decoder 21 PIN quante funzioni ?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

decoder 21 PIN quante funzioni ?

#1 Messaggio da andreachef »

Buongiorno , alla ricerca di un decoder no sound 21 PIN che abbia un numero sufficiente di uscite funzioni per pilotare tutte le luci del 656 ACME , sono andato a leggere nei siti dei produttori :
è corretto che il V5 ESU abbia fino a 10 uscite ?

Grazie
Andrea

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: decoder 21 PIN quante funzioni ?

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Si ma non sono tutte sul connettore ... quindi non ti cambia nulla.

sull'mtc21 trovi solamente
- FL luci anteriori
- RL luci posteriori
- aux1 amplificata
- aux2 amplificata
- aux3 non amplificata
- aux4 non amplificata

Sicuramente quelli di acme hanno dovuto implementare degli stadi amplificatori per aux3 e aux4 (già visto su molte macchine loro) e forse (non ho ancora avuto il modello sottomano) hanno fatto qualche impiccio per "sdoppiare" alcune luci in funzione della direzione (es. se FL e Aux3 sono attive accendo la luce in cabina lato A, con RL e Aux3 invece lato B ... anche questo già visto in alcuni modelli).

Mia ipotesi (senza aver messo mano al modello): c'è da giocare con le assegnazioni delle uscite perchè magari non tutti i decoder sono correttamente impostati di default (ovviamente supponendo che abbiano uscite fino ad aux4).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: decoder 21 PIN quante funzioni ?

#3 Messaggio da Fidax »

i decoder 21mtc permettono (tramite transistor) di arrivare fino alla aux6, perchè fermarsi alla 4? (6 aux + 2 luci, 8 in totale)
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: decoder 21 PIN quante funzioni ?

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Scusa ma su quali pin ? Non ricordando a memoria prima di rispondere sono andato a controllare la piedinatura dello standard ... ma magari ho visto male oppure qualcosa è cambiato.

Edit: mi rispondo da solo ... ho preso il layout del V4, il V5 permette di riconfigurare alcuni pin per avere altre uscite oltre aux 6... però bisogna vedere se ACME ha sfruttato questa possibilità e se il V5 nasce già configurato cosi. Vi faro sapere ..
Ultima modifica di Zampa di Lepre il martedì 2 novembre 2021, 20:13, modificato 3 volte in totale.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: decoder 21 PIN quante funzioni ?

#5 Messaggio da Fidax »

Le specifiche NEM660 riportano 6 output più 2 luci:
Immagine

mentre lo standard NMRA ne prevede 4 + luci:
Immagine
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: decoder 21 PIN quante funzioni ?

#6 Messaggio da andreachef »

Ho installato un V5 che ho rimosso da un altro modello ,
in effetti AUX 3-4 non funzionano , cioè non accendono i lede che corrispondono al 3 faro per ogni testata ;

usando il V4 si accendono , questo per chiarire che i lede funzionano ....

Ora usando JMRI non sono stato capace di far accendere queste uscite , mentre è possibile configurare le luci rosse con un solo tasto per direzione di marcia , idem per la luce in cabina , mentre il corridoio è assegnato ad AUX 7 .

Sinceramente se non fosse possibile di riconfigurare il V5 , preferisco installare il V4 ed avere il 3 faro acceso / spento piuttosto che la luce in cabina ed il corridoio ( che si vede solo al buio.....)

Andrea

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: decoder 21 PIN quante funzioni ?

#7 Messaggio da Zampa di Lepre »

Come detto in precedenza sono andato a verificare la documentazione specifica per il Lokpilot v5.
Effettivamente esu ha reso alcuni pin sul connettore mtc21 multifunzione (configurabili modificando le cv ... meglio se col lokprogrammer)

Tutte le uscite aux (oltre a FL e RL) possibili e disponibili sul connettore le vedete evidenziate in giallo:
Immagine

Notare che ne Aux8 ne Aux9 sono disponibili dal connettore ma solo saldando fili sulle piazzole.

E tutte le porte aux sono, di default, definite come uscite luci ... tranne Aux9 che che è definito come Powerpack control.

Le uscite disponibili sul connettore dovrebbero essere*, di default, cosi associate ai tasti:

f0 - FL o RL secondo senso di marcia
f1 - aux1
f2 - aux2

f5 - aux3
f6 - aux4
f7 - aux5
f8 - aux6
f9 - aux7

f12 - aux10
f13 - aux11
f14 - aux12

Quindi se in acme non si sono ubriacati qualcuno dei tasti deve attivare le luci disponibili ... quindi spingete tasti anche oltre f10 (ultimo dei facili sul multimaus).

Mi scuso per la risposta di fretta data inizialmente.

* dico dovrebbero perchè sarebbe utili avere un lp5 mtc21 nuovo sottomano per verificarlo sul campo (visto che nel caso del plux22 qualche sorpresina tra documentazione e reale c'è stata).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: decoder 21 PIN quante funzioni ?

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

In aggiunta a quanto detto sopra riporto la piedinatura del V4 ...

Immagine

... da cui la mia risposta iniziale decisamente parziale.

Con questo ritengo di aver dato una risposta al quesito del topic almeno per quanto riguarda i decoder esu lokpilot V4 e V5.

In senso generale alla domanda "decoder 21 PIN quante funzioni ?" l'unica risposta generale possibile è "DIPENDE dal costruttore e dal modello di decoder".

A mio giudizio in tempi recenti il connettore mtc21 non è più uno standard bensì un "interpretazione" dei vari costruttori per cui tocca stare attenti a cosa vuole il modello (e in questo la documentazione allegata dovrebbe essere assai più esplicativa) e a cosa si monta (in qualche caso, se le uscite fuori standard non sono ben protette, si potrebbero anche far danni).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: decoder 21 PIN quante funzioni ?

#9 Messaggio da Fidax »

Zampa, dipende dalla revisione!
Se vai sul manuale tedesco del lokpilot v4 arriva anche lui alla aux6!
Il manuale inglese non è aggiornato.....
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: decoder 21 PIN quante funzioni ?

#10 Messaggio da Zampa di Lepre »

Vero ... (si vede che il 21pin non mi sta simpatico).

Ecco il layout (per completezza)

Immagine

Dal che se ne deduce che tra l'edizione del 2013 (in inglese) e quella del 2017 (in tedesco) c'è stata una variazione nell'hardware del Lokpilot 4 mtc21 perchè sono abbastanza sicuro che le versioni ante 2015(?) avevano solo 4 uscite aux (di cui due logiche).

Ovviamente quanto sopra non fa che avvalorare quanto da me detto in precedenza a proposito del "dipende": non solo dal costruttore e dal modello di decoder ma ... anche dalla versione dell'hardware.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: decoder 21 PIN quante funzioni ?

#11 Messaggio da andreachef »

Alessandro ti ringrazio per la ricerca e la documentazione fornita ;
continuo a sbattere la testa contro un muro , perchè con il V5 AUX 3-4 non accendono nulla , mentre con il V4 funzionano ,
per me è un mistero , non credo possibile siano difettose o bruciate entrambi le uscite , anche in considerazione dl fatto che non le ho mai usate prima .

Ma quindi sarebbe possibile riprogrammare un V4 per avere uscite fino alla 6 ??


Andrea

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: decoder 21 PIN quante funzioni ?

#12 Messaggio da Zampa di Lepre »

All'ultima domanda, come puoi immaginare, posso solo rispondere: dipende dalla versione dell'HARDWARE del decoder però ... se è un V4 che ha la circuiteria il manuale indica che quelle uscite sono già abilitate ...

Per cercare di attivare le aux 3 e 4 quali tasti usi sul V4 ? e sul V5 ?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: decoder 21 PIN quante funzioni ?

#13 Messaggio da andreachef »

Per cercare di attivare le aux 3 e 4 quali tasti usi sul V4 ? e sul V5 ?
usando JMRI ho prima fatto una lettura , per verificare a quali tasti sono assegnate queste funzioni ,
che ora a memoria non ricordo ...
e di seguito ho utilizzato i tasti F indicati ;

Ho anche provato a rimappare il V5 ma niente....quelle 2 uscite non vanno... :cry: :cry:

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: decoder 21 PIN quante funzioni ?

#14 Messaggio da Fidax »

È possibile che il v5 sia la versione marklin? Perché nel caso le aux3 e 4 sono amplificate ed incompatibili con il PCB che prevede le logiche.
Quale è il codice del decoder v5?
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: decoder 21 PIN quante funzioni ?

#15 Messaggio da andreachef »

.È possibile che il v5 sia la versione marklin? Perché nel caso le aux3 e 4 sono amplificate ed incompatibili con il PCB che prevede le logiche.
Quale è il codice del decoder v5?
appena possible verifico , grazie

Rispondi