Plastico italiano in Austria - Progettazione Digitale e Rocrail

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Plastico italiano in Austria - Progettazione Digitale

#16 Messaggio da Senialas »

Secondo me la versione Bronze ha molte limitazioni. La Silver è decisamente meglio, ma quella che ti permette di fare quello che vuoi è la Gold.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Plastico italiano in Austria - Progettazione Digitale

#17 Messaggio da Luca »

Probabilmente puoi partire dalla Silver... se poi dovessi accorgerti che ti serve la Gold è possibile l'upgrade in un secondo momento e la differenza rispetto a prendere da subito la Gold è meno di 40€ (Silver+UpgradeGold = 595, Gold = 559)
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

Re: Plastico italiano in Austria - Progettazione Digitale

#18 Messaggio da Mazy »

Riciao a tutti... Non sono sparito, solo i lavori vanno molto, molto a rilento... Adesso ho un problema, o meglio una domanda...

Purtroppo mi trovo ad avere una linea elettrica da 380v trifase che passerebbe ad un paio di cm dai binari... Può provocare interferenze, problemi ecc? Devo fare una qualche tipo di schermatura? (sempre a riuscirci visto che si trova dentro un muro dentro cui passano in verticale la 380 ed in trasversale i binari)

Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: Plastico italiano in Austria - Progettazione Digitale

#19 Messaggio da Mario De Prisco »

Tenuto conto che la 220 è solo un ramo della 380, direi che puoi stare tranquillo.
Anzi più tranquillo rispetto al passaggio della normale 220.
Solo un paio di cm? Ma un po’ di paesaggio intorno al treno da proprio tanto fastidio?

Ciao
Mario

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

Re: Plastico italiano in Austria - Progettazione Digitale

#20 Messaggio da Mazy »

Ciao Mario, grazie per la risposta.. il paesaggio sicuramente lo farò ma il problema si è presentato dovendo far passare i binari attraverso un muro, e con la fortuna che ho, son riuscito a beccare in pieno la linea elettrica.... per fortuna,e grazie a tanta cautela nell'avanzamento, senza danneggiare i cavi che adesso ho temporaneamente rimosso per poi riposizionarli a traforo finito.

a breve tornerò con altre banali (per voi che avete esperienza) domande!

adesso torno forare, spero di finire in una settimana questo tunnel infinito.

Grazie mille per ora
Lorenzo
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Plastico italiano in Austria - Progettazione Digitale

#21 Messaggio da Marco Fornaciari »

Se quella linea trifase non alimenta utenze di potenza (motori o scaldiglie e piastre elettrice) comandati elettronicamente non hai problemi.
L'isolamento elettrico devi però sempre garantirlo, se sei molto vicino il solo intonaco è poco.
Però fei il buco largo quel tanto che basta per infilarci un tubo isolante, qullo arancion eper gli scarichi va bene, oppure se lo vuoi rettangolare lo fai con fogli di polistirene o pvc che trovi dai ferramente o dai brico, ad es. quelli da mettere dietro le sedie per salvare i miri va bene.
Il vero problema è che se ci sono disturbi in frequenza potrebbo dare fastidio al DCC, evento remoto, ma visto che sei bagnato potresi anche interporre un foglio di lamierino tra fili e tubo isolante, quindi lo colleghi a terra.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

Re: Plastico italiano in Austria - Progettazione Digitale

#22 Messaggio da Mazy »

Ciao Marco, effettivamente carenza mia non averlo specificato, quella linea alimenta vari utilizzatori monofase della cucina come forno elettrico, piastre ad induzione, cappe di aspirazione ecc.
il tubo che contiene i cavi della 380 è affogato nel cemento, cemento che sto attraversando. cercherò di ricavare una nicchia dove far passare il cavo al meglio della situazione lungo la circonferenza del foro (circolare da 130mm e dove, come da te suggerito, pensavo di mettere un tubo in pvc). Ottima idea quella di mettere un foglio metallico, lo collego direttamente alla terra dell'impianto elettrico generale? Grazie mille per i suggerimenti
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Plastico italiano in Austria - Progettazione Digitale

#23 Messaggio da Marco Fornaciari »

Ecco, si le piastre a induzione possono creare problemi.
Difficilmente le cappe e il forno creano disturbi, a meno che non siano del tipo professionale non sono pilotati elettronicamente.
Si lo colleghi alla terra generale, dimenticavo lascia il collegamento a terra scollegabile, meglio se visibile anche sotto un mobile.
Non conosco esattamente le norme in Austria (ma saranno di poco differenti dalle nostre), ma se fai così in caso di misura della resitenza di terra va scollegato durante l'esecuzione della prova.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

Re: Plastico italiano in Austria - Progettazione Digitale

#24 Messaggio da Mazy »

Ieri complice l'essere sceso in pianura, ho comprato dei pezzi per il mio tunnel, il muro ha uno spessore di 25cm ed il foro un diametro di 130mm ed ho comprato un tubo per canna fumaria in acciaio lungo esattamente 25cm e con diametro 130mm con cui effettuare la schermatura

Immagine

Immagine

Ringrazio Marco per il suggerimento della schermatura :-)
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

Re: Plastico italiano in Austria - Progettazione Digitale e Rocrail

#25 Messaggio da Mazy »

E rieccomi con i miei dubbi...

Mi pare di aver capito che la risposta al mio prossimo quesito sia NO ma per sicurezza chiedo piuttosto che sbagliare e pentirmene dopo

Domanda: può un gruppo di deviatoi (scambi) fare da blocco/sensore enter per più binari con un blocco/sensore in?

Altra domanda, quale lunghezza considerare per un blocco/sensore enter? Pensavo circa 30/35cm in modo che possa contenere per intero il 99% dei mezzi di trazione in mio possesso... Qualcuno è più lungo, son pochi e sono da una 50ina di cm... Tipo lkab iore della roco..


Grazie mille

Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

Rispondi