668 Lima + Almrose... disastro CV

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

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Marco Fornaciari
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Re: 668 Lima + Almrose... disastro CV

#16 Messaggio da Marco Fornaciari »

Confermo quanto scritto da Senialas, e aggiungo.
Come da norma NMRA, per promemoria
https://www.nmra.org/sites/default/file ... 012.07.pdf
CV 15 e 16 servono appunto a proteggere il decoder.
La resistenza serve appunto per la conferma di lettura, se non c'è non si riesce a leggere questo decoder
Per sicurezza mai programmare contemporaneamente due decoder assieme: sul binario di programmazione sempre solo 1.
Saluti
Marco Fornaciari
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matteo81
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Re: 668 Lima + Almrose... disastro CV

#17 Messaggio da matteo81 »

Alla fine ho risolto con metodi poco ortodossi, ma efficaci.
Motrice: ho invertito i fili che alimentano il motore.
Luci bianche/rosse: CV33=2 e CV34=1 con entrambe le Aln sul binario di programmazione.
Rimozione del led del terzo faro lato rimorchiata (le Lima hanno il verso obbligato causa ganci e soffietti).

Marco Fornaciari
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Re: 668 Lima + Almrose... disastro CV

#18 Messaggio da Marco Fornaciari »

Scusa ma non l'ho capita.
Hai invertito l'alimentazione al motore e quindi anche le luci = di fatto sei come prima, almeno sulla motrice.
Ma se adesso motrice e folle hanno le luci che combaciano, di sicuro sul decoder della rimorchiata non è cambiato nulla.

Mi viene il dubbio che o i PCB sono disegnati all'incontrario o sono stati montati/collegati all'incontrario.
Saluti
Marco Fornaciari
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matteo81
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Re: 668 Lima + Almrose... disastro CV

#19 Messaggio da matteo81 »

I pcb hanno il verso obbligato in quanto i condensatori sono posti nella ritirata di entrambe, quindi non puoi sbagliare.
Sia motrice che rimorchiata hanno lo stesso indirizzo: programmando l'una, programmi l'altra.
Esatto, sono esattamente come prima a eccezione del terzo faro che era quello che funzionava al contrario.
Ora tutto funziona perfettamente finalmente.

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