illuminazione carrozze

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: illuminazione carrozze

#16 Messaggio da Senialas »

Direi che il limite è solo lo spazio, di solito imposto dalle dimensioni delle toilettes.
L'assorbimento incide pochissimo e la presa di corrente non centra nulla.
Con convogli lunghi concordo sulla necessità di avere poco effetto freno dalle lamelle prendi corrente altrimenti in salita le locomotive potrebbero slittare con conseguente usura veloce degli anelli di aderenza.
Io, solitamente, attrezzo così le mie carrozze (questa è una Rivarossi UIC-X con assali in plastica):
https://drive.google.com/file/d/197ZRXW ... sp=sharing

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

Re: illuminazione carrozze

#17 Messaggio da fleisch man »

andreachef ha scritto:Lo sfarfallio però non dipende dal tipo di condensatore :
nel senso che il condensatore dovrebbe aiutare ad evitarlo , ma sarebbe meglio risalire alla causa , cioè binari sporchi , ruote sporche , prese di corrente di materiale scadente o mal funzionanti ecc....
nella mia esperienza ho provato diverse soluzioni con risultati differenti , dalle boccole in ottone dove le punte coniche degli assi si inseriscono alle lamelle sugli assi a quelle che sfregano sulle ruote ed usando le stesse barre d'illuminazione e condensatore ( normalmente uso quello da 1000 ) il risultato non è mai stato uguale .
Andrea
Ciao, le boccole sono di Peho? Come ti sei trovato? Le consigli? Le linguette a volte deludono, forse sarà anche per la cattiva conduzione degli assi

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: illuminazione carrozze

#18 Messaggio da andreachef »

Ciao , le boccole sono inglesi , non ricordo bene il nome , qualcosa tipo Ramdolf.....
non mi sono trovato per niente bene , provate su due modelli diversi , peggio che le lamelle ....non ho mai proseguito con quel metodo
ciao
Andrea

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: illuminazione carrozze

#19 Messaggio da Zampa di Lepre »

...romford...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi