfaccia pc che stai usando se questa non fa correttamente da gateway.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

sennajj
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 23:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax DCS51 e DB150

Re: Programmare LNCV con Digitrax Zephir

#7 Messaggio da sennajj »

Buddace ha scritto:
sennajj ha scritto:Grazie Buddace, quindi devo usare Rocrail per controllare la Zephir, e attraverso essa programmare le LNCV?
Questo significa che tale funzionalità non dipende dall'Hw della centralina ma dal Sw che la controlla?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
LNCV sono un protocollo loconet...la gestione delle LNCV nel caso di rocrail è una "questione" tra PC (rocrail) e scheda da programmare. L'unico che potrebbe dare fastidio è l'interfaccia pc che stai usando se questa non fa correttamente da gateway.
Problema risolto, ho utilizzato JMRI dato che ha la predisposizione per l'interfaccia Bluetooth di Mollehem: è bastato scaricare l'ultima versione. Grazie per l'aiuto.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Rispondi