Iniziare con il digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Iancio0217
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 22:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 START
Località: Ancona

Iniziare con il digitale

#1 Messaggio da Iancio0217 »

Salve a tutti, sono nuovo e Vi chiedo pazienza. Ho da poco iniziato questo hobby pur non essendo più giovanissimo. Mi sono indirizzato su Roco scoprendo la centrale digitale Z21. Ho acquistato uno starter set, vorrei ora acquistare la centrale digitale Z21 nera. Stò cercando di iniziare un plastico e vorrei sapere a cosa servono i booster digitali. Grazie per l'eventuale attenzione.
Lorenzo Marinelli Ancona :D
Lorenzo Marinelli

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Iniziare con il digitale

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Domanda: quali utilizzi futuri hai in mente per la z21 nera ( o quali necessità attuali non risolte) ? Te lo chiedo perché secondo me la nera è, ai tuoi fini, probabilmente inutile.

I booster non sono altro che "alimentatori" ausiliari... Prendono il segnale dalla centrale e lo erogano amplificato al binario, si usano per alimentare sezioni del plastico, elettricamente separate, quando questo è molto grande oppure quando in una zona c'è un forte assorbimento (es. Deposito locomotive o Stazione grande con tanti convogli passeggeri illuminati...). Questo a grandissime linee...
Comunque anche i booster si prendono in considerazione se, e solo se, nasce l'esigenza a fronte di un problema.

A questo proposito: che problemi riscontri?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi