Posizione scambi in digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Posizione scambi in digitale

#16 Messaggio da christian corradi »

In realtà il problema che la centrale, o il pc, pensi di aver inviato il comando allo scambio (decoder) e questo non abbia girato, esiste!
Ad esempio, grosso difetto di RocRail, se avviene un corto (es per deragliamento) mentre il programma sta generando un itinerario, a monitor gli scambi girano, mentre fisicamente no perchè il booster è in protezione.

Detto cio, se vi è il feedback sulla posizione vera degli scambi, Rocrail non farà partire il treno se la posizione fisica non corrisponde a quella dell'itinerario.

Per avere il feedback naturalmente bisogna rilevare, come diceva Nuccio, la posizione tramite modulo di retroazione!
Non sono però d'accordo sul fatto di dover usare un ulteriore switch fisico, almeno nel caso di cuore polarizzato; mi spiego:

i sensori di retroazione segnalano per ogni ingresso 2 condizioni, occupato (percorso da corrente), o non occupato (non percorso da corrente), pertanto con un solo ingresso possiamo ottenere le 2 condizioni deviata o corretto tracciato.
Si collega il cuore al modulo di retroazione tramite una R da 10KOhm; quando la polarità del cuore è uguale a quella della rotaia continua (non sezionata nelle diverse tratte di occupazione), non passera corrente ed il sensore risulterà libero, viceversa quando avrà polarità uguale alla rotaia sezionata, passerà corrente (pochi mA) ma sufficienti a far risultare il sensore occupato.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Posizione scambi in digitale

#17 Messaggio da Senialas »

christian corradi ha scritto: ......................................................
Non sono però d'accordo sul fatto di dover usare un ulteriore switch fisico, almeno nel caso di cuore polarizzato; mi spiego:
Christian, nessuno ha detto che serve un altro switch fisico, si usa quello per la polarizzazione del cuore (se c'è). Però serve il sensore d'assorbimento (e la resistenza) che darà le due posizioni degli aghi del deviatoio.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Posizione scambi in digitale

#18 Messaggio da christian corradi »

OK, avevo male interpretato... l'importante è che siamo d'accordo!

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Posizione scambi in digitale

#19 Messaggio da Senialas »

Certamente.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Posizione scambi in digitale

#20 Messaggio da Buddace »

Senialas ha scritto:
christian corradi ha scritto: ......................................................
Non sono però d'accordo sul fatto di dover usare un ulteriore switch fisico, almeno nel caso di cuore polarizzato; mi spiego:
Christian, nessuno ha detto che serve un altro switch fisico, si usa quello per la polarizzazione del cuore (se c'è). Però serve il sensore d'assorbimento (e la resistenza) che darà le due posizioni degli aghi del deviatoio.
basta un solo ingresso di reotrazione ed un solo polo dello switch di polarizzazione.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Posizione scambi in digitale

#21 Messaggio da p48308 »

lilletteo ha scritto:Grazie della risposta, ma potresti dettagliare un po'?
Come dovrei collegare i moduli di retroazione e poi come istruire la centrale che al modulo x corrisponde lo scambio y?

Generalmente i moduli di retroazione sono da usarsi con un computer, ma vorrei evitare di usarlo per una cosa che dovrebbe essere semplice...

Mi sembra una soluzione costosa (ben più di un paio di led e un po' di filo) e complicata...
è stato tralasciato questa piccola parte ma molto indicativa ovvero che non vuole il pc e i moduli vanno solo con pc e se non hai centrale con display e che ti permetta di vedere e la possibilita di configurare la cosa mi sa che non vedi nulla
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Posizione scambi in digitale

#22 Messaggio da christian corradi »

Vero!
Ed allora cosa dire se non che la centrale ti rappresenta i comandi inviati; se gli scambi erano alimentati quando il comando è stato inviato, e lo scambio è affidabile, la sua posizione sarà nel 99,9% dei casi quella rappresentata.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Posizione scambi in digitale

#23 Messaggio da Luca »

p48308 ha scritto:è stato tralasciato questa piccola parte ma molto indicativa ovvero che non vuole il pc e i moduli vanno solo con pc e se non hai centrale con display e che ti permetta di vedere e la possibilita di configurare la cosa mi sa che non vedi nulla
mi faccio pubblicità :D (il modulo è assolutamente opensource), con questa scheda:
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=10409

volendo è possibile realizzare un quadro sinottico (indipendente dall'uso di un eventuale PC) che è in grado di comandare gli scambi e di mostrare - con dei led - lo stato dei sensori di feedback.
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

lilletteo
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2021, 12:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Posizione scambi in digitale

#24 Messaggio da lilletteo »

E questo dispositivo come si collegerebbe ai sensori di feedback?
E come chiedevo, come si istruisce che il sensore x è collegato allo scambio y?

Oltre a mostrare lo stato su led, riuscerebbe questo modulo a correggere il display della daisy2 che ho usato come esempio in un mio precedente intervento? Mi verrebbe da pensare che monitorato lo stato di feedback e rilevato che non lo scambio non ha girato, dovrebbe inviare un nuovo comando di movimento dello scambio stesso.
Mi spiego meglio:
scambio in corretto tracciato --> il display della daisy2 mostra la posizione, che è quella reale dello scambio
sulla daisy2 premo il pulsante per girare lo scambio in deviata --> il display della daisy2 si aggiorna, indicando lo scambio in deviata
lo scambio, per un qualunque motivo, non gira --> il modulo, grazie al feedback rileva l'errore
il modulo invia il comando di porre lo scambio in corretto tracciato --> il display della daisy2 si aggiorna tornando a visualizzare che lo scambio è in corretto tracciato

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Posizione scambi in digitale

#25 Messaggio da Luca »

ciao

il dispositivo è in grado di "leggere" sensori Loconet.

L'associazione scambio-sensore è puramente "logica": se ad esempio sai che il sensore con indirizzo 100 monitora lo scambio con indirizzo 20, nel sinottico metterai "vicini" il pulsante che comanda lo scambio 20 ai led che mostrano lo stato del sensore 100.

La parte che invece chiedi tu, di "correzione" dello stato dello scambio non è fattibile con il modulo che ho sviluppato, andrebbe riscritto il firmware
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Posizione scambi in digitale

#26 Messaggio da Marco Fornaciari »

lilletteo ha scritto:...
Oltre a mostrare lo stato su led, riuscerebbe questo modulo a correggere il display della daisy2 che ho usato come esempio in un mio precedente intervento? Mi verrebbe da pensare che monitorato lo stato di feedback e rilevato che non lo scambio non ha girato, dovrebbe inviare un nuovo comando di movimento dello scambio stesso.
...

Scusa lilletteo, ma la domanda sorge spontanea, in verità cosa vuoi ottenere?

Sei partito dalla semplice visualizzazioe di posizione, e ora parli di controllo e reinvio del comando, magari con tanto di allarme dopo n tentativi, ... vuoi anche il tabulato su PDF e carta come nelle ferroivie reali?
Ovviamente il tutto deve simulare un ACEI e controllare la marcia dei treni, giusto?
Per una cosa del genere, come già esposto in alcuni post precedenti, serve minimo un PC con tutto il resto, e soprattutto il controllo totale delle due posizioni dello scambio, con tanto di relativo software editato appositamente per il tuo plastico.

Direi che è meglio che dici per filo e per segno quali sono i tuoi obiettivi finali, l'automazione è una materia complessa e articolata, affrontarla senza avere ben chiari i punti di partenza e fine fa solo perdere tempo e spendere tanti soldi inutilmente.
Fatta subito chiarezza, magari si scopre che intervenendo per gradi e con coerenza occorre anche meno hardware di quanto ipotizzato, e soprattutto si spende meno.
Va da se che in assenza di grande esperienza personale, bisogna farsi assistere da chi dalla logica e dall'automazione si fa dare del Lei.

* A questo punto una centralina con display e magari più protocolli è un oggetto/costo perfettamente inutile: centralina tipo DR5000 o la Claudia di Nuccio, PC e telefonino (magari di recupero come il mio) vanno più che bene, anzi.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

lilletteo
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2021, 12:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Posizione scambi in digitale

#27 Messaggio da lilletteo »

Marco Fornaciari ha scritto: Scusa lilletteo, ma la domanda sorge spontanea, in verità cosa vuoi ottenere?
Veramente l'obiettivo finale l'ho chiarissimo e l'ho scritto già all'inizio, mi auto quoto.
lilletteo ha scritto: E' possibile far sì che la centrale mostri la reale posizione dello scambio, così come si faceva in analogico?
lilletteo ha scritto: se il display della Daisy2 mi dice che lo scambio 5 è in deviata, mi aspetto che questa informazione sia corretta, altrimenti non vedo perché fidarmi di questa informazione (e quindi usarla). Con un sinottico analogico questo è sempre vero (a meno del problema del sassolino indicato giustamente da Zampa di lepre), e vorrei che anche col sinottico digitale (inteso come il display della daisy2 di prima, che è il soggetto di tutto il discorso) sia lo stesso.
Seguendo gli interventi sto cercando di capire come ottenerlo.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Posizione scambi in digitale

#28 Messaggio da Marco Fornaciari »

Non devi capire dai nostri post, ma dai manuali delle varie apparecchiture, chi lo fa sui plastici usa in ogni caso il PC perchè gli intressa anche automatizzare ovvero anche visualizzare anche lo stato di libero/occupato dei binari, per la sola visulaizzazione quasi tutti si usano un classico sinottico a led.
Su tutti forumi su 100000 appassionati troverai solo 100 che sanno scrivere un programma per una centralina o, ad es., JMRI DecoderPro o DR5000, ma gli altri 999900 sono in grado di compilare le tabelle di, ad es., Train Controller.
Le centraline non nascono per fare l'automatismo completo, non sono un PLC industriale o qualcosa di simile.
Infine ci sono quelli che si divertono con Arduino, ma questa è un'altra storia: roba da "elettronici fai da te" che usano il trenino come motivazione.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Posizione scambi in digitale

#29 Messaggio da Senialas »

Scusa Marco, quali sono le tabelle da compilare di Train Controller?

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Posizione scambi in digitale

#30 Messaggio da Marco Fornaciari »

In maniera molto semplice, perchè sono italiano e l'abuso dei termini della lingua inglese americanizzata m'infastidisce parecchio (anche se sono stati la fonte della mia pagnota dal 1975 a un anno fa).
Chiamo tabelle tutte quelle belle schermate con tante caselline dove devi inserire dei valori, perchè di fatto quello sono.
Nel mio mestiere si chiamano +/- "maschera di configurazione di un blocco funzione".
Poi chiamale come ti pare ma sempre caselle da riempiere con un valore sono e restano.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi