decoder sound ACME

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
erosso
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 4 maggio 2021, 15:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Z21

decoder sound ACME

#1 Messaggio da erosso »

Buon pomeriggio, sono anni che leggo articoli sul sito DCCWorld.com e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi per porre una domanda agli utenti:
ultimamente ho acquistato 2 locomotive ACME equipaggiate di decoder sonori, si tratta della E 444.093 (articolo 69303) e della Ne 120.024 (articolo 69254), entrambe le confezioni non sono dotate di foglietto relativo al tipo di decoder installato e i relativi settaggi degli stessi (valori delle varie CV e soprattutto la lista dei suoni/rumori associati ai vari comandi).
Ho scritto più volte alla ACME senza ricevere alcun tipo di risposta, pertanto ho deciso di rivolgermi a chi eventualmente possiede gli stessi modelli e che sia riuscito ad estrarre la tabella delle impostazioni delle CV e il numero dei comandi relativi a suoni/rumori effettivamente implementati.
Grazie per l'eventuale aiuto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: decoder sound ACME

#2 Messaggio da Buddace »

Benvenuto
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gio_
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-LnDCCSniffer-Intellibox 2 + Arnold S4+R2 - RocRail

Re: decoder sound ACME

#3 Messaggio da gio_ »

In primis dovresti contattare il negozio/venditore dove l'hai comprato, eventualmente contattano loro ACME. Da quello che ho letto la 444 dovrebbe montare un 8poli mentre la trumann un plux22.
Ciao

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: decoder sound ACME

#4 Messaggio da Luca.Rubini »

se vuoi sapere che marca di decoder e inserita leggi cv 8 dovresti aver montato esu per cui la cv 8 sara di valore 151

erosso
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 4 maggio 2021, 15:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: decoder sound ACME

#5 Messaggio da erosso »

gio_ ha scritto:In primis dovresti contattare il negozio/venditore dove l'hai comprato, eventualmente contattano loro ACME. Da quello che ho letto la 444 dovrebbe montare un 8poli mentre la trumann un plux22.
Ciao
Ovviamente ho chiesto al negoziante, abbiamo aperto le altre confezioni delle stesse locomotive presenti in negozio, nessuna di queste era fornita di foglietto relativo alla parte digitale (praticamente era presente solo la documentazione di un modello analogico).
A questo punto ho provato a scrivere alla ACME, tramite l'apposita sezione "Contatti" presente sul sito dell'azienda. A distanza di mesi ho reiterato la richiesta di rendere disponibile sul sito un paio di pdf con quanto mancante nelle confezioni delle due locomotive per renderle disponibili non soltanto al sottoscritto, ad oggi nessuna risposta.
Ho anche provato a scrivere ad una rivista del settore per chiedere di provare ad intercedere con la ACME che forse non legge le richieste inviate dai propri clienti, rivista che continua a provare esclusivamente modelli analogici, cosa che personalmente non comprendo, visto che ormai quasi tutti i nuovi modelli vengono proposti sia analogici che digitali; comunque anche questo tentativo non ha dato risultati positivi in quanto il direttore della rivista mi ha risposto che loro non possono farci nulla.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: decoder sound ACME

#6 Messaggio da Senialas »

Io ho la E.444 093 acquistata però analogica (art. 60303) perché preferisco avere il controllo sui decoders installati (sulle locomotive vendute in versione sound spesso la parte sonora non è accessibile).
Comunque io ho poi installato un ESU LokSound 5 con i suoni forniti dall'importatore e ho modificato qualcosa per adattare la loco alle mie esigenze.
L'interfaccia digitale (e quindi il decoder) di questa macchina è un 21MTC.
Di seguito la configurazione della mia E444 sperando ti possa essere d'aiuto :
F0 - Luci bianche frontali (con senso di marcia)
F1 - Avviamento motore, accelerazione/decelerazione, frenata
F2 - Fischio
F3 - Tromba
F4 - Luci rosse posteriori (con senso di marcia)
F5 - Faro di profondità (con senso di marcia e se F0 attivato)
F6 - Manovra
F7 - Luce cabina anteriore (solo se verso in avanti e loco ferma)
F8 - Ventilatore
F9 - Aria freno d'emergenza
F10 - Fischietto capotreno
F11 - Gancio
F12 - Freno reostatico
F13 - Sferragliamento su deviatoi/curve
F14 - Annuncio (x me inutile)
F15 - Annuncio (x me inutile)
F16 - Apertura/chiusura porta
F17 - Rumore giunzioni rotaie
F18 - Compressore aria
F19 - Scarico aria (apertura valvola)
F20 - Sabbiere
F21 - Fade in/aut

Rispondi