PIKO 59595 DCC Sound

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
pit62
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 16:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Smart Control light PIKO digitale

PIKO 59595 DCC Sound

#1 Messaggio da pit62 »

Buongiorno a tutti,
mi capita che utilizzando una loko H0 PIKO 59595 sound DC durante il percorso si avviino alcuni sound tutti insieme sovrappondnedosi l'uno all'altro. Dopo pochi secondi di confusione sonora, continua normalmente lasciando scegliere che sound avviare ... ma dopo pochi centimetri rifare ancora lo stesso "scherzo" di far sentire annunci fischi e altri rumori, a caso, contemporaneamente e senza comando! Cosa potrebbe essere, il decoder difettoso, un reset decoder necessario o non buona captazione dai binari per qualsiasi motivo? Grazie a chi vorrà darmi qualche parere!

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: PIKO 59595 DCC Sound

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Se il decoder è quello di fabbrica, di fatto non ci fai quasi nulla (probabilmente con il loro programmatore qualcosa si fa, a trovarlo), solo cambio indirizzo e qualche altro parametro interesante la velocità.
Intanto io farei una prova di buona presa di corrente: togli la loco dai binari, trova il modo di alimentarla con qualche spezzone di filo direttamente alle lamelle di presa dalle ruote, se risolvi prima di tutto pulisci le ruote e poi i binari.
Caso mai se possibie provala anche su binari di un amico.
Diversamente prima di altre soluzioni riportala in negozio e provala lì, sempre se possibile.
Diversamente fattela cambiare.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

pit62
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 16:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Smart Control light PIKO digitale

Re: PIKO 59595 DCC Sound

#3 Messaggio da pit62 »

Marco Fornaciari ha scritto:Se il decoder è quello di fabbrica, di fatto non ci fai quasi nulla (probabilmente con il loro programmatore qualcosa si fa, a trovarlo), solo cambio indirizzo e qualche altro parametro interesante la velocità.
Intanto io farei una prova di buona presa di corrente: togli la loco dai binari, trova il modo di alimentarla con qualche spezzone di filo direttamente alle lamelle di presa dalle ruote, se risolvi prima di tutto pulisci le ruote e poi i binari.
Caso mai se possibie provala anche su binari di un amico.
Diversamente prima di altre soluzioni riportala in negozio e provala lì, sempre se possibile.
Diversamente fattela cambiare.
... ti ringrazio per il tuo consiglio, dato che ho un serie di binari nuovi mai usati, se provo su questi che formano un ovale e con la centralina PIKO dici che potrei escludere qualche possibilità? Ho anche una locomotiva TRIX con Sound e l'ho provata ma non mi fà lo scherzo che mi fà quella PIKO, quindi escludendo le ruote (è nuova da scatola) ed escludendo i binari sporchi (l'altra funziona bene) proverei con altri binari nuovissimi !!!
Intanto ho già scritto al venditore che stà chiedendo lumi al rappresentante PIKO!

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: PIKO 59595 DCC Sound

#4 Messaggio da Marco Fornaciari »

Prova come ti ho indicato, a volte la nichelatura fa crea falsi contatti e scintille, basta una sola ruota.
Come prova non è né pericolosa né complicata, le lamelle quasi sempre sono visibili.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

pit62
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 16:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Smart Control light PIKO digitale

Re: PIKO 59595 DCC Sound

#5 Messaggio da pit62 »

Marco Fornaciari ha scritto:Prova come ti ho indicato, a volte la nichelatura fa crea falsi contatti e scintille, basta una sola ruota.
Come prova non è né pericolosa né complicata, le lamelle quasi sempre sono visibili.
... tu metti a dura prova le mie insignificanti nozioni e manualità sul fermodellismo ... stasera provo a vedere se almeno le vedo le lamelle, però anche cambiando percorso dovrei arrivare alla stessa soluzione se fossero le lamelle, no?!? poi se si stabilisse la causa i signori della PIKO me la cambiano o me la sistemano prima che a metterci le mani io provochi più danni che migliorie!

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: PIKO 59595 DCC Sound

#6 Messaggio da Marco Fornaciari »

Se il problema è la nikelatura della vela dove toccano le lamelle, con nuovi binari non lo sai.
Tieni presente che questa è una prova giusto per evitare di spenderci troppo tempo o eventulamnete spese di trasporto non necessarie.
Ma se non te la senti e al negozio ci vai di persona, decisamente come già suggerito, falla provare al negoziante, anche perchè dei problemi di gioventù deve farsene carico lui.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

pit62
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 16:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Smart Control light PIKO digitale

Re: PIKO 59595 DCC Sound

#7 Messaggio da pit62 »

Marco Fornaciari ha scritto:Se il problema è la nikelatura della vela dove toccano le lamelle, con nuovi binari non lo sai.
Tieni presente che questa è una prova giusto per evitare di spenderci troppo tempo o eventulamnete spese di trasporto non necessarie.
Ma se non te la senti e al negozio ci vai di persona, decisamente come già suggerito, falla provare al negoziante, anche perchè dei problemi di gioventù deve farsene carico lui.
... il negozio è a Livorno ed io sono di Milano ... :(

pit62
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 16:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Smart Control light PIKO digitale

Re: PIKO 59595 DCC Sound

#8 Messaggio da pit62 »

pit62 ha scritto:
Marco Fornaciari ha scritto:Se il problema è la nikelatura della vela dove toccano le lamelle, con nuovi binari non lo sai.
Tieni presente che questa è una prova giusto per evitare di spenderci troppo tempo o eventulamnete spese di trasporto non necessarie.
Ma se non te la senti e al negozio ci vai di persona, decisamente come già suggerito, falla provare al negoziante, anche perchè dei problemi di gioventù deve farsene carico lui.
... il negozio è a Livorno ed io sono di Milano ... :(
Mi ha contattato il distributore PIKO per l'Italia e domani la porto a Verano Brianza ,,, :cry:

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: PIKO 59595 DCC Sound

#9 Messaggio da Marco Fornaciari »

Vai tranquillo!
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

mikbarni
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 10 agosto 2021, 18:46
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale trix mobile station1

Re: PIKO 59595 DCC Sound

#10 Messaggio da mikbarni »

stesso problema mio andro anche io a verano dal importatore perche anche la mia ha lo stesso problema in parte risolto salvando sulla centralina trix la locomotiva con il siatema (?) sx1 in questo caso locomotiva funziona ma solo con sound rumore di base

Rispondi