Decoder trazione DTT-A102

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
torma02
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2018, 9:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digikeijs DR5000
Località: Voghera(PV)

Decoder trazione DTT-A102

#1 Messaggio da torma02 »

Buongiorno a tutti,
ho acquistato il decoder DTT-A102 da *, ha caratteristiche interessanti ed è anche economico.
La cosa che mi ha spinto all'acquisto è stata soprattutto la possibilità di montare un Powerpack.
Purtroppo non riesco a farlo funzionare bene, c'è qualcuno che l'ha provato e può darmi qualche
consiglio?
Grazie, Massimo

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder trazione DTT-A102

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Personalmente non lo conosco...però perché non ci fai sapere su quali aspetti non riesci ad avere un comportamento adeguato (e anche du che macchina l'hai installato)?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

torma02
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2018, 9:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digikeijs DR5000
Località: Voghera(PV)

Re: Decoder trazione DTT-A102

#3 Messaggio da torma02 »

La sensazione è che questo decoder non è molto diffuso, probabilmente è sul mercato da pochissimo. L'ho acquistato
perchè ad un prezzo non alto (18 €) unisce il fatto di avere tutte le CV per il controllo di velocità (min, max, med etc) ,
4 funzioni aggiuntive, il controllo di carico, e soprattutto la possibilità di montare il Powerpack che viene venduto a
parte. L'ho montato sia su di una Aln668 Rivarossi rimotorizzata , sia su di una E424 Rivarossi (Como) con motore originale.
Ebbene, in un senso di marcia va tutto bene, quando la marcia viene invertita la loco fa degli scatti paurosi. Questo succede
con entrambe le locomotive. Ho provato ad invertire i fili grigio e arancio al motore, la situazione si capovolge, nella
direzione dove prima era tutto ok ora intervengono gli scatti e viceversa. :shock:

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Decoder trazione DTT-A102

#4 Messaggio da Marco Fornaciari »

Direi che l'unica possibilità è quella di chiedere all'assistenza del produttore.
Leggendo il manuale deduco che c'è solo l'indispensabile e poco di più, quindi nessuna configurazione "strana" o errata.
Dalle tue prove presumo che ci sia un problema hardware al ponte H di pilotaggio del motore.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder trazione DTT-A102

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

... sei sicuro che i poli dei motori sono (ed erano) completamente isolati rispetto al telaio/una rotaia?

Le vecchie riva avevano il motore a massa (un polo tramite il telaio) ... collegandoci il decoder è quasi certo bruciare proprio i finali che pilotano il motore (il ponte ad H che cita Marco).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

nonnoherby
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2013, 22:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multimaus
Località: Iseo

Re: Decoder trazione DTT-A102

#6 Messaggio da nonnoherby »

Zampa di Lepre ha scritto:... sei sicuro che i poli dei motori sono (ed erano) completamente isolati rispetto al telaio/una rotaia?

Le vecchie riva avevano il motore a massa (un polo tramite il telaio) ... collegandoci il decoder è quasi certo bruciare proprio i finali che pilotano il motore (il ponte ad H che cita Marco).
Esattamente così!
Il motore è di una E444, però non cambia niente.

Immagine

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Decoder trazione DTT-A102

#7 Messaggio da Marco Fornaciari »

Esatto, può essere così, anzi: non avevo fatto mente locale all'età dei modelli.
Ma si dovrebbe notare subito aprendo il modello, in quanto (luci a parte) c'è un solo filo anzicchè due, specialmente al motore.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

torma02
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2018, 9:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digikeijs DR5000
Località: Voghera(PV)

Re: Decoder trazione DTT-A102

#8 Messaggio da torma02 »

Sono sicuro che i poli del motore siano isolati, ho tolto la linguetta che hanno i vecchi Rivarossi. Poi ho provato il decoder anche su di una altra loco rimotorizzata con motore di nuova concezione, con due fili di alimentazione e il problema non cambia. Ma alla fine, ho montato sulla E424 un ESU Lokpilot v4 e la loco va molto bene in entrambe le direzioni.....

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder trazione DTT-A102

#9 Messaggio da peppardo »

allora quel decoder è farlocco...

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Decoder trazione DTT-A102

#10 Messaggio da Senialas »

Io ne ho montato uno su una E.646 035 di Rivarossi (del 1993) e, dopo aver regolato le due CVs (CV25 e CV26) del controllo di carico la macchina gira regolarmente.
Per l'impiego di torma02 non saprei cosa dire. Non credo sia bruciato il finale, altrimenti la loco non si muoverebbe, nemmeno a scatti. Avevo pensato all'intervento della protezione in un verso, ma se con un'altro decoder la loco funziona, cade anche l'ipotesi di un eccessivo assorbimento.
Conviene parlare con il produttore e concordare una sostituzione, così sarà possibile anche verificare (e correggere, se necessario) il problema.
Senza voler difendere nessuno, mi hanno sostituito anche decoder ESU e Zimo perché non funzionanti.

torma02
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2018, 9:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digikeijs DR5000
Località: Voghera(PV)

Re: Decoder trazione DTT-A102

#11 Messaggio da torma02 »

Grazie a tutti.
Anche io ho avuto la sensazione che il decoder avesse un problema. Per questo ho chiesto se qualcuno lo avesse provato, per sapere se fosse un problema del mio esemplare solamente oppure un problema intrinseco, diciamo di "gioventù" del decoder.

Rispondi