Decoder e Bobine Peco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
sardy67
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50210
Località: Malalbergo (BO)

Re: Decoder e Bobine Peco

#31 Messaggio da sardy67 »

....la discussione e il confronto sono interessantissimi, ma per onor di verità vorrei dire che ho cominciato questa chiaccherata dicendo che il mio problema sorge quando lo stesso dec. deve azionare 2 deviatoi praticamente nello stesso istante, quindi un dec. con 4A/uscita sicuramente non ha problemi, o almeno credo, visto che non ho mai avuto altri dec. avendo cominciato la mia esperienza con il digitale da un anno... quindi bisogna capire bene cosa intendi per tempi ravvicinati, perchè con gli Esu swicht Pilot V2.0 basta 1,5 sec. tra un azionamento e l'altro che il problema non si presenta.
Ora li sto usando con il selettore in USER, le CV da 8 le ho portate a 1 come suggerito da ESU con l'uso dei motori Peco e l'impulso sia da Rocrail che dalla Ecos è di 500ms, qualsiasi altra prova diversa da questo non ha portato a niente, alimentazione esterna 18V AC 4/5Amp...
( per chi non li conosce il selettore è K83-USER-K84 ovvero K83 impulso per Marklin, USER regoli ogni uscita con le CV o ad impulso o continua per DCC e K84 continua per l'uso dei semafori o cose simili )...
...i treni girano in due linee diverse collegate da 4 scambi, 2 in un verso e 2 nell'altro, i scambi di una zona, sia di una linea che dell'altra, sono su un dec. quindi quando i treni arrivano in ENTER nei blocchi i scambi vengono azionati e non si può intervenire sui tempi essendo 2 linee diverse...

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder e Bobine Peco

#32 Messaggio da Zampa di Lepre »

Tanto per capire meglio ... tra scambio e decoder/ecc. quanta distanza c'è e che sezione utile di cavo hai utilizzato?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Decoder e Bobine Peco

#33 Messaggio da Senialas »

sardy67 ha scritto:....la discussione e il confronto sono interessantissimi, ma per onor di verità vorrei dire che ho cominciato questa chiaccherata dicendo che il mio problema sorge quando lo stesso dec. deve azionare 2 deviatoi praticamente nello stesso istante, quindi un dec. con 4A/uscita sicuramente non ha problemi, o almeno credo, visto che non ho mai avuto altri dec. avendo cominciato la mia esperienza con il digitale da un anno... quindi bisogna capire bene cosa intendi per tempi ravvicinati, perchè con gli Esu swicht Pilot V2.0 basta 1,5 sec. tra un azionamento e l'altro che il problema non si presenta.
Ora li sto usando con il selettore in USER, le CV da 8 le ho portate a 1 come suggerito da ESU con l'uso dei motori Peco e l'impulso sia da Rocrail che dalla Ecos è di 500ms, qualsiasi altra prova diversa da questo non ha portato a niente, alimentazione esterna 18V AC 4/5Amp...
( per chi non li conosce il selettore è K83-USER-K84 ovvero K83 impulso per Marklin, USER regoli ogni uscita con le CV o ad impulso o continua per DCC e K84 continua per l'uso dei semafori o cose simili )...
...i treni girano in due linee diverse collegate da 4 scambi, 2 in un verso e 2 nell'altro, i scambi di una zona, sia di una linea che dell'altra, sono su un dec. quindi quando i treni arrivano in ENTER nei blocchi i scambi vengono azionati e non si può intervenire sui tempi essendo 2 linee diverse...
Ho letto bene la descrizione della tua problematica.
Purtroppo non avendo avuto nessun problema nella commutazione dei deviatoi con motori Peco, non sono stato a fare prove sul distanziamento dei tempi di intervento e di conseguenza non posso darti un valore misurato.
Mi ricordo comunque che ne venivano azionati alcuni, ti direi, quasi in contemporanea, senza inceppamenti dato che il decoder è in grado di erogare 4A/uscita ed un max di 6A.
Io userei gli Switch Pilot 2 (dato che li hai già) per i segnali e sostituirei i decoders per i Peco con altri adeguati.

sardy67
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50210
Località: Malalbergo (BO)

Re: Decoder e Bobine Peco

#34 Messaggio da sardy67 »

Zampa di Lepre ha scritto:Tanto per capire meglio ... tra scambio e decoder/ecc. quanta distanza c'è e che sezione utile di cavo hai utilizzato?
i dec. sono sotto i scambi e i fili sono da 0,5 mmq, questo all'inizio, poi ho spostato qualche scambio tra dec. per risolvere in parte il problema nei punti caldi del circuito...

sardy67
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50210
Località: Malalbergo (BO)

Re: Decoder e Bobine Peco

#35 Messaggio da sardy67 »

Senialas ha scritto:Io userei gli Switch Pilot 2 (dato che li hai già) per i segnali e sostituirei i decoders per i Peco con altri adeguati.
...infatti è quello che ho sempre detto, "tanto li uso per i semafori" e sto aspettando che Nuccio risponda all mia mail per prendere i suoi se mi garantisce che erogano una buone corrente...

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Decoder e Bobine Peco

#36 Messaggio da Senialas »

Il limite degli Switch Pilot 2 è che li puoi usare solo per i segnali (non semafori) ad 1 vela (cioè sole per Rosso/Verde).

Rispondi