Decoder e Bobine Peco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
sardy67
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50210
Località: Malalbergo (BO)

Decoder e Bobine Peco

#1 Messaggio da sardy67 »

Ciao Nuccio, sarei interessato a 5 decoder (in kit) a 4 uscite per motori elettromagnetici, nello specifico motori a doppia bobina Peco che azionano i scambi sul mio plastico.
Attualmente il mio problema è questo, con i dec. Esu quando rocrail mi aziona 2 scambi collegati sullo stesso dec. il primo che scatta è ok, il secondo scambio il dec. non riesce ad azionarlo, sembrerebbe per l'eccesivo assorbimento di questi motori.
Allora nella speranza che i tuoi decoder c'è la fanno ad azionare 2 scambi con questi motori ad una distanza di tempo di qualche millisecondo, invece di prendere i dec. per i semafori (che andrò a pilotare con i dec. Esu), prendo i Dec 02 per accessori elettromagnetici.
Spero che mi dai buone notizie e di avere altre belle soddisfazioni come con i sette S8, e il modulo LNPC-USB che già fanno il loro lavoro sul plastico.
Ciao Gianmarco

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16387
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder "Elettromagnetici" DCCWDec02

#2 Messaggio da Buddace »

Ma non serve cambiare il decoder , o metti un trafo più grosso o cambi i tempi su rocrail :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

sardy67
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50210
Località: Malalbergo (BO)

Re: Decoder "Elettromagnetici" DCCWDec02

#3 Messaggio da sardy67 »

Ciao Nuccio, non è un unico treno che viaggia su di un unica linea ma più treni e più linee quindi i tempi su rocrail è escluso perchè non passano sempre nello stesso momento e non i stessi treni.
Ora alimento i dec. con un trasfomatore da circa 50 VA con una Vu alternata da 18 Volt, ho provato a mettere un alimentatore di un vecchio portatile 19V DC 9,5 Amp, ho modificato le CV dei decoder come suggeritomi sul forum di ESU parlando in contemporanea con un inglese, un tedesco e un danese diventando deficente con il traduttore, risultato sempre quello.Per capirci se lo stesso scambio viene eccitato due volte di fila si muove una sola volta poi non torna nella posizione iniziale. Per me è solo un discorso di potenza del dec. e lo deduco proprio perchè questo problema sorge solo con i motori Peco da quello che leggo in giro.... mi hanno addirittura suggerito di mettere una resistenza da 5,6 ohm sul centrale del motore ma non scatta neanche modificando le CV, se avete qualche altro suggerimento è ben accetto, se pensate che serva un trafo da 100 VA ditemelo magari fosse...
Poi comunque quando avrò risolto tutte queste problematiche tecniche e di gestione Rocrail e comincerò la paesaggistica come ho già detto mi serviranno dei dec. per i semafori quindi se i tuoi riescono a risolvermi il problema gli Esu hanno comunque il loro compito.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16387
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder "Elettromagnetici" DCCWDec02

#4 Messaggio da Buddace »

Alimentare dei motori a bobina con alimentatore da portatile è una cattiva idea serve un trafo ac più grosso. In ogni caso rocrail ha un tempo per sequenziare i comandi scambi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

sardy67
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50210
Località: Malalbergo (BO)

Re: Decoder "Elettromagnetici" DCCWDec02

#5 Messaggio da sardy67 »

...l'alimentatore da portatile 19V 9,5A è stata solo una prova perchè mi era stato suggerito di usare una alimentazione DC, come ho detto sin dall'inizio ho installato un trafo da circa 50VA 18 Volt AC, quindi mi stai suggerendo di mettere un trafo più grande tipo 80/100 VA sempre in AC??
...tanto per dare un dato in più al momento all'uscita dei 18 V AC c'è un fusibile da T 1,6 amp che non è mai saltato, se può essre utile per dei suggerimenti.
Ribadisco che con Rocrail non posso fare nulla perchè i comandi partono quando i treni arrivano sui blocchi dello scambio e stiamo parlando di più linee e più treni....
....Grazie Gianmarco

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Decoder "Elettromagnetici" DCCWDec02

#6 Messaggio da Marco Fornaciari »

Andiamo con ordine e come ti già detto Nuccio non serve cambiare decoder.
Hai provato a comandare gli scambi con un pulsante, magari pilotandone due alla volta? Non devono avere la minima incertezza.
Se con il pulsante funzionano, il problema è nel tempo di durata dell'impulso che da il decoder: allungalo; oppure nel caso di scambi Peco allenta le molle che fermano in posizione gli aghi: sono registrabili in 3/4 posizioni.
In ogni caso se c'è la possibilità che vengano comandati anche 4 scambi quasi nello stesso istante ti serve un trasformatore da almeno 100 VA, ma che siano veramente 100 VA e 15 V a cosfi 0,5 (leggi la targa) se non è così metti almeno un 250 VA. Trova il modo di mettere un trasformatore per automazione industriale che ha la carettistica che ho citato.
Se possono partire più di 4 comadi bisogna cambiare approccio e trovare il modo di sequenziarli, inutile mettere un trasformatore da 1kVA.
Non comandare i motori Peco in CC che poi si magnetizza il nucleo in ferro e poi non funzionano più (a meno di invertire la polarità ad ogni impulso per bobina)
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

sardy67
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50210
Località: Malalbergo (BO)

Re: Decoder "Elettromagnetici" DCCWDec02

#7 Messaggio da sardy67 »

Ciao Marco e grazie per la risposta, io ho sul plastico dei Peco Stremline E 86/87 ed E 91/92 ovvero dx/sx e sinceramente non ho visto modi di registrarli (li ho appena riguardati).
Ho appena portato la durata di commutazione sulla Ecos da 250ms a 500ms anche se avevo già provato, provando a comandare dalla Ecos lo stesso scambio 2 volte di fila comunque la seconda non si muove, o 2 scambi sullo stesso decoder.
Devo dire che in automatico con Rocrail non ho mai provato e sicuramente proverò a cambiare il trafo, in capannone mi sembra di averne visto uno bello grande con uscita 16V 5A ....
vi farò sapere...
Come ho detto in CC è stata solo una prova, voglia continuare ad alimentarli in CA tanto più che mi hai detto questa cosa, è vero poi che una volta in analogico sul mio trafo Lima i scambi andavano in 16V CA, ci sarà stato un motivo,,, :lol: :lol:
Grazie Gianmarco

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Decoder "Elettromagnetici" DCCWDec02

#8 Messaggio da p48308 »

ciao, domandina visto che ai il trasformatore da 18v AC ai provato a connettere lo scambio direttamente con due pulsanti e vedere se reagisce sempre senza fermarsi ?
no non si ferma allora inserisci due rele comandati dal decoder (la vedo lunga fare il doppio rele per tutte le uscite e antieconomico) e verifichi se ad ogni comando il deviatoio va
si si ferma lo stesso forse è il caso di pensare a sostitiure con altra motorizzazione

paolo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

sardy67
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50210
Località: Malalbergo (BO)

Re: Decoder "Elettromagnetici" DCCWDec02

#9 Messaggio da sardy67 »

Ciao Paolo, sostituire 20 motori? stai scherzando vero? :lol: :lol: ...neanche per la spesa, ma sai quanto devo modificare ed impazzire? non se ne parla, e anche i relè è un impazzimento... ora provo con un trafo che è il doppio di quello che c'è, sia di dimensione che VA ma questa volta 16V 5A... poi se riscontro ancora quel problema prendo i decoder da Nuccio e separo i scambi nei punti cruciali, tanto devo mettere i semafori...
...comunque grazie, chi comincia da zero un plastico da questa discussione può trarre dei spunti con la soluzione relè tra dec e motori...

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16387
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Decoder e Bovbine Peco

#10 Messaggio da Buddace »

sardy67 ha scritto:Ciao Paolo, sostituire 20 motori? stai scherzando vero? :lol: :lol: ...neanche per la spesa, ma sai quanto devo modificare ed impazzire? non se ne parla, e anche i relè è un impazzimento... ora provo con un trafo che è il doppio di quello che c'è, sia di dimensione che VA ma questa volta 16V 5A... poi se riscontro ancora quel problema prendo i decoder da Nuccio e separo i scambi nei punti cruciali, tanto devo mettere i semafori...
...comunque grazie, chi comincia da zero un plastico da questa discussione può trarre dei spunti con la soluzione relè tra dec e motori...
Il relè tra il decoder e il motore non è una soluzione...è un decoder inadatto.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16387
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder e Bobine Peco

#11 Messaggio da Buddace »

cmq se vuoi alla fine ti fornisco i decoder :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Decoder e Bobine Peco

#12 Messaggio da p48308 »

ciao, la mia domanda sul funzionamento del singolo deviatoio era per capire se è un problema elettrico o meccanico , il discorso del rele è che le uscite del decoder sono " lente o limitate " il rele simula il pulsante quindi o ce o non ce , poi se per pilotare un solenoide che consuma poco e per breve tempo mi devo armare di una alimentazione eccessiva forse qualcosa non va , poi esistono decoder che supportano meglio i solenoidi . il punto è trovare la soluzione migliore senza spese eccessive

paolo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Decoder e Bobine Peco

#13 Messaggio da Marco Fornaciari »

Per registrare la molla degli scambi Peco bisogna aprire la scatola dove è contenuta.
Per aprire la scatola bisogna allargare le due linguette di metallo che trattengono il coperchio_: al momento non ho uno scambio nuovo per mostrare con una foto.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

sardy67
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50210
Località: Malalbergo (BO)

Re: Decoder e Bobine Peco

#14 Messaggio da sardy67 »

Ciao a tutti, alla fine come ho già detto tutti questi spunti sono utili a chi deve cominciare a costruire, quindi va bene così e ringrazio tutti per gli interventi e suggerimenti... ma per una cosa così non smonto 20 deviatoi/motori dal plastico, come ho detto altri dec. mi servono per i semafori quindi se Nuccio su msg privato mi mandi il prezzo complessivo di 5 Kit WDec.02 + sped. e il cod. IBAN...
Ringrazio tutti Gianmarco

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Decoder e Bobine Peco

#15 Messaggio da Luca »

Ciao Gianmarco,

potresti anche provare ad aggiungere ai tuoi decoder (approposito, quali stai usando?) un CDU (capacitor discharge unit)... in altri casi analoghi so che hanno risolto il problema dell'azionamento di questi motori.
Peco ne produce un modello ma su Internet ne trovi anche di meno costosi (alla fine sono composti da un "grosso" condensatore e un circuito di controllo).
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Rispondi