Velocità in CC con decoder ESU V5

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
MINIERA L
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 16:16
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: intellibox multimaus Z21 Ecos

Velocità in CC con decoder ESU V5

#1 Messaggio da MINIERA L »

Ciao a tutti.
Ho montato un decoder ESU V5 su una 402 per il funzionamento DCC/CC.
Per quanto riguarda la programmazione ed il funzionamento in digitale non ho riscontrato problemi, mentre per quanto riguarda il funzionamento in corrente continua non riesco ad alzare la velocità della macchina.
Seguendo il manuale e facendo varie prove ho riscontrato che modificando la CV 125 (velocità minima) modifico il comportamento della macchina, mentre intervenendo sulla CV 126 (velocità massima) non riesco ad aumentarla, o meglio non noto nessuna variazione di velocità.
Dove potrei agire per riuscire ad aumentare le velocità in CC???
Grazie

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Velocità in CC con decoder ESU V5

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non puoi ... perchè la cv126 modifica la tensione a cui la loco, quando viaggia in analogico, raggiunge la velocità max (che è definita dalla la curva di velocità o dal valore della cv5 a seconda del bit 4 della cv29).

Quindi se abbassi la cv126 per esempio a 100 (che significa 10,0 volt) avrai che la loco raggiungerà la velocità massima predefinita quando la tensione erogata dall'alimentatore sarà uguale o SUPERIORE a quel valore.

Detto questo considera che un decoder esce di fabbrica già impostato per la velocità massima possibile ... quindi mettendo un decoder in una loco non è possibile farla andare in analogico più veloce di quando va senza decoder ... anzi andrà più piano perchè col decoder, bene che va, arriverà al motore una tensione di un paio di volt più bassa.
Ultima modifica di Zampa di Lepre il domenica 11 aprile 2021, 9:02, modificato 1 volta in totale.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Velocità in CC con decoder ESU V5

#3 Messaggio da Marco Fornaciari »

Aggiungo, se non crea problemi ad altri rotabili contemporaneamente presenti sui binari, in CC puoi sempre utilizzare un alimentatore con uscita 14-15 V, così recuperi i circa 2 V di caduta dovuti al circuito di potenza del decoder.
Al contrario la velocità minina devrebbe essere più alta in quanto per avere la minima tensione di rotazione del motore, tipicamente bisogna inviarne minimo 5-6 al decoder.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Velocità in CC con decoder ESU V5

#4 Messaggio da Senialas »

Io farei un tentativo in questo modo:
dato che il controllo di carico è attivo anche in analogico (para 10.8 del manuale), andrei a verificare l'impostazione della CV53.
Se il valore fosse inferiore a 130 (tipico di quando si fa l'autoregolazione), proverei ad alzare questo valore.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Velocità in CC con decoder ESU V5

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

... mmmhh, se l'obiettivo è avere in analogico la stessa velocita ottenibile "senza il decoder" dubito che sia una strada percorribile perchè, cito, "...in digitale non ho riscontrato problemi ..." quindi togliendo il controllo di carico si altererebbe questa modalità ma sopratutto perchè, come detto, il decoder comunque diminuisce la tensione utile al motore.

Comunque non sapendo le esigenze alla base della richiesta anche questa prova si può fare ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Velocità in CC con decoder ESU V5

#6 Messaggio da p48308 »

ciao, scusa per la domanda ma non capisco perche acquistare un decoder per poi farla andare il cc , se è solo per prova di capire il comportamento della loko in cc il farsi delle domande ci sta ,

paolo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Rispondi