Decoder e Bobine Peco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
sardy67
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50210
Località: Malalbergo (BO)

Re: Decoder e Bobine Peco

#16 Messaggio da sardy67 »

Ciao Luca,
sto usando i decoder Esu swith Pilot V2.0, sono andato a vedere su tecnomodel dove ho acquistato tutto e ora Esu ha fatto la versione 3 da 1A per motori a doppia bobina, perchè comunque è un problema che si è presentato a tutti con questi dec. combinati con questi motori, ne ho discusso anche sul forum Esu e anche andando a pistolare sulle CV del dec., come mi hanno suggerito, non si ottiene niente di positivo, è il dec. che non c'è la fa e ha bisogno di un minimo di 1,5 sec di riposo, alla fine anche se con l'unità di scarica funziona devo sempre spendere dei soldi che mi conviene investire sui dec. così dopo li ho per i semafori, però sai che ragionandoci sopra forse è la tua è la soluzione...
Comunque grazie per il suggerimento.
Ciao Gianmarco

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Decoder e Bobine Peco

#17 Messaggio da Luca »

Ciao Gianmarco,

lo temevo... anche altri modellisti che conoscono hanno avuto problemi con quei decoder ESU abbinati a motori a solenoide "duri".
Temo che a quel modello non sia semplice neppure collegare un CDU esterno, non ha una "predisposizione" quindi dovresti inventarti qualche "accrocchio": come dici tu forse ti conviene investire su decoder già testati con tali motori.

Buona serata!
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: Decoder e Bobine Peco

#18 Messaggio da antogar »

Ecco una possibile soluzione con una CDU esterna abbinata ad un decoder...

https://marco1016.blogspot.com/2020/11/ ... cambi.html

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder e Bobine Peco

#19 Messaggio da Buddace »

antogar ha scritto:Ecco una possibile soluzione con una CDU esterna abbinata ad un decoder...

https://marco1016.blogspot.com/2020/11/ ... cambi.html
Si fa prima a cambiare il decoder..come gia detto prima se sono costretto a montare relè o altro nonsto usando il decoder adatto.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: Decoder e Bobine Peco

#20 Messaggio da leggera »

Quelli del Merg vanno benissimo.
Doppio condensatore da 2200uF e problema risolto..

La CDU l'ho fatta e provata, ma non mi sembra la soluzione ottimale.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder e Bobine Peco

#21 Messaggio da Buddace »

leggera ha scritto:Quelli del Merg vanno benissimo.
Doppio condensatore da 2200uF e problema risolto..

La CDU l'ho fatta e provata, ma non mi sembra la soluzione ottimale.
Da più parti mi risulta il contrario...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: Decoder e Bobine Peco

#22 Messaggio da leggera »

I decoder del merg con scarica capacitiva funzionano bene con i motori Peco sia vecchi che nuovi.
La CDU non è che non va bene, ma alla fine vai ad aggiungere un circuito che ti viene a costare come la sostituzione del decoder o poco meno.
La soluzione è valida, ma antieconomica.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder e Bobine Peco

#23 Messaggio da Buddace »

leggera ha scritto:I decoder del merg con scarica capacitiva funzionano bene con i motori Peco sia vecchi che nuovi.
Se sei costretto a muovere più scambi in istanti di tempo ravvicinati e collegati allostesos decoder non li muovi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

sardy67
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50210
Località: Malalbergo (BO)

Re: Decoder e Bobine Peco

#24 Messaggio da sardy67 »

Wow vi siete scatenati, quella soluzione di mettere la CDU tra dec. e motori l'ho pensata e anche trovata on line simile a quella, ma faccio prima a prendere i dec. e usare i dec. Esu in K84 per i semafori...

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: Decoder e Bobine Peco

#25 Messaggio da leggera »

Buddace ha scritto:
leggera ha scritto:I decoder del merg con scarica capacitiva funzionano bene con i motori Peco sia vecchi che nuovi.
Se sei costretto a muovere più scambi in istanti di tempo ravvicinati e collegati allostesos decoder non li muovi.
Dopo la scarica che fa muovere il motore occorre un pò per la ricarica, ma non ho mai avuto problemi anche con scambi in successione in
quanto se regoli bene il tempo non scarichi completamente i condensatori.
Io metto il valore 15 su 255 il tempo di scarica. Basta e avanza.

Ma li hai mai provati ??
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder e Bobine Peco

#26 Messaggio da Buddace »

leggera ha scritto:
Buddace ha scritto:
leggera ha scritto:I decoder del merg con scarica capacitiva funzionano bene con i motori Peco sia vecchi che nuovi.
Se sei costretto a muovere più scambi in istanti di tempo ravvicinati e collegati allostesos decoder non li muovi.
Dopo la scarica che fa muovere il motore occorre un pò per la ricarica, ma non ho mai avuto problemi anche con scambi in successione in
quanto se regoli bene il tempo non scarichi completamente i condensatori.
Io metto il valore 15 su 255 il tempo di scarica. Basta e avanza.

Ma li hai mai provati ??
si con un amico sul suo plastico e poi li ha tolti perchè il tempo di ricarica era una rottura.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: Decoder e Bobine Peco

#27 Messaggio da leggera »

Cioè il tuo amico usava quel decoder ogni secondo, che è il tempo di ricarica dei condensatori ?
Io ho diminuito la resistenza in modo che si ricarichi più velocemente.
Ne ho fatti una decina anche il mese scorso... Tutto ok.
Se non piacciono oppure ci sono altri motivi capisco, ma funzionano ed anche parecchio bene.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder e Bobine Peco

#28 Messaggio da Buddace »

leggera ha scritto:Cioè il tuo amico usava quel decoder ogni secondo, che è il tempo di ricarica dei condensatori ?
Motori che co ndividevano il mdesimo itinerari usavano lo stesso decoder...inusabile e sostituito.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: Decoder e Bobine Peco

#29 Messaggio da leggera »

Buddace ha scritto:
leggera ha scritto:Cioè il tuo amico usava quel decoder ogni secondo, che è il tempo di ricarica dei condensatori ?
Motori che co ndividevano il mdesimo itinerari usavano lo stesso decoder...inusabile e sostituito.
Scusa e quali decoder ci hai messo per curiosità ?

Avevo trovato un filetto di uno che aveva ponticellato dei componenti senza cambiare decoder, ma avendo la corrente massima per un tempo limitato.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Decoder e Bobine Peco

#30 Messaggio da Senialas »

Io ho montato diversi decoders deviatoi (4A / uscita) con motori Peco e non ho mai avuto problemi di commutazione. Nemmeno con tempi ravvicinati.

Rispondi