Aln 668 Vitrains 2003

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Marco@Londra
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2021, 10:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Signatrak

Aln 668 Vitrains 2003

#1 Messaggio da Marco@Londra »

Salve a tutti, questa è la prima volta che posto sul forum e sono estremamente felice di far parte di questa fantastica communitá!

Ho appena acquistato la 668 prototitpo Vitrains 2003, fantastico modello, nuovo di pacca da un negozio e ho appena ricevuto dal livornese il loksound v5 con i suoni programmati.

Il problema é che appena installato il loksound tutto funziona alla perfezione MA la luce bianca quando la loco é impostata ad andare avanti non si accende. Ho aperto la loco ma sembra che tutti i cavi siano collegati.

Ho velocemente raggiunto la conclusione che probabilmente il led è difettoso (anche se sembra che non sia saldato bene, ma purtroppo io vivo a Londra e ora sono in vacanza in Italia, quindi plastico e attrezzi sono a Londra, solo centralina e binario di prova sono con me qui) quindi ho ordinato leds da 3mm e 5mm da consegnare in 3 giorni a casa, quando saró giá di ritorno.

La mia domanda è: qualcuno ha già sperimentato questo problema o ha qualche consiglio per come risolverlo, per piacere?

Saluti,
Marco

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Aln 668 Vitrains 2003

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Anch'io copio e incollo :wink:
Per tuo conforto quelli che rispondo sui tre forum italiani principali del fermodellismo, specialmente in H0 corrente continua, sono sempre gli stessi.

Ho guardato le mie.
Sui primi modelli usciti nel 2007, articoli: 2003, 2004 e 2010 il commutare non c'è, e non è citato neanche nei manuali.
Nei modelli usciti successivamente, venduti in coppia o singolarmente il commutarore c'è, e può essere:
- una barretta di rame sul PCB da ruotare
- un ponte a spina da togliere
- un microswitch.

Può capitare che modelli usciti di recente in edizione limitata di alcune imprese private (anche per conto di Pi.Ra.Ta): FP, FPS, FSF, SV siano fabbricati sulla base dei primi modelli del 2007.

Concludendo per capire da dove deriva il mancato funzionamento delle luci bisogna controllare:
- cablaggi nel loro insieme
- corretta inserzione del decoder
- configurazione del decoder, su alcuni decoder recenti ESU con firmware diversi sono state riscontrate anomalie nella configurazione delle luci.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi