Pompa acqua con uhlenbrock

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Fabio69
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 20:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale

Pompa acqua con uhlenbrock

#1 Messaggio da Fabio69 »

Buonasera,
Ho un plastico DCC gestito con ibcom, windigipet 2012, retroazioni uhlenbrock modulo 63320 e dispositivi elettromagnetici e segnali gestiti con moduli 63410 uhlenbrock. Dovrei gestire 2 motori faller (x modelli dei mulini) ed una pompa acqua viessmann mod. 5132.
I primi essendo asincroni a 12v nn funzionano con i moduli 63410 e, con l’ibcom, nn riesco a programmare sul binario di programmazione il decoder della pompa acqua in quanto il sw ibcom nn lo riconosce.
Avete qualche suggerimento?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Pompa acqua con uhlenbrock

#2 Messaggio da Buddace »

Ciao e benvenuto..quanto scrivi mi lascia un pò perplesso :D
Un decoder lo si programma/legge indipendentemente da cosa cosa coomanda scambi,segnali, motori o pompe. Magari sarebbe utile sapere il messaggio che ti ritorna l'IBCOM.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fabio69
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 20:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Pompa acqua con uhlenbrock

#3 Messaggio da Fabio69 »

Buonasera,
Cerco di essere più chiaro:
collegando come da manuale la pompa 5132 al binario di programmazione e attivando la lettura delle cv ib util legge il decoder e finito da questo:
https://imgbox.com/sq3gnlop
Cercando di scrivere le cv da il messaggio:
Keine antwort auf CV schreiben erhalten!

Per quanto riguarda i motori faller 180679 nn hanno decoder ma nn so che modulo utilizzare x collegarli al digitale. Ho visto il modulo uhlendbrock 67900. Potrebbe funzionare?

Grazie mille per l’aiuto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Pompa acqua con uhlenbrock

#4 Messaggio da Buddace »

non capisco il tedesco....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Pompa acqua con uhlenbrock

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Semplicemente nessuna risposta alla programmazione ... ovvero non è stato ricevuto l'ACK ... non sarà che per programmarli ci vuole che sia presente un carico (motore, resistenza... ecc.)?

Oppure si programmano lo stesso ma, by design, il decoder non manda l'ack.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Pompa acqua con uhlenbrock

#6 Messaggio da Luca »

Ciao

stavo leggendo il manuale della pompa Viessman:
https://viessmann-modell.com/media/pdf/ ... J7Dn84.pdf

non parla di programmazione tramite CV ma semplicemente inviando un comando scambio all'indirizzo che vuoi assegnare alla pompa:
Use the digital command station to send a switch
request for the desired address. The model receives the request, registers the address as its
own and as a receipt, it moves.
hai provato a seguire queste istruzioni? Anche per il cambio indirizzo non sembra sia fattibile via CV:
If you want to change the address, you just have to repeat the described procedure.
The default address is DCC 1
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Fabio69
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 20:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Pompa acqua con uhlenbrock

#7 Messaggio da Fabio69 »

Grazie mille sono riuscito a far funzionare la pompa, avevo capito male le istruzioni.

Zampa poiché il problema della lettura decoder ce l’ho anche con delle barre led almrose per illuminazione carrozze (e li devo per forza programmare le CV) come posso applicare il carico motore al binario di programmazione per leggere l’ack?

Consigli x motori faller?

Grazie mille ☺️

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Pompa acqua con uhlenbrock

#8 Messaggio da Senialas »

Fabio, anche se non ottieni la conferma (ack) le CVs delle strps vengono memorizzate ugualmente (se vuoi prova con l'indirizzo).
Per ottenere l'ack devi far assorbire al dispositivo più di 60mA, aggiungendo, ad esempio, una resistenza da 100 - 150 Ohm come carico.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Pompa acqua con uhlenbrock

#9 Messaggio da Luca »

Fabio69 ha scritto: Consigli x motori faller?
se vuoi rimanere sulla marca Uhlenbrock direi che si, il decoder 67900 potrebbe fare al caso tuo: oltre ai due motori ha anche qualche uscita funzione che puoi usare per gestire ad esempio l'illuminazione.

Attento solo a leggere bene il manuale, soprattutto per quanto riguarda la configurazione delle uscite motori.

Non so quali dati di targa abbiano quelli che stai usando:
The Working model decoder is
preset for 12V - 20V motors. When
using smaller motors the maximum
motor potential must be set to an
appropriate value. For this CV6 must be
programmed accordingly (see CV-Table)
Nel manuale è comunque riportato in maniera chiaro il valore che la CV6 deve avere in base alla tensione dei motori (es per motori a 5V = 63).

Ultima nota: questo decoder si comporta come una "locomotiva", quindi puoi controllare la velocità dei motori come se controllassi la velocità di una locomotiva, ma la tua centrale per l'indirizzo assegnato al decoder deve essere configurata per 14 o 28 passi (non supporta i 128). Per controllare un motore o l'altro devi attivare F1 o F2 (comunque è tutto ben spiegato nel manuale).
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Fabio69
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 20:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Pompa acqua con uhlenbrock

#10 Messaggio da Fabio69 »

Grazie luca ordino decoder uhlenbrock e ti faccio sapere. I motorini sono a 12v quindi credo di nn aver problemi .... (parole grosse...)

Senialas ho provato a collegare la resistenza si un polo della scheda almrose ma ibutil nn legge cv e nn mi fa neanche scrivere e cambiare cv 1. Vedo se me la programma un amico con roco maus... certo che e’ assurdo...

Rispondi