Problemi con Loco?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Andreano76
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 19:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Dr5000

Problemi con Loco?

#1 Messaggio da Andreano76 »

Buonasera a tutti.

Sto costruendo un plastico formato da più livello. A
Ho terminato il livello 0 con stazione nascosta etc e sono in procinto di provarlo...
Il sistema al momento è così composto: dr 5000, 3 x dr 4088ln per feedback presenza treni, 2 x 4018 per scambi a bobina e 3 x PCA 9685 per servo con Arduino uno, train controller 7 gold. Ho due quesiti: il primo. È possibile che una loco dcc sound (vitrains e 464) mandi in palla il sistema?. Sembra fare impazzire il dcc portandosi i disturbi al pc tramite centrale ed usb, impallandolo? Dopo smettono di funzionare anche tutta la gestione degli scambi. Scollegando usb il pc torna in”fase” . Altro quesito. Mi capita a volte che la gestione tramite interfaccia dcc, Arduino e pca 9685 a volte sembra addormentarsi. Devo togliere tensione all Arduino e tutto ricomincia a funzionare...mah.

Ringrazio in anticipo chi mi può aiutare.

Buona serata

Andrea

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Problemi con Loco?

#2 Messaggio da Senialas »

Mi sembra improbabile che una loco con decoder a norma mandi in crisi il sistema. Non mi è mai successo.
Non capisco poi perché usi arduino, quando basterebbe un semplice decor per servo.
Prova con un'altra loco dcc per vedere se hai gli stessi problemi.
In caso affermativo prova ad eliminare arduino.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Problemi con Loco?

#3 Messaggio da Marco Fornaciari »

Appunto, un decoder è di fatto impossibie che provochi questi problemi, al massimo crea un sovraccarico per suo costocircuiti interno.
Come dice Senialas è più probabile Arduino (di base non è isolato galvanicamente), ovvero i cablaggi che hai fatto: quando ci sono tante apparecchaiture, magari funzionanti con tensioni duali o bipolari, i cablaggi vengono prima di tutto.
Avendo più apparecchiature diverse è anche necessario che ognuno abbia il suo alimentatore galvanicamente isolato, da elettrotecnico/elettronico posso confermare che anche mettendo in comune tutte la e masse presenti i problemi non si eliminano, ma a volte si amplificano.
Per esperienza di qualche decennio, con tante apparecchiature elettroniche e cablaggi non più che a regola d'arte, se funziona tutto, al 98% significa che da qualche parte c'è un errore di cablaggio.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi