Aiuto per collegamento Intellibox 2

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
martingius
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 18:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Aiuto per collegamento Intellibox 2

#1 Messaggio da martingius »

Ciao ragazzi, spero che possiate aiutarmi,
Vi contatto in merito ad un problema riscontrato sulla Intellibox 2 acquistata diversi anni fa.
Da premettere che ho un impianto digitala in HO gestito da Intellibox e Win digipet vers. 2012. I moduli feedback sono in gran parte Uhlenbrock 63320. Non trovo la porta com sul pc.
Vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi in merito, se avete qualche consiglio da darmi e se posso fare qualche tentativo.
Vi ringrazio tutti coloro che mi potranno aiutare e vi saluto
Giuseppe
Ultima modifica di martingius il giovedì 27 gennaio 2022, 13:23, modificato 4 volte in totale.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Aiuto per collegamento Intellibox 2

#2 Messaggio da Luca »

Ciao Giuseppe

giusto per escludere qualsiasi problema lato PC, hai già provato a collegarti alla IB2 con un altro software? JMRI, Rocrail ma anche la versione trial di TrainController...
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

martingius
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 18:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Aiuto per collegamento Intellibox 2

#3 Messaggio da martingius »

Grazie mille
Giuseppe
Ultima modifica di martingius il giovedì 27 gennaio 2022, 13:10, modificato 1 volta in totale.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Aiuto per collegamento Intellibox 2

#4 Messaggio da Luca »

Ciao Giuseppe,

l'unica configurazione che potrebbe influire è la velocità della comunicazione seriale (posto che alcuni software - non so se anche WinDigipet - fanno comunque un check).
Prova a verificare l'impostazione (pag. 35 del manuale) e verifica che sia uguale a quella impostata lato software.
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

martingius
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 18:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Aiuto per collegamento Intellibox 2

#5 Messaggio da martingius »

Sto facendo prove di verifica sul pc
Ultima modifica di martingius il giovedì 27 gennaio 2022, 13:23, modificato 2 volte in totale.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Aiuto per collegamento Intellibox 2

#6 Messaggio da Luca »

Sicuramente da come descrivi il problema mi viene da pensare a qualche fault hardware... se quando colleghi la centralina al PC questa viene riconosciuta come porta COM, almeno a livello USB la comunicazione funziona. E' possibile che però la parte della centralina che gestisce la comunicazione "logica" sia danneggiata e quindi di fatto la comunicazione non avviene.
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

martingius
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 18:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Aiuto per collegamento Intellibox 2

#7 Messaggio da martingius »

Grazie Luca, le tue parole sono proprio ciò che ho pensato io...... per questo sono preoccupato perchè temo che la mia Ib" sia danneggiata. A questo punto potrei fare solo una prova con una seconda Ib e vedere se funziona il tutto..... ma dovrei acquistarne una nuova........
Grazie sei molto gentile
Giuseppe
Ultima modifica di martingius il giovedì 27 gennaio 2022, 13:24, modificato 2 volte in totale.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Aiuto per collegamento Intellibox 2

#8 Messaggio da Luca »

Ciao Giuseppe,

potresti anche valutare una strada alternativa: collegare la IB2 al PC tramite Loconet, utilizzando un "adattatore" usb-loconet tipo il Locobuffer o qualcosa di autocostruito (mi faccio pubblicità ;) https://www.youtube.com/watch?v=tLN5pXX8Gf4).

Magari se conosci qualcuno o hai modo di fartelo prestare prima di acquistarlo cosi da verificare se effettivamente può fare al caso tuo...
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

martingius
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 18:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Aiuto per collegamento Intellibox 2

#9 Messaggio da martingius »

Ciao Luca, grazie della tua risposta e cortesia. Questa non la sapevo, mi sembra un'ottima idea! Grazie
Mi daresti una mano, mi daresti maggiori info ? Sarebbe perfetto se potessi utilizzare componentistica create da te! Sarebbe un'onore!
Attendo tue nuove e grazie.
Giuseppe

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Aiuto per collegamento Intellibox 2

#10 Messaggio da mario »

Caspita luca ti ritrovo qui mi fa piacere allora ci conosciamo da tanto tempo almeno su questo forum.
Ciao
Mario

martingius
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 18:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Aiuto per collegamento Intellibox 2

#11 Messaggio da martingius »

Ciao a tutti,
ho risolto la problematica dell'errore di collegamento tra Intellibox e pc. L'errore era dovuto alla configurazione della porta del pc ( win7).
Tutto ok e grazie a tutti.
Giuseppe

Rispondi